Italian Graffiti / Ma non si ammazzano cosi' anche i triplisti?
Domenica 17 Settembre 2023
Ho guardato la prima giornata della finale della DL su RAI-Play, un misterioso canale della galassia pubblica. Una esperienza, senza dubbio. Era la prima volta che mi capitava, penso che sarà anche l’ultima, con buona pace del canone.
Gianfranco Colasante
Breve antefatto. Pur con i miei acciacchi, mi sono alzato presto. Lo faccio d’abitudine, ma oggi c’era un motivo in più. Sapere com’era andata a finire la gara di triplo della finale di Eugene, col solo italiano in grado di vincere. Quando dopo due ore, ho spento il televisore, intorno alle undici, tutto era rimasto sospeso nell’etere. Almeno a stare all’assortito “trio” che si esibiva sulla musica di RAI-Play, presumo in “tubo”, cioè da casa.
Fatti&Misfatti / Con orgoglio, dalla fortezza di Lutero
Giovedì 14 Settembre 2023
(gfc) Questo articolo avrebbe dovuto – e meritato – vedere la luce già da giorni. Circostanze, come dire, imprevedibili e impreviste, lo avevano impedito. Proviamo a recuperare, scusandoci con i lettori e soprattutto con Oscar.
Oscar Eleni
Imbucato alla festa tedesca nella fortezza di Warlburg dove Johannes Voigtmann (nella foto), primo scudiero di Gordon Herbert nella cavalcata mondiale a Manila, ha sussurrato alla luna ringraziandola, dopo scudetto a Milano e titolo mondiale, per due regali nel 2023 dei misfatti ecologici, delle mostruosità del tempo dove bambine venivano vendute e violentate in case di bianchi quasi autentici. La fortezza un tempo diede rifugio a Martin Lutero che cercava in Turingia la libertà negata altrove.
I sentieri di Cimbricus / L'ultima sfida di Shericka
Giovedì 14 Settembre 2023
Tra i motivi di maggiore interesse della finale della DL di Eugene, la caccia al mondiale dei 200 da parte della Jackson che l’ha corteggiato tutto l’anno. Basterà per contendere a Faith Kipyegon la corona di Atleta dell’Anno?
Giorgio Cimbrico
Sull’attribuzione del titolo di “Atleta dell’Anno” rimane un interrogativo: Shericka Jackson ha la chance di avere la meglio sulla stagione perfetta e magnifica della coetanea Faith Kipyegon se a Eugene – finali della Diamond League tra domani e domenica – batterà il record mondiale dei 200, in mano da 35 anni a quella buonanima di Florence Griffith-Joyner. La pista di Hayward’s Field è veloce il giusto per l’impresa e un vento entro la norma sarebbe una delle chiavi per aprire quella vecchia serratura.
I sentieri di Cimbricus / E divorarsi e' dolce in questo ovale
Giovedì 7 Settembre 2023
Dall’avvento del professionismo, meno di trent’anni fa, i giocatori sono lievitati (in media dieci centimetri più alti e una quindicina di chili più pesanti) e sottoposti a ritmi e impegni che un tempo il gioco non prevedeva.
Giorgio Cimbrico
Coppa del Mondo di rugby in Francia, dall’8 settembre (partita inaugurale, Francia-Nuova Zelanda), nel 200° anniversario della nascita del gioco: le circostanze sono leggendarie e l’inventore William Webb Ellis, futuro abate sepolto a Mentone, assomiglia un po’ a Peter Pan, un po’ a Balilla. Riportato in vita con un ardito esperimento simile a quelli usati in Jurassic Park, il povero William proverebbe sorpresa, sconcerto e, in breve, non capirebbe niente.
Duribanchi / Per vincere non basta essere bravi
Giovedì 7 Settembre 2023
Dopo l’esplosione dell’ennesimo caso Egonu, si ripropone il difficile rapporto tra gli atleti di primo livello e i loro allenatori. Un dialogo complicato dall’ego (spesso trasbordante) dei primi e l’incapacità di gestione dei secondi.
Andrea Bosco
Il disastro del volley femminile italiano agli Europei ha avuto uno strascico ancora più clamoroso. A 24 anni Paola Egonu, considerata una delle più forti giocatrici del mondo, ha deciso di abbandonare (definitivamente?) la Nazionale. I rapporti tra il CT Mazzanti ed Egonu sono deflagrati durante la competizione. Tenuta ripetutamente in panchina nel corso del torneo, dopo una partita da 10 e lode, Egonu ha nuovamente scaldato la panca durante la basilare gara (persa dall'Italia) contro la Turchia.
More Articles...
Page 56 of 717