- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il mondo delle tessere del domino

Venerdì 29 Gennaio 2021

 

domino


Dialogo (non tanto) immaginario sulle certezze che stanno sommergendo quel mondo che abbiamo conosciuto e nel quale (fino a quando?) continueremo a vivere. Senza adeguarci.

Giorgio Cimbrico

Estragone e Vladimiro si incontrano. O forse non si incontrano. Forse parlano al telefono o forse dialogano via e-mail. Forse comunicano per via telepatica. Forse Estragone non conosce Vladimiro. Forse Estragone e Vladimiro non esistono e rimane soltanto l’albero scheletrito che era il luogo del loro appuntamento (?).

– Ma come, l’hanno postato e non l’hai ancora visto?”

“No”

Read more...

 

Osservatorio / Per disintossicarsi, proviamo a tornare allo sport

Martedì 26 Gennaio 2021


goggia-21 


Nel mese di febbraio si svolgeranno i Campionati Mondiali di quasi tutte le discipline di Pechino 2022. Seguirle almeno in TV potrà aiutare a dimenticare per un po’ i guasti della politica.


Luciano Barra

Senza scomodare Gianbattista Vico ed i suoi “corsi e ricorsi storici”, nel nostro caso mi pare più giusto citare Karl Marx quando sentenziò che “La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia e la seconda come farsa”. A cosa mi riferisco? Alla politica italiana. E per rimanere al nostro grande orticello, la politica è riuscita a contaminare anche il mondo dello sport. Provando a metterci mano, con la giustificazione plausibile di voler occupare quegli spazi sociali nello sport che per oltre settanta anni aveva ignorato, ha creato nel mondo sportivo un caos istituzionale molto simile a quello politico di cui l’Italia detiene il marchio di fabbrica con i suoi 66, ora forse 67, governi in 75 anni.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nuovi attori, medesimo circo

Martedì 26 Gennaio 2021


banchi a rotelle

 

“Siamo con le pezze al culo, senza una visione del futuro, senza un progetto, travolti dall’avidità della politica, mentre l’assalto alla diligenza continua anche sull'orlo del precipizio”.

Andrea Bosco

Nel giorno dell'anniversario della morte di Bettino Craxi, l'uomo che il leader socialista, mandava a “prendere i caffè” ha votato la fiducia al governo di Conte Giuseppe. Non so cosa, nell'aldilà, Craxi abbia detto. Ma immagino le parole di Gianni de Michelis: “El xe sempre sta un mona”. Il 19 gennaio anno di grazia 2021, nel Senato della Repubblica è andata in scena una delle pochades più hard della storia del paese. E non tanto per i cambi di casacca dopo estenuante notturna trattativa da parte del sensale che si ritiene indispensabile: i “cammelli” erano in vendita.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quei temerari che fecero il rugby

Martedì 26 Gennaio 2021


rugby-old-u 


Cade oggi il 150° anniversario della fondazione della Rugby Football Union avvenuta in un ristorante londinese. Alle radici una lettera pubblicata sul Times qualche settimana prima.

Giorgio Cimbrico        

La riunione viene organizzata al Pall Mall Restaurant il 26 gennaio 1871: il nome del locale di Regent Street può rievocare la Pall Mall Gazette per cui, giusto qualche mese prima, Friedrich Engels scrisse lucide analisi, e altrettanto specchiati scenari strategici, sulla guerra franco-prussiana: sono presenti i rappresentanti di 21 club, manca quello degli Wasps. Dicono che gli avessero dato appuntamento all’ora sbagliata nel luogo sbagliato nel giorno sbagliato, ma dicono anche che le indicazioni fossero giuste ma che il prescelto abbia perso tempo e lucidità nei pub e fosse troppo ubriaco per prendere parte ai lavori e alla nascita della Rugby Football Union.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Allenatori, davvero strana gente

Lunedì 25 Gennaio 2021


lombardi-dado

 

“La tristezza per aver dovuto salutare “Dado” Lombardi, livornese, artista, campione, capocannoniere, prodigio diciannovenne alle Olimpiadi romane, adorabile bugiardo”.

Oscar Eleni

Alla ricerca dell’orso con gli occhiali, nel parco cileno della Torres del Paine, per chiedergli se c’è un posto nel branco, facendo felici quelli che ti mettono fra i plantigradi, tanto per non darti nessun vaccino, sorriso, abbraccio. Nel viaggio ci siamo portati gli agenti di tanti allenatori sportivi, davvero strana gente. Villani e furbastri insieme a gentiluomini, vecchie lenze e strani anatroccoli. Come sempre la notte, anche in Cile, pur leggendo Sepulveda, ti fa pensare che al risveglio scriverai grandi cose. Ricordarsele come nel sogno, però, è impossibile.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 256 of 706

Cerca