- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Rio 2016 / Anche Molinari dice no: ha senso il golf ai Giochi?

Mercoledì 13 Luglio 2013

molinari-1

Qualcuno si è spinto fino a ricordare l'aforisma di George Bernard Shaw: "Per giocare a golf non è necessario essere stupidi. Però aiuta, ...". Ma qualche dubbio sul rientro del Golf nel programma olimpico dal quale mancava dal 1904, come dire dal tempo dei bisnonni, va prendendo piede. Aveva sollevato un po' di sorpresa la riammissione a Rio della pallina con 336 fossette, non una di più, non una di meno. Si diceva che le televisioni, padrone di tutto, lo avevano preteso: e, allora, come opporsi? Poi erano arrivate le prime defezioni, guarda caso preferivano restare a casa (si fa per dire) tutti i migiiori del giro maggiore. Un po' come capitò al tennis quando lo si volle reintrodurre nel 1988, e si trattò di un mezzo fallimento.

Read more...

 

Roma 2024 / Ostia: nel nome di Giannattasio si tratta ad oltranza

Martedì 12 Luglio 2016

ostia

Pasquale Giannattasio è stato tra i nostri maggiori velocisti, anzi uno scattista puro che si esprimeva solo sui 100. E proprio sui 100 è stato il primo italiano a correre in 10"2 quando non c'era il cronometraggio automatico, due volte nello stesso giorno (15 ottobre 1967) nella preolimpica e nell'altura di Città del Messico. Ma ha avuto molti altri meriti, Giannattasio, pur nel corso di una carriera punteggiata da infortuni, come quello che gli impedì di vincere a mani basse il titolo europeo del 1966 dopo essere stato finalista in staffetta a Tokyo '64. Nato a Giffoni, in provincia di Salerno, il 15 gennaio 1941, brevilineo in possesso di un fisico naturalmente muscolato, era arrivato all'atletica piuttosto tardi, mettendosi in luce nelle "leve" che le FFGG allora indicevano tra i nuovi arruolati (oggi avviene il contrario).

Read more...

 
 

Nuoto / Il TAR sospende la delibera CONI che cacciava Barelli

Martedì 12 Luglio 2016

barelli-malag

Nuovo capitolo della guerra senza quartiere indetta dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, contro il responsabile della FIN, Paolo Barelli. Lo ha scritto il TAR del Lazio intervendo con la sospensiva della delibera della G.E. che dava i dieci giorni all'ex-senatore per lasciare la poltrona della federnuoto. Provvedimento bizzarro, tanto più deciso alla vigilia dei Giochi di Rio - appuntamento che non sarà proprio una passeggiata per il nostro Comitato Olimpico, schiacciato tra le (preoccupanti) scadenze agonistiche e il sostegno (incondizionato) alla candidatura di Roma 2024, messa in dubbio dalla nuova Giunta a cinque-stelle di Virginia Raggi.

Read more...

 
 

Focus / Settimana di cattivi pensieri tra stupore e afrore, ...

Lunedì 11 Luglio 2016

basket preol

di OSCAR ELENI

Viandante avvilito, deluso, scoperto senza ombrellone da altri pensionati di passaggio con l'occhio stupito davanti ai giornali. Eh sì, siamo ancora al cartaceo. Stupore e anche afrore, cioè puzza di chi si lava poco, non si lava affatto, le ascelle e la coscienza, in una settimana sportiva del villaggio dove abbiamo scoperto il bene e il male dello sport italiano che prepara le valige per Rio.

Read more...

 
 

Rio 2016 / Atletica: il punto sulle staffette, va solo la 4x4 donne

Lunedì 11 Luglio 2016

4x400

Alla mezzanotte di oggi scade il termine ultimo stabilito dalla IAAF per ottenere i "minimi" di iscrizione per l'atletica ai Giochi di Rio. In attesa di conoscere l'elenco completo degli atleti che Alfio Giomi - dopo le risultanze e le esultanze di Amsterdam - sottoporrà al CONI, possiamo anticipare la situazione finale delle staffette azzurre. A conti fatti, il passaporto per il Brasile ce l'hanno solo le ragazze della 4x400 (nella foto Colombo/Fidal), grazie ai crono ottenuti ai Mondiali 2015 e ai recenti Europei. Scende invece dal 14° al 17° posto, quindi fuori dalle elette, la 4x100 femminile, retrocessa nelle ultime ore a vantaggio della Francia e del Ghana, forte di un inatteso 42"87 ottenuto venerdì scorso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 580 of 697

Cerca