- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quando tutto era semplice e diretto

Venerdì 12 Febbraio 2021

 

pallone sgonfio


Il calcio invece è così, meglio non esprimere giudizi: un mondo di notti e nebbie, di cortine fumogene, di segreti da quattro soldi. Al massimo si può sperare in un labiale.

Giorgio Cimbrico

“Ora gliene dico quattro: Matarrese, vai a fare in culo”. “Ma stai zitto, barbone”. Il dialogo imperituro, quando non esistevano i bip di una censura controriformista che avrebbe deliziato Adriano VI da Utrecht, avvenne in diretta tv (RAI) tra Luciano Gaucci, presidente del Perugia, e Vincenzo Matarrese, presidente del Bari e fratello del potente Antonio. Curiosamente, Gaucci era un omone ma aveva una vocina sottile.

Read more...

 

Duribanchi / Vergogna sconosciuta, dov'e' il tuo rossore?

Martedì 9 Febbraio 2021


san-siro-planning

 

Nascerà un nuovo governo? Quasi una missione impossibile per Mario Draghi. Ma il nostro augurio è che ce la faccia: per il bene di tutti, anche di chi non conosce vergogna.

Andrea Bosco

Mai lette le favole di La Fontaine? Come quelle di Esopo, non sono racconti per bambini ma gocce di saggezza per adulti. Scrive La Fontaine, testualmente, ne “La volpe e la cicogna” di uno “Vergognoso come una volpe presa da una gallina”. Vergogna: non alle nostre latitudini. Il Bardo fa dire ad Amleto “Vergogna: sconosciuta, dove è il tuo rossore?”. Visto che non hanno vergogna, escluso che il volto gli diventi purpureo. Gerione Tintura si è congedato come un piazzista di pignatte con tavolino e con vista sul Parlamento. Da avvocato (ma non aveva detto che terminato il mandato sarebbe tornato all’attività forense?) a “facilitatore”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Cercatevi e (forse) riuscirete a trovarvi

Lunedì 8 Febbraio 2021


lba-21


Assago: dunque Coppa Italia per sapere se Ettore Messina, il più anziano in battaglia, ha ritrovato l’Armani dopo le maledizioni che avevano chiuso il gennaio magico.

Oscar Eleni

Sul bulbo di poppa insieme ai leoni marini che si fanno dare un passaggio dalla nave australiana, emigrante per vocazione visto quello che ci tocca nel balletto dei politici che cedono con fermezza. Fuga necessaria adesso che Burian, il cattivo tempo del gelo, vorrebbe congelare anche chi crede ancora in San Valentino, quelli che ne sanno sempre una più dell’allenatore nelle mani di presidenti col gozzo societario infiammato, aspettando una vaccinazione che non arriverà mai se agli anziani si augura di tutto, meno che vivere con dignità.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Questo silenzio, simile a una tenebra

Domenica 7 Febbraio 2021

 

stadio-senza spettatori


Lo sport senza pubblico, una dimensione inusitata, tanto da far nascere un’industria del camuffamento (pannelli e sagome) e dell’inganno sonoro (applausi e boati registrati).

Giorgio Cimbrico

Gli americani sono sempre più avanti: dicono di avere cani che possono sniffare i malati di Covid per via di certe molecole rilasciate dall’organismo Per questo i cani poliziotto, i cani per le valanghe, i cani antidroga e quelli abili nella ricerca delle sigarette di contrabbando (uno springer ha ricevuto un encomio da Scotland Yard) sono tutti finiti nella famiglia dei cani molecolari. A me l’etichetta fa un po’ ridere, più o meno come i diversamente pettinati, i calvi et similia.

Read more...

 
 

Osservatorio / Ai vostri posti, ma attenti alle partenze false

Lunedì 8 Febbraio 2021


atl-generica

 

L’atletica affronta l’anno olimpico con un nuovo management, dal presidente al C.F., ma con il “vecchio” settore tecnico. Ma la priorità è il funzionamento della “macchina” organizzativa.

Luciano Barra

È passata una settimana dall’Assemblea della FIDAL. Ora dopo le fatiche elettorali le tossine si saranno smaltite ed a mente fredda e cuori ancora caldi il nuovo presidente e il suo Consiglio dovrebbero essere pronti alle prime mosse. Nel mio articolo della settimana scorsa sul post-Assemblea auspicavo e mi auguravo che i vari contendenti, in primis il nuovo presidente, trovassero la saggezza per adottare una “governance” equilibrata e bipartisan, alla Mario Draghi insomma. Purtroppo non ho l’autorevolezza del presidente Sergio Mattarella, ma nella modestia generale io ci ho provato a lanciare un messaggio di pacificazione.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 253 of 706

Cerca