- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Riflessioni e storie sul nostro amico orso

Martedì 18 Aprile 2023

 

jj4 


JJ4, l’orsa che ha ucciso il runner Andrea, è stata appena catturata: speriamo che non venga abbattuta come si continua a chiedere. Una vendetta che non sarebbe la conclusione più giusta per una storia che di tragico ha già fin troppo.

Andrea Bosco

Mia figlia, da ragazzina, si addormentava con un orsacchiotto di peluche. Credo che benché oggi sia ultra-quarantenne da qualche parte ce l'abbia a casa sua, ancora. Non ho mai capito se rappresentasse Yoghi o Bubu, gli orsi che hanno reso famoso il Parco di Yellowstone, oltre a essere diventati stars dei cartoni animati. Ovviamente gli orsi del parco statunitense non sono le dolci creature inventate da Hanna & Barbera. Sono animali selvatici che presidiano il loro territorio. Che uccidono solo spinti dalla fame.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / A Boston solo delusione per Eliud

Lunedì 17 Aprile 2023

 

kipruto-23 


Nessun miracolo è previsto su questo insidioso percorso vecchio 127 anni. Non riesce neppure a Kipchoge che deve arrendersi a Kipruto, chiude al sesto posto ad un chilometro dai primi. Ma resta l’obiettivo-ter di Parigi ’24.

Giorgio Cimbrico 

Freddo e pioggia a Boston per la resa senza condizioni di Eliud Kipchoge. Quando l’antica corsa entra nella fase collinare e insidiosa, Eliud è ancora in testa al gruppo dei sette. Contrariamente al solito, è nervoso e poco prima aveva sollecitato qualcuno a tener alto il ritmo, a dargli il cambio. Inascoltato. A Boston non sono previste lepri. Ognun per sé. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Questioni di cuore e il male di vivere

Lunedì 17 Aprile 2023

 

vitucci 2


“Intanto le guarigioni sembrano ristabilire certe distanze che in play off da 5 partite dovrebbero rimanere tali, soprattutto avendo sfoltito rose di gente che nascondeva insoddisfazione e non era proprio convinta di meritare pochi minuti sul campo.”

Oscar Eleni

Alla ricerca dell'ozono sul lago Trasimeno cercando la casa e la musica di Ed Sheeran, le meraviglie del ragazzo di Halifax che ci ha incantato con il suo pop folk soul da Fazio. In tempi di prigionia farmacologica ti consoli. Le parole di Gramellini e Vecchioni, lezioni in musica di Augias, un bel film della Archibugi, il riuscito Questioni di cuore, due splendidi infartati, Albanese e Kim Rossi Stuart in rianimazione, un geniale e un garagista, due mondi che nel dolore e nella speranza si rivelano e provano a capirsi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il revisionismo che cancella la storia

Lunedì 17 Aprile 2023

 

gn-23 


“I risultati sono sotto gli occhi di chi ha vissuto un altro mondo, una dimensione perduta quando guardavamo lo sport per quello che ci poteva dare: un bel gesto; una sensazione da portare dentro, possibilmente per sempre.”

Giorgio Cimbrico

Quando tutto sarà bandito, cosa faranno? Non lo so, non mi interessa, troppo vecchio per occuparmene. Quel che dovevo vedere, bene o male, l’ho visto quando la febbre della cancellazione – e del revisionismo che vuol seccare il fiume della storia – non aveva preso il sopravvento, non era diventato un virus a veloce incubazione. Da un po’ di tempo non sento qualcuno che invoca la soppressione della boxe. Strano. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Boston sogna l'ora piu' bella

Venerdì 14 Aprile 2023

 

kipchoge


Eliud Kipchoge ha due caselle vuote nella sua collezione: Boston e New York. Non lontano dai 39 anni vuole colmarle per poi puntare al terzo titolo olimpico. Tra i fatti più recenti, parliamo poi del vento amico e del Golf che sorprende.

Giorgio Cimbrico 

Lunedì prossimo, festa cittadina: Eliud sarà a Boston per la 127a edizione della maratona più antica e difficile, vinta solo in un’occasione da un campione olimpico, Gelindo Bordin nel 1990. Sono 42 chilometri, 26 miglia, da Hopkinton al centro della città, con quattro colline nella seconda parte: una ha ricevuto il nome di Heartbreak Hill, collina spezzacuore. E’ un percorso insidioso - nulla da spartire con le scorrevolezze di Berlino, Londra, Chicago, Tokyo, volate con medie che sfiorano i 21 km orari – e così singolare da non permettere l’omologazione in caso di record.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 53 of 692

Cerca