- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Numeri e nuvole sopra gli Assoluti

Giovedì 16 Febbraio 2023

 

corsa-group 

Non solo atleti e gare sul familiare palcoscenico di Ancona. Con scelte tecniche imposte ma non sempre condivise, qualche strana assenza e un clima generale non proprio come sarebbe normale attendersi. Ne vedremo delle belle?

Daniele Perboni

Fra pochi giorni l’atletica italiana si ritroverà al Palaindoor di Ancona per il consueto rito pagano dei Campionati italiani individuali assoluti indoor (le iniziali maiuscole mettetele voi come più vi aggrada). Bell’appuntamento, dove gli atleti potranno mettere in mostra ed evidenziare quanto di buono riusciranno a spremere dalle proprie fibre muscolari e quali raffinati accorgimenti tecnici hanno perfezionato in questi mesi invernali.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Amarcord sulla via di Lievin

Martedì 14 Febbraio 2023

 

lievin 

“Febbraio dell’87, giornata livida e fredda. Ci spiegano come arrivare: strade di campagna, erba gelata, sino a quando appare il paese. I cumuli di scorie di carbone sono incappucciati di neve e i tralicci dei pozzi scheletri inquietanti.”

Giorgio Cimbrico 

L’appuntamento è allo Charles de Gaulle. Qualche fiocco di neve quando Dino, un grande amico perso nelle nebbie della coscienza, e io andiamo a ritirare la macchina, una grossa Peugeot. L’avventura prende il via con una scena alla Louis de Funès: non riusciamo a capire come funzioni la retromarcia e così spingiamo l’auto per metterla in posizione. Meno male che non c’è nessuno a vederci. “Ma è facile, monsieur, basta tirare questo anello”, spiegherà un benzinaio. 

Read more...

 
 

Duribanchi / "La messa cantata laica del Bel Paese"

Martedì 14 Febbraio 2023

 

sanremo-23 


Il Festival da tempo ha perso la sua valenza identitaria canora: vale lo spettacolo, vale il trash, vale l'autopromozione. Al Festival, per dirla con Jannacci: “L'importante è esagerare”. Una frontiera ormai scavalcata dal kitch e dagli influencer.

Andrea Bosco

Il Prestafestival di Sanremo (Lucio Presta è il manager di Amadeus, di Benigni, di Gianni Morandi e di millanta altri che ha – benedicenti l'AD Fuortes e il direttore di RAI-1 Coletta – vampirizzato la RAI al punto da permettersi di invitare il presidente della Repubblica Mattarella senza che il CdA della tv di Stato, che evidentemente conta meno di un due di briscola, ne fosse a conoscenza) ha chiuso i battenti con ascolti record secondo l'ufficio stampa di Viale Mazzini.

Read more...

 
 

Bordo campo / Non e' ancora arrivato il momento

Lunedì 13 Febbraio 2023

 

england-italy 

L’assalto non è riuscito. Alla fine hanno ancora prevalso i bianchi d’Inghilterra: il risultato numerico (34 a 14) dice del distacco che ancora respinge gli azzurri. Il tempio resta ancora inviolato. Fino a quando?

Daniele Perboni

Canta che ti passa roccheggiano gli Zen Circus. E quelli cantano sul serio. Quelli là, non gli Zen, gli ottantamila di Twickenham. Cantano sì. Han già individuato la vittima sacrificale. Facile. In campo solo maglie bianche e azzurre. Indovinate un po’ chi salirà sull’ara del sacrificio giornaliero? Non siamo forse nel tempio per eccellenza della palla ovale? Uscirne indenni? Quasi impossibile!

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "La Freccia del Sud e'’ sempre in orario"

Lunedì 13 Febbraio 2023

 

mennea-23 


Di questo giorno, quarant’anni fa. Amarcord di un record di Pietro Mennea pensato e costruito come usava allora, quando i parametri e i sentimenti erano altri. Non migliori o peggiori, sia chiaro, ma solo diversi, molto diversi.

Giorgio Cimbrico 

Una scommessa, un azzardo, un’invenzione, una piccola avventura vissuta sulle cadenze di uno sport antico, romantico. Mauro Nasciuti e io abbiamo vissuto sensazioni e fatti in prima persona, abbiamo architettato tutto quel che segue con un certo ardimento e una dose di disinvoltura. Ancor oggi ne parliamo e né io né lui abbiamo smarrito un particolare. Quel ricordo ci rende felici.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 66 of 693

Cerca