- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Ed ecco a voi la Marciatona!

Sabato 8 Aprile 2023

 

marcia-gambe 

Dal ricco laboratorio di Montecarlo, gabinetto del novello dottor Caligari, è sortita un’altra pozione: la MRWMR che vedremo a Parigi ’24. Come dire la Marathon Race Walk Mixed Relay. Leggete, se volete; compatite se potete.

Giorgio Cimbrico

Cosa c’entra la maratona con la marcia? Non so, non ho visto, se c’ero, in questi ultimi sessant’anni da voyeur dell’atletica, dormivo. Ora c’entra e, a dar retta a Jon Ridgeon, ostacolista di razza e di breve carriera e ora braccio destro di Sebastian Coe, a Parigi 2024 sarà una gara eccitante, difficilmente da pronosticare, per di più all’ombra di quel memorabile traliccio che è la Tour Eiffel. 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'inganno dell'intelligenza artificiale

Venerdì 7 Aprile 2023


manet-23


“In termini di entusiastica rinuncia alla propria creatività, tutto nasce dall’osservazione personale, diretta, non da un sito al quale chiedi: scrivimi un pezzo alla Simenon. Lo scriverà (forse) ma sarà senza vita e senza anima.”

Giorgio Cimbrico

A chi mostra eccitazione per l’intelligenza artificiale e per le nuove “frontiere” che può offrire in termini di entusiastica rinuncia alla propria creatività, provo a dare un consiglio che, so bene, non verrà raccolto: impiegare la ragionevole cifra di 16 euro per entrare in possesso di “Dietro le quinte della polizia”, ovviamente Adelphi, zattera di salvataggio, in questi tempi oscuri, al fianco della Nave di Teseo. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'esercito delle dodici scimmie

Mercoledì 5 Aprile 2023

 

gn 

“Nulla può reggere il confronto con il Grand National. Più vecchio delle Olimpiadi, di Wimbledon, del 5 Nazioni di rugby, della Football Association, della Coppa America, resta la più lunga e spietata corsa del mondo.”

Giorgio Cimbrico 

“E’ la più grande gara del mondo, è vista da 600 milioni di persone, raccoglie 300 milioni di sterline di scommesse e noi siamo pronti a rovinarla”, dice un portavoce di Animal Rebellion, il gruppo che vuol portare l’attacco al Grand National del 15 aprile all’ippodromo di Aintree, circondario di Liverpool. Un’edizione speciale, quella che segna il 50° anniversario della prima delle tre vittorie di Red Rum. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il rugby dei tre regni d'oltremare

Martedì 4 Aprile 2023

 

moefana 


Due puntolini persi nel in quello che Hugo Pratt chiamava il mare salato. Da quelle acque sbuca, legato a una zattera, Corto Maltese. Da Wallis e Fatuma, assieme ad intrecci di dinastie, arrivano schiere di guerrieri.  

Giorgio Cimbrico 

Almeno vent’anni fa – ma è probabile siano di più – un titolo sull’Équipe che incuriosisce: “Grenoble, Pacifique”. C’è anche una foto, popolata di tipi strani, non alti, massicci, volti decisi, braccia tatuate. Metà della squadra della capitale del Delfinato, allora nel campionato più importante, era formata da giocatori di Wallis e Futuna. Di quella squadra il capitano era Willy Taofifenua, un nome da annotare.

Read more...

 
 

Duribanchi / Uno, nessuno, centomila, nel paese dello spreco

Martedì 4 Aprile 2023

 

monomain-23 

“La verità è che da decenni l'Italia sta vivendo al sopra delle proprie possibilità. Insensibile a qualunque legge di mercato. Spendi-spandi come recitava una canzone, che tanto a pagare è Pantalone. Vale a dire tutti noi.”

Andrea Bosco

Vade retro monopattini elettrici. A Parigi un referendum ha stabilito che 9 parigini su 10 si sono espressi contro l'uso dei trabiccoli importati dagli Stati Uniti. Troppe irregolarità, troppe infrazioni, troppi incidenti, alcuni anche mortali. Chissà se Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e la banda green dei 5 Stelle avrà avuto un sussulto. Sono stati loro, è stato il governo dell'“avvocato del popolo“ ad introdurli in Italia in modo indiscriminato. Senza prima aver fatto una riforma del codice della strada.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 55 of 692

Cerca