Piste&Pedane / Grandi e piccole manovre verso l'assemblea
Mercoledì 26 Ottobre 2016di DANIELE PERBONI
Eppur si move… Meglio ancora: eppur si muovono… Tranquillizzatevi, non intendiamo iniziare un trattato sull’eliocentrismo di Galileo ma semplicemente constatare che, nonostante tutto, gli animi si stanno muovendo, scaldando, fors’anche scuotendo. Basta sollecitarli ed ecco che improvvisamente si svegliano dal torpore quadriennale in cui erano caduti. Ma insomma, di che stiamo cianciando? Calma quattro lettori quattro di queste righe olimpiche. Che poi sembrano molti di più, visto il putiferio scatenato. Ci riferiamo alle voci di protesta levatesi dopo la pubblicazione, avvenuta la settimana scorsa, dell’articolo riguardante le varie candidature federali e delle cordate ed esse collegate.
Roma 2024 / Quel che resta del "sogno" olimpico
Mercoledì 26 Ottobre 2016"Se avessero scelto la strada dell'umiltà, invece di lamentarsi dei rozzi ideologismi che avrebbero bloccato le magnifiche sorti della candidatura olimpica, forse Giovanni Malagò e i responsabili di Roma 2024 magari sarebbero apparsi più convincenti e avrebbero resa più ostica la strada del fronte contrario. Se avessero detto: cari romani, cari italiani, sappiamo che siete sbigottiti perchè una stazione ferroviaria costata 90 miliardi delle vecchie lire, aperta per i Mondiali di calcio del 1990, è stata usata solo otto giorni perchè avevano fatto una galleria troppo stretta, ...". Questo è l'inizio di un articolo che Pierluigi Battista ha affidato al Corriere della Sera del 24 ottobre.
Fatti&Misfatti / Sempre irrisolta l'incognita palazzetti
Martedì 25 Ottobre 2016di OSCAR ELENI
Dietro il muro bianco che dal 1903 divide uomini e donne al bagno Pedocin di Trieste, dove si conobbero don Cesare e la Luisella Rubini, per convincere Boscia Tanjevic a guidarci, un’altra volta, fino a Belgrado, oltre la via Pariska, entrando nella storia e nell’incanto della fortezza di Kalemegdan. Castello per battaglie, parco per la storia del basket slavo che ci attira verso la sala dei pionieri, il palazzo dedicato ad Aza Nikolic. A Milano, per incompetenza, egoismo, lavori sempre in corso, il Palalido fantasma non porterà il nome di chi ne ha fatto la storia.
Atletica / In margine alle prime assemblee regionali
Lunedì 24 Ottobre 2016Riceviamo e pubblichiamo:
"Gentile Direttore, leggo il pezzo di Perboni, che conosco e stimo, sui candidati FIDAL e ravvedo due incongruenze: l'associazione Donati-Rossi, ossia tra lo smascheratore e il CT dei tempi del caso Evangelisti e dei primi scandali doping anni '80; nonché la presenza sotto il tetto di Mei dello stesso Rossi, colui che, stando alle cronache, ne aveva avversato in vari modi la carriera sportiva in quanto "non allineato". Mi è sfuggito qualcosa che abbia ricomposto questi rapporti storicamente di contrapposizione? Cordialmente."
Roberto Pericoli.
Risponde Daniele Perboni
Acconsento volentieri a risolvere il “quesito” posto dal signor Pericoli, perché questo mi da modo di rispondere anche ad altri che si sono, diciamo così, alterati per alcuni passi del mio precedente articolo. Iniziamo dalla lettera giunta in redazione.
Atletica / Assemblea elettiva: sveliamo i primi nomi, ...
Mercoledì 19 Ottobre 2016di DANIELE PERBONI
Dopo lunga e struggente attesa, finalmente il fatidico giorno è arrivato. Sul far della sera di martedì 18 ottobre l’ufficio stampa federale ha svelato nomi e cognomi degli uomini e delle donne (pochissime per la verità) candidatisi a governare la FIDAL e l’atletica italiana per i prossimi quattro anni. In quota dirigenti si contano diciassette aspiranti, cinque in quota atleti e tre per i tecnici. Solo quattro ritentano l’avventura, dunque un rinnovamento robusto, in special modo fra tecnici e atleti: tutti alla prima esperienza.
More Articles...
- Calcio / La segreta historia del bomber Icardi Mauro
- Fatti&Misfatti / Dove si gioca il grande scopone televisivo
- Roma 2024 / I bimbi hanno diritto ad altri sogni, altro che Olimpiadi
- Roma 2024 / Chiusa la candidatura, lo sport italiano guarda in avanti
- Piste&Pedane / Ultimi fuochi della stagione: gli Europei di Cross
Page 577 of 716