Calcio / La segreta historia del bomber Icardi Mauro
Martedì 18 Ottobre 2016Non so quante copie venderà il libro di Mauro Icardi, attaccante argentino dell'Inter - antica società milanese passata in tempi recenti dalla famiglia dei petrolieri Moratti a un fondo d'investimenti cinese. Un salto geografico che pare non aver migliorato il rendimento della squadra: l'ultima (dis)impresa, una sconfitta casalinga contro il Cagliari, un club che l'hanno scorso giocava in serie B. Ma il libro - pubblicato in questi giorni - è già diventato un caso, diciamo così, letterario. Balzando in testa alla popolarità mediatica - scavalcando largamente i 60.000 titoli che ogni anno si stampano in Italia -, anche se rimane il sospetto che i frequentatori delle curve calcistiche non siano particolarmente appassionati alla lettura. Ma il caso suggerisce qualche altra riflessione.
Fatti&Misfatti / Dove si gioca il grande scopone televisivo
Lunedì 17 Ottobre 2016di OSCAR ELENI
Da San Diego dove aspettano con ansia il ritorno da Celle dell’amico Giorgio Reineri che tiene nel bagno la pergamena attestante la fine del suo praticantato giornalistico e l’ingresso nel professionismo. Un po’ come certo basket snobistico che non si volta indietro. Ci siamo andati per aiutare l’esperto d’arte dell’Union Tribune californiana a suggerire un posto adatto per sistemare la statua che hanno deciso di fare in gloria di Bill Walton, il grande rosso, campione NBA per Portland e Boston, super asso per la UCLA. Almeno i californiani ci starebbero ad ascoltare, cosa che non avviene molto spesso da queste parti dove si gioca il grande scopone televisivo per aiutare il magnifico Piergiorgio Odifreddi a vendere più copie del “Dizionario della stupidità” che la Rizzoli ha messo in vendita a 18 euro.
Roma 2024 / I bimbi hanno diritto ad altri sogni, altro che Olimpiadi
Sabato 15 Ottobre 2016Nei giorni scorsi - ricevendo il presidente del CONI dopo "l'interruzione" della candidatura di Roma ai Giochi del 2024 - il premier Matteo Renzi ha veementemente accusato il sindaco Virginia Raggi e il consiglio comunale capitolino, di "aver negato i sogni ai bambini" rifiutando di avallare il progetto olimpico. Una affermazione quanto mai bizzarra. Si potrebbe obiettare, ma ce ne guardiamo bene, che la risoluzione del Comune è il risultato di una votazione di rappresentanti che in Campidoglio ci sono arrivati per volontà popolare. Non forzando le porte. Ma ricordare che questo modo di procedere si chiama "democrazia" pare superfluo, tanto più a un premier che maneggia la Costituzione come un'arma contundente. Ma c'è altro.
Roma 2024 / Chiusa la candidatura, lo sport italiano guarda in avanti
Mercoledì 12 Ottobre 2016Con una mesta, e affollata, conferenza stampa Giovanni Malagò ha posto ieri la parola fine al progetto della candidatura di Roma ai Giochi 2024. Mesta perchè non sono mancati nel salone del Foro Italico accenni di commozione, francamente parsi fuori di luogo. Dal momento che la stessa candidatura era stata chiusa da tempo, prima dal pronunciamento del consiglio comunale e, a seguire, dal presidente dello stesso Comitato Promotore Luca Cordero di Montezemolo in un recente intervento ad un'assemblea di operatori turistici. Ma, come ha fatto notare Malagò, mancava l'atto ufficiale, il sigillo, che solo il CONI aveva il diritto di apporre alla vicenda. Sigillo che è arrivato con una lettera al CIO spedita nella stessa mattinata di ieri (l'analoga lettera di rinuncia della Capitale era stata inoltrata qualche giorno prima).
Piste&Pedane / Ultimi fuochi della stagione: gli Europei di Cross
Martedì 11 Ottobre 2016di DANIELE PERBONI
Come già accennato la settimana scorsa, la stagione agonistica 2016 sta volgendo al termine, con i big che hanno tirato i remi in barca e già pensano chi alle indoor, chi ai prati e chi a ricostruirsi mentalmente e fisicamente, mettendo fieno in cascina per il 2017, anno che vede il massimo appuntamento agonistico a Londra con la rassegna iridata. Ricordiamo che a dicembre proprio a casa nostra, a Chia (Sardegna per la precisione) sono in programma i Campionati Europei di cross e non dubitiamo che i vertici federali tengano in gran considerazione questo evento. Piuttosto non si sa ancora formalmente chi sarà delegato alle convocazioni. Il commissario tecnico Massimo Magnani è dimissionario, dunque a chi spetterà il compito di mettere assieme la squadra?
More Articles...
- Atletica / I 50 anni della Scuola dello Sport e il futuro della Fidal
- Piste&Pedane / Elezioni: in ordine sparso verso una conferma?
- Roma 2024 / Il CONI non si arrende. Siamo sicuri sia la strada giusta?
- Roma 2024 / Verso la mozione finale con i rimpianti del Comitato
- Piste&Pedane / Lo scudetto tricolore lo vince la nazionale ... lettone
Page 578 of 716