- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Questa specie di Coppa Europa

Lunedì 20 Giugno 2023

 

chorzow-23 

Possibile si tinga di azzurro, fatto qualche calcolo e soprattutto valutato come è arretrata l’atletica europea. Farebbe piacere, ma nulla giustifica la protervia di chi si ostina a imporre improbabili novità tecniche e organizzative.

Giorgio Cimbrico

L’Italia ha forti chances di metter le mani sul Campionato Europeo per Nazioni che non è la Coppa Europa. Ne è l’erede, dice qualcuno, sempre molto compiacente con le novità. L’importante è che, nei titoli di testa, non compaia più il nome di Bruno Zauli che, hegelianamente, inventò qualcosa di bello e di arduo. L’altro aggettivo potrebbe essere immediato. Nel senso che quando si gareggiava a sei o a otto ogni corsa era una finale e il verdetto veniva febbrilmente trascritto dagli emozionati marcatori di punti.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "El Guerrouj c'est grand"

Venerdì 16 Giugno 2023

 

jakob-oslo23 

Ad Oslo il più grande 1500 della storia ha rispettato il record di Hicham. Ma certo Jakob, purosangue dalla progressione che non perdona, ritenterà sulla strada dell’accoppiata 1500/5000 riuscita ai Giochi solo a Nurmi e a el Guerrouj.

Giorgio Cimbrico

Jakob Ingebrigtsen non ha battuto il record del mondo di Hicham el Guerrouj e ha permesso che il magnifico marocchino possa festeggiare le nozze d’argento con il 3’26”00 del 14 luglio 1998 all’Olimpico. Tuttavia, oltre a una collezione sempre più abbondante di primati, può vantare un paio di imprese destinate all’eternità: non tanto il 3’27”95 del nuovo record continentale, già suo, quanto il ruolo di tatuato pifferaio magico che ha guidato la muta degli inseguitori a un risultato d’assieme unico, otto sotto i 3’30” e il nono, il britannico Josh Kerr a 8 centesimi dal superare quella barriera. La densità e il valore richiamano gli 800 di Londra 2012.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / NCAA: Courtney Lindsey 9"89 e 19"86 in 45'!

Mercoledì 14 Giugno 2023

 

 lindsey-9.89


Lampi dall’universo, lontano dall’Europa che fatica molto. Con qualche eccezione, come l’irlandese Rhasidat Adeleke che studia e produce in Texas: 49”20 il suo progresso sul giro. Sugli scudi le staffette universitarie con due quartetti a 2’57”.

Giorgio Cimbrico

Largo ai vecchi, a Vitali Petrov che in autunno taglierà il traguardo dei 75 anni e che ha scritto un altro capitolo della sua storia tecnica e umana spingendo Ernest Obiena a 6.00. E’ capitato a Bergen, dove anche Kc Lightfoot, reduce dal record americano portato a 6.07, ha saltato la stessa quota. Obiena è filippino e mai un asiatico si era spinto così in alto: con Vitali a dar consigli è stato possibile.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / "E gia', se te lo dico poi tu lo scrivi"

Martedì 13 Giugno 2023

 

jacobs-lyles 

Le assenze di Jacobs e Tamberi al Golden Gala hanno sottolineano ancora una volta una sorta di scollamento tecnico tra la Federazione e gli atleti di maggior nome. Che pare godano di una insondabile autonomia di gestione. O no?

Daniele Perboni

È l’uomo simbolo dell’atletica italiana. Almeno lo era sino all’inverno scorso, quando uno sconosciuto toscano di Massa lo relegò, per ben due volte, al ruolo di comprimario. È solo una battuta d’arresto, vedrete che saprà ritornare ai vertici, si dicdeva. Abbiate fede, continuavano a sostenere i membri del suo entourage e i massimi vertici della Federazione, politici e tecnici, Antonio La Torre in testa.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Essere grandi equivale ad essere incompresi"

Martedì 13 Giugno 2023

 

 berlusconi-morto


Amato, venerato quanto detestato e odiato. Mistico nella ricerca del successo, geniale nell’abbinamento politica e sport. Si magnificano i successi nel calcio, si dimentica il fallimento miliardario con la Polisportiva Milan.

Andrea Bosco

Non era “invincibile“ e lo sapeva. Ma gli piaceva che la gente pensasse lo fosse. Si è arreso alla malattia dopo aver a lungo lottato, come nella vita aveva sempre fatto. I giudizi su Silvio Berlusconi, scomparso lunedì mattina a 86 sono (e saranno) variegati. Da “cavaliere“ ha giocato a lungo come nel film di Bergman a scacchi con la Morte, l'imbattibile signora che conosce in anticipo tutte le mosse. Dandole, va riconosciuto, filo da torcere. Le “mosse” di Berlusconi sono sempre state imprevedibili: persino per una “smagata“ come la Nera Signora.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 69 of 717

Cerca