- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Se non la pensi come me, ti squalifico

Mercoledì 1° Marzo 2023

 

giordani-22 


Non ha precedenti nelle secolari vicende della federazione. Una brutta faccenda che mette in chiaro il forte disagio e le divisioni all’interno della FIDAL e che necessita di più di un chiarimento. E al CONI che ne pensano?

Daniele Perboni

LA LETTERA DEL DISSENSO

Una vera e propria dichiarazione di guerra, anche se alcuni protagonisti gettano acqua sul fuoco. Ci riferiamo a quella che, superficialmente, può essere interpretata come una semplice lettera – che per la storia riportiamo integralmente – in cui si esprime massima solidarietà a stimati dirigenti dell’atletica che fu: Carlo Giordani (Presidente della Quercia Rovereto e organizzatore del Palio, il meeting su pista più antico d’Italia, del Giro di Rovereto e del Cross della Vallagarina) e Bruno Cappello (organizzatore del Brixia Meeting, appuntamento internazionale per la categoria allievi, giunto alla 39ª ed ultima edizione), condannati dalla Procura Federale a 80 giorni di squalifica per reati che appaiono gravi.

Read more...

 

Duribanchi / "Andre', nun te incazza': fa male alla salute"

Martedì 28 Febbraio 2023

 

costanzo


Se ne è andato Maurizio Costanzo, il giornalista e l’uomo che in Italia ha inventato il talk show, grande professionalità ammantata di normalità. Sollevando una ondata di commozione che a Roma ha avuto pochi precedenti.

Andrea Bosco

Sessantacinque (65) morti sulla costa di Crotone. Per ora, mentre ancora non è chiaro il numero dei dispersi. Migranti che il mare in tempesta ha inghiottito a 150 metri dalla riva. Ennesima carneficina mentre l'Europa sonnecchiante sta “ponzando” su come fare per offrire una “visione” (soluzioni purtroppo, a breve, non ce ne sono) atta a contenere il dramma. Molti di quei migranti arrivati a 150 metri dal sogno di una vita migliore, non sapevano nuotare.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Cari Europei dalle brame azzurre

Martedì 28 Febbraio 2023

 

atakoy arena 2 

A ben vedere, quelli dell'Atakoy Arena, potrebbero essere campionati in chiave italiana, anche a causa di una insolita defezione da parte dei big europei. Da tradursi in una possibile pioggia di medaglie: da pesare più che da contare.

Giorgio Cimbrico 

Una volta gli Europei indoor duravano due giorni, ora quattro. Lo sport si gonfia sempre di più, basta pensare, tanto per fare un esempio, al fondo-sprint (una contraddizione in termini …) che non esisteva e ora, dopo l’individuale d’origine, ha fatto sbocciare staffette e gare di coppia per ciascun genere o ambosessi. Torniamo a Istanbul che incombe. Saranno campionati di qualità diversa, bassa, media, alta.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il calcio non e' piu' soltanto un gioco

Lunedì 27 Febbraio 2023


pallone-1


Nel mondo del pallone serve una evoluzione che possa portare ad una più equa distribuzione delle risorse. Una evoluzione che riformi un calcio oligopolistico che non riesce a darsi una vera prospettiva di crescita.

Andrea Bosco

A quanti continuano a ripetere che il “calcio è in definitiva, solo un gioco” consiglierei di leggere “Le nuove guerre del calcio / Gli affari delle corporazioni e la rivolta dei tifosi”” (Serie bianca / Feltrinelli) di Marco Bellinazzo, firma del Sole 24 Ore, avvocato napoletano, giornalista, scrittore, esperto di economia e finanza del mondo dello sport e del calcio in particolare. Lo abbiamo intervistato sul calcio di oggi e di domani. Cominciamo con una domanda.

– Come si spiega il sottotitolo del tuo libro, la forbice sembra essere tra gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi?

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La sesta sinfonia del giovane Armand

Lunedì 27 Febbraio 2023


duplantis-6.22i 2 

Qualche considerazione a margine di due tra le più interessanti pagine del week end. Il “mondiale” assoluto di “Mondo”, asceso fino a 6.22, e la strenua difesa degli azzurri contro i n. 1 del ranking del rugby.

Giorgio Cimbrico

La storia è una catena di anelli che si saldano l’uno all’altro. Nove anni fa Renaud Lavillenie saltò 6.16 a Donetsk sotto gli occhi di Sergei Bubka che scese nell’arena, di solito adibita all’hockey su ghiaccio, per congratularsi con il suo erede, nato sull’Atlantico e diventato alverniate. Ieri è toccato a Renaud, organizzatore di “All Star Perche”, correre ad abbracciare Armand Duplantis che aveva regalato a lui e alla città di Clermont Ferrand un’ennesima ascensione: 6.22, record del mondo assoluto, il secondo dell’inverno dopo il 23.38 di Ryan Crouser. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 63 of 693

Cerca