- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Come poliponi molto arrabbiati

Lunedì 13 Febbraio 2023

 

kruslin 

"Invitato speciale all’università di Sydney, terra benedetta per l’ultima Olimpiade vista e in parte descritta, tanto goduta, alla ricerca delle conchiglie che i polipi si lanciano, insieme alle alghe, quando sono irritati".

Oscar Eleni

Tutti reduci questi poliponi da Sanremo, tutti arruolati per strangolare Amadeus e compagnia cantante o delirante, senza pietà anche per il magnifico Gianni Morandi costretto anche ad usare la scopa per pulire l’isteria da rotocalco, ramazza che, siamo sicuri, avrebbe usato volentieri sul groppone di tanti pseudo personaggi da palco rotante, tanti pseudo critici, tanti iscritti al club boario dove chi grida di più è ancora convinto che la vacca sia sua alla fine.

Read more...

 

Piste&Pedane / Eppure qualcosa si muove (aspettando LMJ)

Lunedì 13 Febbraio 2023


weiss-sassnitz


Vi proponiamo il nostro primo Top Ten della stagione al coperto (scelta “sabatica” per Gianmarco Tamberi, N. 1 per l’anno 2022) che al momento vede in vetrina i pesisti e registra alcuni primati di buona prospettiva.

Gianfranco Colasante

TOP TEN INDOORUOMINI / DONNE

Nell’anno dei Mondiali di Budapest (“la sola medaglia che manca alla sua collezione …”, dicono gli esegeti), la seconda vita di Marcell Jacobs è ripartita da un mediocre 6”57 ottenuto sulla pista di Łódź. Un anno fa su quella pista aveva corso in 6”49. Per non parlare di quel 6”41 con il quale aveva dominato la scena mondiale al coperto.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Buon viaggio al genio di "Chariots of fire"

Domenica 12 Febbraio 2023

 

hudson 


“Onoriamo quegli uomini”: “Momenti di Gloria” inizia con un elogio funebre in onore di Harold Abrahams e dei suoi contemporanei. Adesso ci lascia l’autore di quell'affresco o, meglio, di quel capolavoro che diverte e commuove.

Giorgio Cimbrico 

Con l’addio a Hugh Hudson (nella foto), scomparso a 86 anni, è oggi il caso di onorarli tutti: Ian Charleson (Eric Liddell) il primo a lasciare questo mondo, spazzato dall’Aids a 40 anni; Ben Cross (Harold Abrahams) e Ian Holm (Sam Mussabini) che hanno incontrato il loro momento fatale nel 2020, il primo a 72 anni, il secondo quando si avviava agli 89. L’anno scorso è toccato a Vangelis, che ha chiuso gli occhi nell’amata Parigi. 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / In memoria (e in elogio) di "The King"

Sabato 11 Febbraio 2023


rizzo


Il 7 Febbraio se n’è andato Alfredo Rizzo, storico mezzofondista della Riccardi negli anni Cinquanta e Sessanta, in maglia azzurra alle Olimpiadi di Roma del 1960. Soprannominato “The King”, avrebbe compiuto novant’anni il 1° Luglio.

Gianfranco Carabelli

In carriera, oltre a vantare la partecipazione a cinque cerchi nei 1500 metri, è stato in Nazionale per 27 volte gareggiando anche in due edizioni dei Campionati Europei nella stessa specialità, a Stoccolma 1958 e Belgrado 1962. È stato anche primatista italiano nel miglio, così come nei 2000, nei 3000 e nei 3000 m siepi, ha collezionato sei titoli italiani equamente divisi tra 1500 e 3000 siepi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La commovente olimpiade dei Masai

Giovedì 9 Febbraio 2023

 

masai-23


“Le squadre sono i clan delle tribù. Chi ha le scarpe le calza, chi non ce l’ha, gareggia scalzo. C’è molto tifo e molta allegria: i ragazzini sgusciano da tutte le parti, le ragazze hanno i loro vestiti migliori e ridono mostrando grandi incisivi”.

Giorgio Cimbrico 

Mi sono smarrito e commosso davanti a un documentario senza effettacci e effettini. Solo le ombre lunghe e sottili dei Masai, la loro Olimpiade rituale che ha sostituito la caccia al leone perché chi vive nella natura, sa come fare e batte tutti gli ambientalisti: corsa sull’erba, a occhio 800 metri, lancio della mazza coronata da una sfera di legno duro e della lancia e, prova finale, l’innalzarsi verso il cielo in posizione eretta, in un esercizio che è anche una danza, andando a sfiorare con la fronte un’asticella che sale, appoggiata su rustici ritti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 67 of 693

Cerca