- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / I precari equilibri elettorali dell'atletica

Giovedì 7 Gennaio 2021

 

acrobata 

 

La sola emozione per l’atletica viene dalla campagna elettorale, con quattro candidati alla presidenza ridotti a tre. Egualmente troppi? In attesa di capirlo, prepariamoci a tutto.

Daniele Perboni

In tempo di “magra”, dove i confronti agonistici latitano, e non si sa neppure quando riprenderanno, non ci resta che affrontare il solo argomento che in questo momento ci appassiona: elezioni. Come pegno, però, dovrete sorbirvi qualche altra pietanza. Lo abbiamo già scritto nella primavera passata, le varie manifestazioni surrogate, quelle on line sul web, davanti al computer proprio non ci arrapano per nulla.


Read more...

 

Duribanchi / Generazione Zeta, datevi una regolata

Giovedì 7 Gennaio 2021

 

grease 


Siamo sempre lì: i giovani pensano di poter riscrivere la storia. Ma la città ideale non esiste. La società ideale, neppure. E neppure lo stato ideale, nonostante le Utopie che hanno attraversato la vicenda umana.

Andrea Bosco

In un celebre discorso, (3 novembre del 1932), Franklin Delano Roosevelt, spiegò che “non esiste uomo indispensabile”. In questi giorni, l’uomo che guida l’Italia, il signor presidente del consiglio Giuseppe Conte, sta dimostrando di non avere la medesima modestia (ammesso ne avesse) di Roosevelt. Si reputa indispensabile, Conte Giuseppe. Tanto che ai venti di crisi alimentati dall’ex presidente Renzi Matteo suo alleato (?) di maggioranza sta replicando con muscolosa improntitudine: non vuole lasciare la cadrega. Pensa di cavalcare un Conte ter.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Charley Paddock ovvero The Flying Finish

Martedì 5 Gennaio 2021


1920-anversa 2

 

Storia e storie di un secolo fa: “L’identità risiede nella memoria e l’annullamento di questa facoltà comporta l’idiozia” (Jorge Luis Borges, Storia dell’eternità).

Giorgio Cimbrico

In questo anno olimpico dispari – ma il CIO dice che siamo nel 2020 e al CIO sono tutti uomini d’onore – è un piacere non sottile ricordare le imprese, che stanno per tagliare il traguardo del secolo, di Charley Paddock, campione dei 100 ad Anversa (nella foto, decisivo il suo flying finish, il balzo che spiccò a tre metri dal filo, per bruciare Morris Kirksey) e vicecampione dei 200 per un margine che lo stesso Allen Woodring, oro a sorpresa, non riuscì a percepire.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Scrivere ad un amico, per distrarsi un po'

Lunedì 4 Gennaio 2021


basket-rete

 

“Ne abbiamo bisogno tutti di leggerezza, mentre scoppiano botti demenziali, per strada e in politica, nei giorni dove scopri che la solidarietà non conta se devi fingerti felice”.

Oscar Eleni

Con mascherina sulla poltrona platino nell’ottava fila allo stadio bolognese Dall’Ara. Un sogno, un delirio, una promessa a Lucio Dalla come quella che fece Umberto Righi, in arte Tobia, manager del musicista poeta che ci ha lasciato nel 2017, unico bolognese che nel basket amava Milano e Rubini, per continuare a sfottere Lucio e gli amici virtussini quando Dan Peterson e Cappellari avevano trovato la squadra dei sogni con D’Antoni e Meneghin.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Scarpe e lucine: proprio tutto regolare?

Domenica 3 Gennaio 2021


luci-valencia

 

Dopo qualche esitazione, la WA (la federazione internazionale di atletica) ha omologato i primati mondiali di mezzofondo ottenuti a pioggia in autunno. Una decisione condivisibile?

Giorgio Cimbrico

C’era chi, Giovanna d’Arco, seguiva le voci. Ora è meglio seguire le luci colorate, disegnate sul cordolo da sofisticate tecnologie. Le luci sono la via per giungere a un ideale sempre sognato, una specie di pietra filosofale della corsa: la regolarità metronomica del ritmo. Umano, troppo umano, disumano? Di sicuro c’è che il tempo di Herb Elliott, guidato solo da una luce interiore, sono lontanissimi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 260 of 706

Cerca