- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





FuoriOnda / Apertura dei Giochi: il messaggio verde di Rio 2016

Sabato 6 Agosto 2016

apertura-rio

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Allegria, unità, pace, fiducia nell’avvenire e molto di più ha voluto raccontare al mondo Rio de Janeiro con la cerimonia di apertura dei Giochi della XXXI Olimpiade tenutasi nella notte italiana. Dal racconto sintetico del proprio cammino storico, faticoso e sofferto alla realtà attuale, difficile ma ricca di speranza, che guarda al futuro senza dimenticare il passato, puntando sui giovani capaci di piantare i semi di una vita migliore. Le piantine verdi, protagoniste assolute di una festa colorata e armoniosa, ricca di musica, di canti e di balli, ha voluto dire che nulla è impossibile se c’è la volontà di camminare in avanti. Come il maratoneta Vanderlei Cordeiro de Lima, l'uomo del Paranà bronzo ai Giochi di Atene (nella corsa vinta dal nostro Stefano Baldini), ostacolato nel suo sforzo verso le medaglie dal gesto crudele di un forsennato, ma capace di riprendersi per conquistare il podio.

Read more...

 

Storia / La quercia di Ondina, prima italiana d'oro ai Giochi

Sabato 6 Agosto 2016

valla

di AUGUSTO FRASCA

Cade oggi l'ottantesimo anniversario della vittoria di Trebisonda Valla negli 80 metri ad ostacoli ai Giochi di Berlino. Una occasione per ricordare "Ondina", la prima italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica.

Fritz Schilgen, mezzofondista. Fu l’ultimo tedoforo del lungo percorso di 3.075 chilometri compiuto dalla fiaccola accesa il 20 luglio nella piana di Olimpia. Era la prima volta nella storia olimpica, promotore Carl Diem, cultore di antichità e segretario generale dei Giochi. Assegnataria dei Giochi nel 1931, due anni avanti l’ascesa di Adolf Hitler alla cancelleria del Reich, superato senza danni il tentativo dei "contro Giochi" promosso a Barcellona con l’Olimpiada Popular da varie associazioni d’ispirazione socialista, il primo agosto Berlino aprì le porte a 3.954 atleti e a 49 nazioni. Su incarico diretto di Hitler, nel dispetto di Joseph Goebbels e in piena autonomia creativa, di quei Giochi realizzò insuperato documento estetico Leni Riefenstahl: Olympia, quattrocentomila metri di negativo, pellicola in bianconero da 35 mm, trentotto operatori utilizzati. Diversamente dal Trionfo della Volontà, girato in occasione del congresso nazionalsocialista di Norimberga, Olympia non fu un’opera di propaganda, ma un inno alla classicità e capolavoro della cinematografia mondiale, nulla a che vedere con il mattatoio scatenato di lì a poco da un uomo e da un’ideologia sanguinaria.

Read more...

 
 

CIO / Nuovi sport per Tokyo mentre salgono a 98 i membri effettivi

Venerdì 5 Agosto 2016

cio-2016-1

Come aveva già stabilito nei mesi scorsi l'Esecutivo del CIO, ai Giochi di Tokyo 2020 saranno ammesse 5 nuove discipline, a pieno titolo per quanto riguarda l'assegnazione delle medaglie. Si tratta di quattro nuovi ingressi - Karate, Skateboard, Surf e Arrampicata sportiva - e un ritorno, l'accoppiata Baseball/Softball, frutto di un matrimonio celebrato dal presidente Fraccari. Grazie alla lunga mediazione di Roberto Fabbricini, attuale segretario generale del CONI, le due discipline sono confluite in una unica federazione internazionale spianando così la strada alla riammissione dopo tre quadrienni di quarantena. Questa nuova frontiera allargherà il numero degli ammessi ai Giochi di altre 474 unità, portando il limite massimo presunto vicino agli 11.000 atleti.

Read more...

 
 

FuoriOnda / Giochi, atto primo: Brasile, festa rimandata

Venerdì 5 Agosto 2016

neymar

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Lo Stadio di Brasilia, gremito in ogni ordine di posti, si è presentato perfetto ai giocatori e ai tifosi che sognavano una grande partita di esordio per la nazionale olimpica di calcio, opposta al Sudafrica Un’atmosfera colorata e gioiosa, ma composta, propria di un Paese che da sempre ha dimostrato di saper interpretare lo sport del pallone con fantasia, eleganza e passione. Il Brasile voleva aprire il torneo vincendo, ma è riuscito a chiudere solo con uno 0 a 0 che ha lasciato a tutti l’amaro in bocca. Calciatori e appassionati avrebbero voluto terminare la serata ballando e cantando, come è loro costume, ma, con tanta delusione, devono rimandare la festa alle prossime partite.

Read more...

 
 

CONI / Il premier Renzi apre Casa Italia, lussuoso spot per Roma 2024

Giovedì 4 Agosto 2016

casa italia-rio

Reduce dalla cerimonia che ha illuminato di tricolore la statua del Cristo Re, il presidente Matteo Renzi ha inaugurato ieri sera Casa Italia. Per questa edizione 2016 (la prima Casa Italia della storia, in forma molto più spartana, risale a Los Angeles 1984) - "la più elegante di sempre", come ha chiosato Giovanni Malagò - non si è badato a spese. Si tratta del selettivo Costa Brava Club, uno splendido edificio costruito su un promontorio isolato tra Barra da Tijuca e Sao Conrado, raggiungibile con una scenografica strada sospesa. Se si intendeva colpire i membri del CIO (poco prima l'Assemblea aveva approvato in via definitiva l'introduzione di cinque nuovi Sport per Tokyo 2020, solo tre dei quali resteranno in via definitiva nel programma), il colpo può ritenersi riuscito, anche se non in molti hanno accolto l'invito.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 575 of 697

Cerca