- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





FuoriOnda / Federica, la bandiera dello sport azzurro

Mercoledì 10 Agosto 2016

fede-rio

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Come si fa a non aver fede quando in vasca scende Federica Pellegrini? Come si fa a non guardare la finale olimpica dei 200 stile libero, anche se per colpa del fuso orario sei tutta addormentata, quando la nostra bella e grande campionessa vi partecipa con il terzo tempo? Impossibile. E allora a soffrire per poco meno di due minuti, ma che sembra un tempo eterno, quasi cercando di aiutarla nel suo sforzo terribile, anche se sappiamo che tocca solo a lei regalare allo sport italiano e a sé stessa, un’altra impresa. Ci ha sempre abituato alle irresistibili rimonte negli ultimi 50 metri, portandoci via il respiro: ma questa volta a Rio non è riuscita a trovare la forza di farlo, non ripetendo neppure il tempo della semifinale e alla fine della gara non sapeva neppure lei perché.

Read more...

 

DiaRio (4) / Nella notte di Phelps, Federica sfiora il miracolo

Mercoledì 10 Agosto 2016

phelps-2

Nella notte della grande impresa di Federica Pellegrini - un quarto posto che deve inorgoglire lei e lo sport italiano - il mondo celebra Michael Phelps che all'Aquatic Stadium scrive il suo nome ancora più in alto nella storia vincendo la sua ventunesima medaglia d'oro. Tornato alle gare da papà dopo un ritiro che non aveva convinto, alla quinta presenza olimpica ha chiuso con due medaglie d'oro in 70 minuti, superando il sudafricano Chad le Close nei 200 farfalla e chiudendo da trionfatore la più veloce 4x200 della storia. La finale di Fede ("mi sono mancate le forze negli ultimi 50, e non capisco perchè") era il piatto forte della giornata per gli azzurri che per la prima volta restano a secco.

MEDAGLIERE
(aggiornato alla conclusione della 4. Giornata)

 Nazioni                   ORO   ARG   BRO   Totali 
 STATI UNITI 9 8 9 26
 R.P. CINA 8 3 6 17
 UNGHERIA 4 1 1 6
 AUSTRALIA 4 0 5 9
 FED. RUSSA 3 6 3 12
 ITALIA 3 4 2 9
 COREA DEL SUD 3 2 1 6
 GIAPPONE 3  1 10 14
 FRANCIA 2 3 1 6
 THAILANDIA 2 1 1 4

Seguono 14 nazioni con 1 medaglia d'oro

Read more...

 
 

FuoriOnda / Storie di Olimpia: la fede di Del Potro ed il campione

Martedì 9 Agosto 2016

del proto-1

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Juan Martin del Potro, gigante argentino del tennis, ha sconfitto al primo turno in due set conclusi entrambi al tie-break, dopo oltre due ore di gioco , Novak Djokovic, numero uno del ranking mondiale. E il campione serbo, che sulla fierezza, talvolta perfino fastidiosa, imposta tutto il suo stile, è uscito con le lacrime agli occhi, frustrato e incredulo di aver perduto ancora una volta e così presto l’occasione tanto pensata e desiderata. Era già successo a Londra 2012, quella volta nell’incontro per la medaglia di bronzo, sempre contro del Potro. E ormai, punito nell’orgoglio e scarico per la delusione, Nole Djokovic, in coppia con Nedad Zimonijc, ha perso anche il doppio in due set contro il binomio brasiliano Mercelo Melo e Bruno Soares, lasciando definitivamente l’Olimpiade.

Read more...

 
 

DiaRio (3) / Dopo l'Oro di Campriani, Pellielo resta d'Argento

Martedì 9 Agosto 2016

pellielo

Forse in pochi l'hanno notato, ma la medaglia d'oro vinta dal guerriero Flavio Basile è stata la prima di Giovanni Malagò da presidente del CONI: a Sochi 2014 si era dovuto contentare degli altri gradini del podio. Ma nel frattempo ne sono arrivate altre due, per un totale complessivo di nove, che fanno fare un balzo in avanti a tutta la spedizione. E che può voler dire aver già superato un terzo delle 25 che il CONI aveva indicato come obiettivo finale. A dare la nuova scossa sono stati i tiratori, Niccolò Campriani della pistola AC a 10 metri e l'eterno Johnny Pellielo (nella foto) - alla sua settima Olimpiade - che nella finale della Fossa ha dovuto rassegnarsi al terzo argento. Ma "gli entusiasmi per la pioggia di medaglie azzurre" hanno avuto il merito di rinfocolare anche il dibattito (se mai c'e stato) attorno alla candidatura di Roma per il 2024. E questo è meno confortante.

MEDAGLIERE
(dopo la 3. Giornata)


 Nazioni                 
 ORO 
 ARG 
 BRO 
 STATI UNITI  5  7  7
 R.P. CINA  5  3  5
 AUSTRALIA  4  0  3
 ITALIA  3  4  2
 GIAPPONE  3  0  7
 UNGHERIA  3  0  0
 FED. RUSSA  2  5  3
 COREA DEL SUD  2  2  1
 THAILANDIA  2  1  1

 

 

 

 

 

 

 

 



Read more...

 
 

FuoriOnda / Gli "scienziati" del tiro aggiornano la storia dello sport

Martedì 9 Agosto 2016

campriani-2

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Quando penso ai tiratori, siano specialisti dell’arco o del tiro a volo o a segno, li immagino pensosi a riflettere sui sistemi migliori per colpite meglio il bersaglio. Quelli che mi lasciano poi stupita, come un bambino davanti a un drago, sono i campioni del tiro a segno, che mi sembrano addirittura degli scienziati. E’ difficile seguire la gara, perché non vedi nulla, ma guardi soltanto prima i loro volti mezzi coperti da occhiali e altre strane protezioni, poi il tabellone che parla di 9,1, 10,6, 10,9 e così via. Evidentemente li accompagna una preparazione perfetta, perché controllare i pensieri, un tiro dietro l’altro, in un impianto coperto che sembra senz’aria,conservando in pochi secondi la concentrazione per superarsi a vicenda, credo che sia un’operazione quasi sovrumana. Come fanno a sostenere quelle armi pesanti e sofisticate, degne di un film di fantascienza, non lo capirò mai: neppure se si sforzassero a spiegarmelo. Ma loro sono degli scienziati e io una persona come tanti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 573 of 697

Cerca