- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Giornalismo / Daniele: gentleman, professionista, amico

Mercoledì 17 Febbraio 2021
 
redaelli-1

Questo ricordo di Redaelli apre la serie dedicata ai giornalisti che il Coach ha incontrato nei suoi anni all’Olimpia. Ci è parso opportuno riproporlo per i nostri amici.

Dan Peterson

Daniele Redaelli della Gazzetta dello Sport è il primo soggetto di questa piccola rassegna di profili dei giornalisti che sono stati vicini alla nostra squadra durante i miei anni all’Olimpia, 1978-87.  Per l'esattezza, Daniele l’ho visto una sola volta come inviato per il basket, ma quell’incontro è stato importante per me.  Poi, per dirla come sta, non è che io abbia avuto un inizio idilliaco con la Gazzetta. Quando ho firmato per l’Olimpia, Marco Cassani, capo redazione basket della “rosea”, ha scritto un articolo con questo titolo: “Non vogliamo Peterson a Milano.” Ovvio, attraverso gli anni, il rapporto è cambiato da -100 a +100.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Un magnifico capriccio da miliardari

Martedì 16 Febbraio 2021

 

azzurra 


Chi conosce la storia, afferma con sicurezza che non è cambiato nulla: la Coppa America è sempre stata terreno di innovazione, di ricerca, spesso assoluta. E di ambizione.

Giorgio Cimbrico

Quando Cino Ricci fece 80 anni lo chiamai al telefono e, tra le tante, disse una cosa importante e molto vera: “La Coppa America è sempre stata una frenetica aspirazione al nuovo, all’estremo. Era il regno dei ricchi sfondati, dei Rotschild, dei Lipton, dei Bic che investivano cifre pazzesche per creare barche enormi, incredibili. Oggi si spende più nello studio che nella costruzione di quei rospetti”.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nel paese dove latitano grandi dirigenti

Lunedì 15 Febbraio 2021

 

draghi-feb21 


Non c’è nel governo Draghi dei 23 ministri, un dicastero per lo sport. Ma nel momento dei trionfi e delle medaglie, anche Draghi (come tutti i suoi predecessori) si complimenterà.

Andrea Bosco

Abbiamo un governo. Con gli uomini di Draghi nei ministeri economici. Ci siamo liberati di molti impresentabili: non di tutti. Di Maio confermato agli esteri è una scelta temeraria: per la geografia. Il resto è stato un buffetto all’orgoglio dei partiti squadernato con il manuale Cencelli. Il governo è una ammucchiata, ma questo voleva Mattarella. Quindi: tranne la Meloni, dentro tutti. La speranza è che Draghi porti fuori l’Italia dalle secche. Per ora i mercati hanno reagito bene.

 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Suoni (quasi) cosmici al Forum

Lunedì 15 Febbraio 2021


datome-1 2


La coppa torna a Milano dopo quattro anni. Tormentati, confusi gli avversari anche sapendo che i vincitori hanno qualche debolezza. Al muro del pianto ci sono andati altri.

Oscar Eleni

Sul lago siberiano ai confini con la Mongolia per sentire i suoni cosmici che non riusciva a decifrare nel brusio del Forum di Assago dove Gandini e Petrucci, i numeri uno del basket de noantri, sembravano davvero innamorati, anche più degli italiani per sua santità Draghi. Meglio mangiare pesce affumicato sulla rocca dello sciamano con i nomadi buriati che mettersi in coda per sapere dagli agenti assiepati ad Assago come si uscirà da questa crisi. Di soldi, certo, ma anche di idee.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Diamo a Jacobs quel che e' di Jacobs

Domenica 14 Febbraio 2021

 

jacobs 2 


Non sempre “c’era una volta” è sinonimo di “era meglio”. Ma qualche considerazione su certe scelte della stampa sportiva concedetecela. Almeno in questo anomalo anno olimpico.

Daniele Perboni

Ascoltando Jimi Hendrix fare a pezzi l’inno americano con la sua inseparabile Fender Stratocaster, nell’aria gelida della campagna con il Burian che cristallizza barba e capelli, diamo libero sfogo a pensieri peccaminosi e impuri, fors’anche scellerati: il ritorno in quell’Eden dove lo spazio sugli organi di informazione dovevi sudartelo ogni mese, settimana, giorno, a suon di sgroppate, spallate, esplosioni da lasciar stupefatti e storditi redattori e lettori. Candide e ingenue considerazioni.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 252 of 706

Cerca