I sentieri di Cimbricus / La conferma del proteiforme Letsile
Martedì 25 Luglio 2023
Da primatista U-20 dei 100 (9”91) alla prima fila del sprint mondiale: sarà lui il protagonista dei Mondiali di Budapest? Certo, il registro riscritto quest’anno (19”50, 31”52, 44”75) autorizza ad attendersi un futuro insondabile.
Giorgio Cimbrico
A Londra Letsile Tebogo ha corso i secondi 100 in 9”27, proprio come Usain Bolt a Berlino 2009. La differenza sta nel primo segmento: Bolt 9”92, Tebogo 10”23. Ma Letsile è stato più veloce di Lyles sul terreno preferito di Noah – 9”27 a 9”28 – e ha finito per cedere per tre centesimi: 19”47 a 19”50 (con grande rimonta finale e perfetto vento di coda a +1,6). Al treccioluto della Florida non capitava da tempo di esser messo così alla frusta.
I sentieri di Cimbricus / Una piccola grande donna
Domenica 23 Luglio 2023
La minuta Faith, dopo 1500 e 5000 in sette giorni, due giorni fa ha fatto storia anche nel Miglio portando il mondiale a 4’07”64. Tra gli obiettivi più prossimi, il quarto mondiale sui 3000 e soprattutto l’accoppiata regale a Budapest.
Giorgio Cimbrico
In questo improbabile e affascinante viaggio nel tempo perduto e ritrovato che va avanti da cinquanta giorni ruggenti, Faith Kipyegon in 3’49”11 ha eguagliato Luigi Beccali dell’annata 1933, ha fatto meglio di Taisto Maki della stagione 1939 (14’05”20 contro 14’08”6), ha pareggiato Jack Lovelock a segno nel Miglio, in 4’07”6, novanta anni or sono in un memorabile incontro tra Cornell-Princeton e Oxford-Cambridge. Paralleli suggestivi da confrontare con vecchie e nuove realtà: gli uomini corrono da sempre, le donne hanno avuto via libera solo negli ultimi cinquant’anni e i 5000 sono entrati nel programma olimpico nel 1996, sostituendo i 3000.
I sentieri di Cimbricus / "Spero di vederti saltare ancora"
Venerdì 21 Luglio 2023
Questo il messaggio che il bostoniano John Thomas indirizzò a Valeri Brumel all’indomani del terribile incidente. Secondo a Roma, primo a Tokyo, tra il 1960 e il ‘64 Valeri l’aveva superato 8 volte su 9 occasioni. Il decimo scontro non ci fu mai.
Giorgio Cimbrico
Oggi, 21 luglio, cadono i sessant’anni dall’ultimo record del mondo di Valeri Brumel e cinque giorni dopo Mick Jagger festeggerà gli 80 anni. Sempre in tema di anniversari fondi, Valeri non è più tra noi da vent’anni. In vita Mick, che sarebbe andato d’accordo con Mozart, ha avuto il “cartellino blu” che nel Regno Unito spetta a chi ha lasciato un segno. Il suo è stato sistemato sulla facciata della stazione di Dartford, dove incontrò Keith Richards: l’uno e l’altro avevano sottobraccio dischi di Muddy Waters e di Chuck Berry: nasceva il primo nucleo dei Rolling Stones.
I sentieri di Cimbricus / L'asettica prudenza dell'informazione
Mercoledì 19 Luglio 2023
“E’ un mondo appassito, che rinuncia alle proprie opinioni per sposare quella dell’onda dominante, che non si fa più spingere dalla generosità nell’offrire una battuta che può risultare da tramandare. O da vivere”.
Giorgio Cimbrico
Ci sono parole che non vengono più dette, che non devono essere dette, e altre che vengono usate a sproposito, con allusioni pesanti, e in questo caso gli aggettivi sono “goliardico” e “greve”. In un caso o nell’altro tutti – perlomeno quelli che sono all’interno dell’SSM, Sistema dei Social Media – sono alla mercé degli avvoltoi schierati sui rami del nostro mondo perduto, pronti a segnalare, a denunciare. La forma anonima è quella preferita. Ai tempi dell’Inquisizione – ma anche della tollerante Serenissima – significava finir davanti a un tribunale e subire i tormenti della tortura della corda.
Piste&Pedane / Sui blocchi la corsa per il secondo mandato
Martedì 18 Luglio 2023
Dagli stadi alle scrivanie. All’ombra dei buoni riscontri degli atleti azzurri, c’è tutto un mondo che brulica: ambizioni e desideri, alleanze e sgambetti. Ma sul tavolo verde delle elezioni prossime venture si può già scommettere.
Daniele Perboni
Proviamo a salire sulla mitica DeLorean di Doc Brown e impostiamo il timer alla fine del 2024. Se siamo fortunati, ma nell’immaginario tutto è possibile, sbarchiamo all’approssimarsi dell’assemblea federale. Fervono i preparativi e le sciabolate fra i vari candidati sono all’ordine del giorno. Il dottor Stefano Mei, presidente uscente, si è ricandidato per il secondo mandato. È praticamente sicuro di essere riconfermato grazie ad un’atletica vincente e che su piazza schiera eccellenti atleti, risultati più che buoni e una sorta di rinascita collettiva.
More Articles...
Page 64 of 717