- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Addio a Luisito, l'architetto del calcio

Martedì 11 Luglio 2023

 

suarez-luois


“Sembrava impossibile riuscisse a fare i ricami che esibiva sul prato. Suarez aveva il “dono“. Il “dono“ è cosa di pochi. Per rivedere un calciatore con quelle qualità, l'Italia ha dovuto attendere Platini, Falcao e in tempi più recenti Pirlo”.

Andrea Bosco

Sul muro della sua casa natale a La Coruña, in Galizia, una piccola targa in pietra recita: “Qui nacque Luis Suarez, architetto del calcio“. Glielo aveva dato Alfredo Di Stefano quel nomignolo: “architetto“. Il Real Madrid lo aveva scartato dopo averlo visto giocare con il Deportivo La Coruña, ma la “saeta rubia“ che di calcio capiva come pochi, aveva intuito che quel giocatore con la faccia da impiegato statale, apparentemente lento sul campo, aveva qualche cosa di speciale. Infanzia complicata quella di Luis Suarez, spentosi a Milano, all'età di 88 anni dopo una breve malattia. Suo padre lo avrebbe voluto pescatore. All'allenamento il giovane Luis andava in tram.

Read more...

 

Piste&Pedane / Polemiche e distinguo, ma senza dialogo

Lunedì 10 Luglio 2023


atl-partenza 


“Cambiare tutto o quasi. In questa furia distruttiva, però, occorre stare molto attenti a non gettare nel secchio anche ciò che di buono è stato fatto. E in questo ci sembra che i presidenzialisti stiano percorrendo quella strada.”

Daniele Perboni

Mani in tasca, andatura lenta e un poco ciondolante. Cercando di combattere la canicola che sale inesorabile dall’asfalto, l’ombra della sera ci precede senza mai lasciarci. In testa il solito copricapo. No, non siamo entrati illegalmente in possesso della statuetta etrusca. Quella è ancora saldamente in custodia al museo Guarnacci dell’antica Velathri, l’odierna Volterra. Ma quell’ombra, un poco inquietante, incollata ai nostri piedi, ci rammenta che da diverse albe e altrettanti tramonti non diamo più notizie nostre al direttore di codesta illustre rivista telematica.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / USATF: un 200 via dalla pazza folla

Lunedì 10 Luglio 2023


eugene-100-23 


Il bocciato di Eugene, selezioni per i Mondiali di Budapest, è Fred Kerley. Un nome e una prestazione che vengono al proposito per celebrare il più gran 200 della storia: sei sotto i 20”00 non era mai accaduto.


Giorgio Cimbrico

Qualitativamente la precedenza andrebbe data al 46”62 di Rai Benjamin (quinto tempo di sempre, vittoria con un margine da cronoprologo, un secondo e mezzo su Cj Allen, e pronta risposta a Karsten Warholm) e al 21”60 di Gabby Thomas, bella e brava a secondo i dettami filosofici dell’antica Grecia, con conferma, e progresso di un centesimo sul record personale, al quarto posto nella lista di sempre, e con sbaragliamento di Sha Carry Richardosn che dopo un pazzo 11”02 nel primo segmento ne ha fatto seguire uno più o meno simile nel secondo. Tirando le somme, 21”94, record personale, a tre metri abbondanti da Gabby, tornata quella di due anni fa, e anche meglio.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Un capitano ..., c'e' solo un capitano ...

Domenica 9 Luglio 2023


malago-18 2 


Metafore dei nostri tempi, quando il calcio la fa da padrone pur sprecando ogni possibile occasione. Ai Mondiali come alle Olimpiadi. Senza lasciare nessun segno tangibile di cambiamento, ma a danno di tutto il resto.


Gianfranco Colasante

Si poteva fare di meglio. Mi schiero dalla parte di chi non ritiene un capolavoro “Peccati immortali” – sebbene gli autori siano due fuoriclasse del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone –, uno spaccato su un certo generone romano, capace indifferentemente di coltivare grandi affari e vellicare bassi istinti. Ma ho trovato curioso (profetico?) che il libro si apra con un bozzetto su Giovanni Malagò che – finalmente –, dalla tribuna autorità dell’Olimpico, rivela la sua vera ambizione (altro che CONI …): diventare presidente della AS Roma, missione nella quale lo affianca, indaffarato a distribuire mazzette di biglietti omaggio, lo scudiero della comunicazione DDT (avatar Danilo Di Tommaso).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Una giornata fin troppo impegnativa

Venerdì 7 Luglio 2023


martin-lauer 


Il 20% di sconto per un orologio. Tale fu il premio per il doppio record mondiale ottenuto da Martin Lauer a Zurigo, e neppure utilizzato. Altri tempi, certo, ma l’atletica di quei giorni sapeva donare sensazioni più genuine e appaganti per tutti.


Giorgio Cimbrico

Il 7 luglio 1959 - giusto 64 anni fa - fu una giornata impegnativa per Martin Lauer. Al mattino andò a una lezione di meccanica dei fluidi all’Università di Monaco di Baviera. Poi raggiunse l’aeroporto, prese un aereo per Zurigo e all’arrivo, insieme a Walter Pensberger, chissà perché, decisero di andare in città in barca e così ne affittarono una. Non erano pratici di navigazione e ci misero due ore, giusto in tempo per il riscaldamento. “Trovai il tempo perfetto e la pista perfetta”. La pista era quella del Letzigrund. “Tutto andava secondo i piani: mi ero messo in testa di battere il record del mondo”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 66 of 717

Cerca