- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / The Games must go on

Lunedì 1° Febbraio 2021


tokyo-2021 2

 

Se non ci fossero di mezzo i diritti tv, sarebbe il caso di andare avanti? Ogni tanto qualcuno rispolvera l’etica ed è capace di esprimere quel che è stata smarrita: un’opinione.

Giorgio Cimbrico

Cosa si saranno detti, testa a testa e faccia a faccia, Ibra e Lukaku? Magia nera o imbarazzanti ascendenze bosniache? Non c’è di meglio per le fugaci prime pagine dei siti, per il solito sdegno a comando, per la punizione esemplare che qualcuno invoca perché, come è noto, i campioni devono dare l’esempio. A chi? Perché? Perché sono molto ricchi? Perché sono “arrivati”? Perché tanti sbavano per loro e vorrebbero essere al loro posto a inveire su feticci o su mamme di facili costumi?

Read more...

 

Piste&Pedane / L'atletica sceglie e si affida a Stefano Mei

Lunedì 1° Febbraio 2021


mei_vittoria_ok 2


Ma non sarà una corsa facile quella che dovrà affrontare, un po’ come gli capitò nel 1986 sulla pista di Stoccarda: possiamo solo augurargli lo stesso risultato finale.

Daniele Perboni

«Spero di poter essere il presidente che unisce, datemi fiducia e riusciremo a portare l’atletica dove deve stare». Queste sono le prime parole di Stefano Mei appena eletto nella 43ª assemblea elettiva. Prende il posto di Alfio Giomi, in carica ininterrottamente dal 2012, quando successe a Franco Arese. Si conclude così la carriera del dirigente maremmano? Probabilmente no. Una carriera iniziata, a livello nazionale, nella lontana primavera del 1989 quando risultò il secondo dei consiglieri eletti (7268 voti), alle spalle di Livio Berruti (7274) e grazie a quei voti si guadagnò la carica di vice presidente in coabitazione con lo stesso ex velocista e il lombardo Enzo Campi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Messina e Sacchetti senza maschera

Venerdì 29 Gennaio 2021

 

messina 2


Aspettando i giorni della verità. Veramente aspettavamo dall’inizio una stagione gestita in maniera diversa, meno costosa, più produttiva nella ricerca e nel lavoro sul campo.

Oscar Eleni

Dalle rocce bretoni di Crozon per una dichiarazione non richiesta di innocenza. Nessuna voglia di suicidio. Invasione del giorno di magro per celebrare la sesta vittoria in fila nell’Eurolega di Ettore Messina. Sì, certo, lui e Stavropoulos potrebbero chiederci lo sventramento per aver criticato la costruzione della squadra senza un centro di gravità permanente oltre al magico Hines. Restiamo sulla posizione, perché questa Armani potrebbe davvero fare cose importanti a livello europeo se aggiungesse qualcosa, ma anche così, lo ammettiamo, merita tutto il rispetto.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Fratelli d'Italia, l'Italia s'e' desta

Venerdì 29 Gennaio 2021


bach-gen21

 

Un decreto da convertire (ma con quale parlamento?) rivela le verità nascoste di un matrimonio che non s’aveva da fare tra il CONI e una SpA voluta da un governo che non c'è più.

Gianfranco Colasante

Tutti contenti, allora. Segnatamente il Rocco Casalino del Foro Italico che, forzando un po’ i toni e fidando sull’indiscussa fedeltà dell’uditorio, ha convinto le redazioni dell’ineluttabilità della sanzione che dal CIO stava per abbattersi sul CONI: per Tokyo (ove si riuscisse ad andare) scordatevi inno e tricolore. Trecento italiani giovani e forti trasformati di colpo in apolidi. Un’onta. Giammai. Da qui una campagna mediatica senza precedenti, di concerto (va detto) con un lavoro sotterraneo di rara efficacia sull’instabile fronte politico.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / Cambiamo tutto perche' non cambi nulla

Venerdì 29 Gennaio 2021

 

atletica-pista


Ultime ore di campagna per l’elezione del nuovo (?) presidente federale che dovrà sostituire Alfio Giomi. Si posizionano le truppe, si minacciano i rivali. Nulla di nuovo in via Flaminia.


Daniele Perboni

Sfuffo, sudo, mi scanso, saluto con un cenno del capo, evito e smoccolo contro il solito stronzo che non rallenta quando incrocia tapascioni (il sottoscritto) e pedestrian. Auricolari che deliziano i padiglioni con Me and Bobby McGee”di Janis Joplin. Arriva una chiamata dal solito amico di vecchia data. Uno che ne sa poco di atletica, ma attento lo è di sicuro. «Hai visto ieri la Trost? Finalmente!». E via con i complimenti e con richieste di chiarimenti. Sì, forse abbiamo ritrovato un’atleta che pareva perduta. Un po’ presto per cantare vittoria, ma qualcosa si è mosso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 255 of 706

Cerca