- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / La dolorosa Waterloo degli inglesi

Lunedì 13 Marzo 2023

 

france-23 


“La disfatta è stata dura – sennò non si chiamerebbe disfatta –, è stato un violento precipitare sulla terra. Il mondo è cambiato se la Francia segna 53 punti a Twickenham e il Bangladesh mette in difficoltà l’Inghilterra di cricket.”

Giorgio Cimbrico

Nemesi e anniversari nella disfatta dell’Inghilterra a Twickenham, la più pesante della storia del rugby della Rosa dopo un 76-0 vecchio 25 anni contro l’Australia. Ma in questo 10-53 c’è di mezzo la Francia e allora le cose si complicano perché The Crunch, il faccia a faccia tra chi è attestato sulle due rive della Manica, è qualcosa più di una partita di rugby. Settant’anni fa, in un altro tempio, gli inglesi persero la verginità a Wembley, 3-6 con la grande Ungheria (e 7-1 qualche mese dopo al Nepstadion), ma non è la stessa cosa. 

Read more...

 

Bordo campo / Colpo grosso all'Olimpico

Lunedì 13 Marzo 2023


wales-23


Nel Sei Nazioni vincono ancora i gallesi (29 a 17). Eppure anche in questa giornata da dimenticare abbiamo avuto il “privilegio” di assistere ad una magnifica partita, con i blu straripanti e inarrestabili. Ma non erano gli azzurri.


Daniele Perboni

Il sole di Roma, gli oltre sessantamila che spingono, urlano, cantano. La marea rossa di gallesi che, coloriti e camuffati da pecore, fiori e con cappelli a forma di pizza, hanno invaso la città eterna. La speranza di giocarsela alla pari con un Galles in crisi senza, però, fare i conti con l’astinenza di successi che percorre come un brivido le schiene dei ragazzi di Warren Gatland, richiamato alla guida dei dragoni. Ipotesi, rivelatesi fantasiose su una possibile scalata del ranking internazionale con l’eventuale successo dell’Olimpico.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Una dieta che sembra veleno

Lunedì 13 Marzo 2023

 

mannion 

“Tutto fa grande storia se porti una medaglia. Il motivetto che piace di più non è quello del come si arriva al grande risultato, ma come si danneggiano società e tifosi (?) mancando appuntamenti che porterebbero quattrini in cassa.”

Oscar Eleni

Fra i fiori di ciliegio a Yokoama nella festa della caducità mentre gli Oscar vanno all’elogio del metaverso partendo dai super poteri di una che gestisce lavanderie. Chissà se anche per lei ha funzionato la dieta dei campioni che, al momento, sembra veleno e scatena guerre sante perché un lottatore provocatore ha accusato Lebron James di amare la trilogia degli aiutini che sembrava rendere invincibile il ciclista Lance Armstrong: epo-ormoni crescita-testosterone.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'allegra confraternita del peso

Sabato 11 Marzo 2023

 

weir-fabbri-23 


“Zane è il più piccolo tra i grandi lanciatori di peso: 1,91 per 107. Crouser lo sovrasta di una decina di centimetri e di una trentina di chili. L’impressione è di trovarsi di fronte più a una terza linea che uno che si dedica a scagliare le sedici libbre.”

Giorgio Cimbrico 

Peter Weir non ha fatto molti film. Quando è arrivato in fondo, ha lasciato il segno: “Picnic ad Hanging Rock”, “Gallipoli2, il Testimone, Green Card, Truman Show, Master and Commander. Dal mistero alla commedia, dalla storia alla previsione del futuro che ci attende. Anche l’Italia ha il suo Weir, mezzo secolo più giovane di Peter.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sul Bosforo sbarcano i vichinghi

Martedì 7 Marzo 2023


ingebrigtsen-istanbul 


A margine dei tormenti e delle estasi dell’atletica europea, i recenti EuroIndoor hanno confermato l’irruzione della Norvegia che con i suoi tanti giovani (come nello sci nordico) si è saldamente assisa in cima al movimento.


Giorgio Cimbrico 

Che la Norvegia avrebbe fatto man bassa ai Mondali di sci nordico a Planica, Slovenia, era scontato. Che finisse al vertice del medagliere agli Euroindoor di Istanbul lo era meno. Nella classifica a punti, vittoria azzurra. I vecchi suiveurs ne sono deliziati. Non era mai capitato. Sono segni del cambiamento che – non come un fantasma ma calato in una consistenza solida e reale – si aggira per l’Europa. Le vecchie certezze, i vecchi valori, le vecchie consolidate graduatorie sono stati spazzati via. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 60 of 692

Cerca