Fatti&Misfatti / Allenatori vil razza dannata
Mercoledì 6 Settembre 2023
A colloquio con il destino, o dèstino, come diceva sempre l’avvocato Porelli quando le cose non andavano come sognava e il suo meraviglioso sguardo sul futuro diventava fosco, per sapere se è davvero cinico o soltanto baro.
Oscar Eleni
Siamo in giornate da rogo per tutti quelli che hanno scelto di fare gli allenatori. Come ai tempi del Savonarola, meglio bruciare le Veneri del Botticelli, o come fanno negli Stati Uniti con Ovidio, oppure prendersela se nelle statue c’è troppo nudo. Al momento di assolvono tutti, i ragazzi non tanto per bene, difesi anche dalle madri, che ammazzano una capretta a calci e poi fanno circolare il video per una festa barbara.
Piste&Pedane / Quando anche il record cede all'inflazione
Martedì 5 Settembre 2023
Pare ormai che non ci sia limite all’eccesso e all’invenzione in tema di primati. Come sta a dimostrare un’atleta italiana che, giungendo sesta in una corsa su strada, riesce a stabilire il record europeo del … percorso!
Daniele Perboni
C’era una volta … una principessa, il principe azzurro, la vecchia strega, il padre buono e la matrigna invidiosa, i fratelli spersi nel bosco e via di seguito con favole che in questi tempi moderni sono anche considerate troppo “traumatiche” per i piccoli innocenti figli del nuovo millennio. Fa nulla poi se questi (i figli) appena possono ti accoltellano o ti spingono giù dal balcone, gli si perdona tutto: i figli... so' pezzi 'e core.
I sentieri di Cimbricus / Sono solo affari di famiglia
Domenica 3 Settembre 2023
In un 200 a coppie per famigliari, nessuno come i Lyles. L’ereditarietà qualcosa conta: il padre Kevin, che li abbandonò da piccoli, aveva 45”01 e mamma Keisha, che li ha tirati su tra un sacrificio e l’altro, 52”48.
Giorgio Cimbrico
Oggi a Padova era annunciato Lyles (ma non s'è visto). Non Noah che dopo il faticato 19”80 di Zurigo ha chiuso la stagione, ma Josephus o Lyles II. Un anno più giovane, 25, non in grado di passare il taglio delle selezioni USA, ma comunque un tipo da 10”03, 19”93 e 45”09, nel giro di pista, due secondi meglio del fratello. In un 200 a coppie per famigliari stretti, nessuno come i Lyles. L’ereditarietà qualcosa conta: il padre Kevin, che li abbandonò da piccoli, aveva 45”01 e mamma Keisha, che li ha tirati su tra un sacrificio e l’altro, 52”48.
Piste&Pedane / Considerazioni sul dopo Budapest
Sabato 2 Settembre 2023
Un nuovo settimo posto in DL per LMJ: ma era proprio necessario affrontare 15 ore di volo e spingersi fino in Cina per un’altra clamorosa controprestazione? Sicuramente ci saranno stati insondabili motivi tecnici a spingerlo.
Daniele Perboni
Sono passati cinque giorni dalla fine dei Campionati Mondiali di Budapest. Cinque giorni piuttosto rilassanti, se non fosse per aver dedicato molte ore della notte a scrivere e mettere in pagina il “foglio” che il sottoscritto e il compare Walter Brambilla gestiscono dal 2013 e che potete anche scaricare da questo sito, grazie all’ospitalità dell’esimio e rispettabilissimo Direttore. Senza dimenticare, naturalmente, questo prestigioso giornale.
I sentieri di Cimbricus / Cosi' tutto diventa piu' chiaro
Giovedì 1° Settembre 2023
A sentirlo parlare, del gallese non si capisce niente. Ma è bellissimo perché la lingua ha il fascino avvinghiato alle radici del tempo profondo, quello messo per iscritto in centinaia e centinaia di pagine da Tolkien.
Giorgio Cimbrico
Alla vigilia dei Mondiali di Rugby – e 200 anni dalla nascita del gioco –, ci si può aspettare un pronostico o una serie di previsioni sulle più interessanti partite della prima fase, a cominciare dal match inaugurale dell’8 settembre a St Denis tra Francia e Nuova Zelanda, due ossa molto dure da rodere per l’Italia che dovrà incontrarle. Amo molto questo gioco e la sua storia, ma tecnicamente sono un disastro. E così preferisco tenere una lezione di gallese, la lingua dei bardi e del piccolo popolo che in Francia, in un gruppo ispido, giocherà contro Australia, Fiji, Georgia e Portogallo.
More Articles...
Page 57 of 717