Fatti&Misfatti / Tormenti senza uno straccio di estasi
Lunedì 30 Ottobre 2023
“Pensieri che vanno guardando l’Armani che doveva tornare da protagonista in Europa dopo aver portato a Milano il Mirotic, al momento sperduto in una squadra che non riesce più a farsi rispettare neppure in difesa.”
Oscar Eleni
Nella baia indonesiana di Labuan cercando di fare amicizia con i draghi di Komodo che sembrano meno feroci degli umani capaci di sgozzare persino i bambini. Sabbia tiepida e il piacere di poter leggere l’intervista immaginaria a Napoleone di Giorgio Cimbrico prima della finale nel mondiale di rugby vinta dal Sudafrica sulla Nuova Zelanda come aveva previsto il grande corso e anche Kirwan se i tuttineri non avessero potuto sviluppare il loro gioco in velocità.
I sentieri di Cimbricus / In diretta dagli Invalides
Venerdì 27 Ottobre 2023
Per l’ultima battaglia di Coppa, intervistiamo il migliore degli analisti: Napoleone Bonaparte, l’Imperatore. Dialogo neppure tanto immaginario sul rugby e le sue casuali origini: il movimento resta la chiave dell vittoria.
Giorgio Cimbrico
– Andrà alla finale, Maestà?
“Sono trattenuto qui e devo dirle che tutto sommato la sistemazione è confortevole- Ho un sacco di ricordi con cui trascorrere il tempo e se ho voglia di chiacchierare posso contare su Foch e Vauban che abitano proprio sopra di me. Tento di tenermi informato e così se ha qualche domanda…”
I sentieri di Cimbricus / Il nonno e il nipote del martello
Mercoledì 25 Ottobre 2023
Un vecchio nome riaffiora: Anatoli Bondarchiuk è vivo, ha 83 anni (nato poco prima dell’inizio dell’Operazione Barbarossa), si è stabilito a Kamloops, British Columbia, uno dei tanti ucraini a scegliere il Canada. E ancora allena e vince.
Giorgio Cimbrico
Vivo, vegeto e molto attivo: al fianco di un suo vecchio allievo, Dylan Armstrong, bronzo nel peso a Pechino 2008, allena Ethan Katzberg, il singolare tipo che ha dato il via al bang bang canadese nel lancio del martello: campione del mondo lui e campionessa del mondo, tre giorni dopo, Camryn Rogers, nome gallese e pelle ambrata, appena laureata a Berkeley in scienza dell’educazione.
Duribanchi / Che fine fara' lo stadio Meazza?
Martedì 24 Ottobre 2023
Abbattere il Meazza significherebbe creare nella zona un drammatico problema ambientale per lo smaltimento, oltre agli incombenti problemi pratici e di traffico. Sullo sfondo anche Olimpiadi ’26 ed Europei ‘32.
Andrea Bosco
STAINO – A 83 anni se n' è andato Sergio Staino, una delle matite più auto-ironiche del panorama nazionale. Laureato in architettura trovò la sua mission nel “fumetto“. Esordì con il suo personaggio Bobo su Linus, tanto per cambiare, convocato da Oreste del Buono. Da “Tango“ alla direzione dell'Unità, vignettista per Tv Sorrisi e canzoni, per La Stampa, per Avvenire e per Il Riformista. Staino è stato un artista garbato, mai volgare.
Fatti&Misfatti / Cercando rifugio nei nidi di ragno
Lunedì 23 Ottobre 2023
“Nel ricordo di Italo Calvino che, come Fenoglio, ha cambiato tutto nella mente di un giovane viandante del giornalismo che pensava al partigiano Johnny nascondendosi sugli alberi della passione. Per fuggire la tossicità dello sport.”
Oscar Eleni
Andare lontano fra il Tigri e l’Eufrate per liberarsi dall’ angoscia con il vecchio maestro dei Sumeri, sentendo tamburi di guerra in troppe parti del mondo per non temere di svegliarsi in catene o, peggio, dentro la nube tossica anche peggiore di quella che respiriamo giornalmente in troppe città europee, in tante regioni italiane che vorrebbero sentirsi autonome tanto per spartirsi il bottino in famiglia.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / A decidere sara' il genio della lampada?
- I sentieri di Cimbricus / Il campione del mondo che visse due volte
- Italian Graffiti / "Bambole, non c'e' una lira"
- I sentieri di Cimbricus / Faith Kipyegon, la nostra N. 1 dell'anno
- Duribanchi / Le tante facce (sporche) delle scommesse
Page 51 of 717