- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / La triste sorte di San Siro (e non solo)

Martedì 7 Marzo 2023

 

sansiro 


“Milano per lo sport è sistematicamente in ritardo: di idee e di quattrini. Milano da tempo si è radicalizzata nel fashion, nell'urbanistica e più recentemente nel turismo. Lo sport resta un optional. Specie a livello sociale. E nel 2026 ...”

Andrea Bosco

Ci sarebbe tanto da dire: dai 71 migranti morti a Cutro (una quarantina al momento i dispersi), dalla guerriglia urbana innescata a Torino a favore dell'anarco-terrorista Cospito (che minaccia di suicidarsi per protestare contro il rigidissimo sistema di detenzione al quale è sottoposto), dalla fuga (con lenzuola, stile Banda Bassotti) di un pericoloso mafioso da un carcere (di presunta massima sicurezza) in Sardegna, dall'inchiesta della Procura di Bergamo per i 4000 morti per Covid che si sarebbero (tesi della procura) potuti evitare, alla scuola (casi di Firenze, di Bologna, del liceo Carducci di Milano) tornata ad essere zona di fazioni (nere e rosse) e percosse.

Read more...

 

Piste&Pedane / Larissa, e' (ri)nata una stella

Lunedì 6 Marzo 2023

 

larissa-23 


Due ori e quattro argenti sottolineano la soddisfacente prestazione corale degli italiani agli EuroIndoor, per di più con qualche primato di pregio, come il 6.97 di una nuova Iapichino e la bella cavalcata della 4x4o0 delle ragazze.

Gianfranco Colasante

Dalle merendine alla savana: il cucciolo è diventata una leonessa. Si prende tutto lo spazio che merita, Larissa Iapichino: un riscatto atteso e meditato, dopo il traumatico trasferimento (giugno ’21) alla corte del padre, un punto e a capo passato da una tribolata evoluzione tecnica, attraverso cambi di rincorsa con l’adozione di più efficaci parabole, ma soprattutto una radicale rielaborazione mentale. Che ne ha fatto una prima donna.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tra finti inchini e vere genuflessioni

Lunedì 6 Marzo 2023

 

belinelli-23 

“Il ritorno del campionato ha messo sotto la stessa ghigliottina le due principesse delle Coppe Italia nella pallavolo e nel basket. (Veda, caro presidente Petrucci, che affinità ci sono fra professionisti vessati e finti semiprofessionisti).”

Oscar Eleni

Felice di inginocchiarsi davanti alla bella gioventù atletica italiana vista ad Istanbul, preoccupato soltanto che i due meravigliaio, Ceccarelli nei 60, la Iapichino oltre il record della madre nel salto in lungo, abbiano intenzione di laurearsi in legge senza badare ai cinici che per tirarti su il morale ripetono in coro: Sai cosa fanno 100 avvocati incatenati in fondo al mare? Un buon inizio.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Il re e' stato detronizzato

Domenica 5 Marzo 2023

 

ceccarelli-jacobs 


Una bella storia italiana, quella che coinvolge ed incorona il carneade Samuele Ceccarelli (e il suo mentore, Marco Del Medico) e che relega Marcell Jacobs sul secondo gradino. Ma che illumina la vetrina di questi EuroIndoor.

Daniele Perboni

Giornata da non dimenticare questo sabato di marzo. In rapida successione arriva l’argento di Dariya Derkach nel triplo (14.20), l’oro di Samuele Ceccarelli (6”48) e l’argento di Marcell Jacobs nei 60 (6”50). Il re è stato detronizzato, eccone un altro della stessa casata, con una stella al centro di una ruota dentata (simbolo di progresso e lavoro) tra un ramo di ulivo (simbolo di pace) e un ramo di quercia (simbolo di forza) legati da un nastro recante la scritta “Repubblica Italiana”.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Arriva dal Sud Africa la medaglia n. 100

Sabato 4 Marzo 2023

 

weir-istanbul 


“Terzo turno per Zane. Leccatina alle dita per inumidire il collo dove appoggiare la sfera, un attimo di concentrazione e fuoco alle polveri. Il proiettile si schianta a terra, anzi sui sacchi speciali, a 22.06, nuovo record nazionale”.

Daniele Perboni

La medaglia che ti aspetti, attendi, sai che potrà arrivare, anche se ne ignori il colore. Ma che importa. La medaglia che aspetti, la centesima dell’Italia ai Campionati continentali al coperto. E la medaglia arriva sul far della sera, quando il sole sta tramontando. Almeno dalle nostre parti perché la, sullo stretto del Bosforo non si vede, chiusi come sono fra le volte dell’Ataköy Arena. Arriva ed è la più preziosa e in quella specialità che proprio alla vigilia era la più “sicura”, conoscendo il valore attuale dei protagonisti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 61 of 692

Cerca