- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / A quando la terza impresa di Camossi?

Martedì 10 Ottobre 2023

 

camossi-jacobs 


La stagione si è chiusa all’insegna di clamorosi divorzi e spericolati nuovi inizi. Si sa, ai giorni nostri il mondo va avanti molto velocemente e la cronaca fa presto a diventare fuffa senza per questo dover passare per la storia.

Giorgio Cimbrico

Nato in Texas, emigrato in Florida: com’è noto Marcell Jacobs vola, con corte e famiglia al seguito, in Florida, a Jacksonville. Chissà se qualcuno gli ha detto che è il luogo natale di Bob Hayes, campione olimpico a Tokyo, trent’anni prima che MJ vedesse la luce a El Paso. “Nella vita bisogna cambiare”, ha detto Marcell. E così lui ha cambiato.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Adidas e Nike accorciano la maratona

Lunedì 9 Ottobre 2023

 

kiptum-23 


Tigist Assefa, ha corso i 42 chilometri in 2h11’53”, quaranta secondi più veloci dell’oro olimpico “maschile” del 1996. Kelvin Kiptum ha privato Eliud Kipchoge del record del mondo e ha avvicinato di 35” – un paio di centinaia di metri – le due ore.

Giorgio Cimbrico

Per il 2024 gli organizzatori delle grandi maratone – ormai simili a impresari teatrali che governano palcoscenici importanti – sono al lavoro. Riuscire a proporre a Londra o a Berlino Hassan contro Assefa o Kiptum contro Kipchoge equivarrebbe ad un allestimento di qualità siderale al Covent Garden o alla Deutsche Oper.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Gli strani contrasti dell'oro di Napoli

Lunedì 9 Ottobre 2023

 

milicic 

Sulla zattera nella tempesta del Golfo, da Milicic e Dalla Salda, per aver riportato il basket al tutto esaurito nel Pala Barbuto, per vittorie importanti contro l’Armani campione e la Sassari da seconda o terza fila.

Oscar Eleni

In adorazione davanti al cane che vicino a Bratislava ha fatto prendere una multa per eccesso di velocità guidando l’auto del padrone distratto. Visto che è adatto alla caccia l’abbiamo convinto a seguirci nella gita con tigelle a San Felice sul Panaro dove nel villaggio Fantozzi si sono trovati due grandi allenatori con lo scudetto al collo che urlavano agli avversari: batti lei.

Read more...

 
 

Duribanchi / La magia del calcio e' anche dipinta

Martedì 26 Settembre 2023


         carra 


Perché il calcio, come si legge nella prefazione di Sandro Ciotti ad un intelligente libricino di tavole e disegni, “è una riproposizione delle battaglie della vita: che impongono di essere portiere e centravanti nello stesso tempo“.


Andrea Bosco

Bein Sports emittente del Quatar ha chiesto ad un “esperto“ di comporre la più forte formazione di calcio ogni tempo. Peccato che l'esperto al quale i qatarioti si sono rivolti non sia un giornalista, un commentatore televisivo, uno storico del calcio, che so magari un allenatore che ha vinto il Mondiale come Lippi – o se proprio erano alla canna del gas – uno che avesse vinto l'Europeo come Roberto Mancini. Che, tra l'altro, soggiornando ormai nelle vicinanze, era a portata di mano.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Lo stile della banca dei Banchi

Martedì 26  Settembre 2023

 

basket-22


Altro che mondo alla rovescia, tiro al piccione dal lunedì alla domenica. Palla a terra, senza esclusioni, soprattutto con una caccia all’allenatore, e poi ai soliti mostri che nel minuto di silenzio hanno continuato a pisciarsi addosso.

Oscar Eleni

In Danimarca alla ricerca delle origini del re pescatore Jonas Vingegaard Rassmussen per capire il campione che alla Vuelta, insieme a Roglic, ha passato l’ultimo traguardo cedendo la corona al fedele gregario americano Sepp Kuss, il ragazzo di Durango. Voglia di bei gesti, ricerca di qualcosa che non sia il chiacchiericcio sulle malattie dello sport in generale, del calcio in particolare dove anche nella Domenica Sportiva RAI, che almeno ci aiuta a sorridere quando Pecci e Panatta sono in forma come Adani, l’ultima puntata è stata una caccia all’allenatore, meglio se di calcio e poi ai soliti mostri che nel minuto di silenzio hanno continuato a pisciarsi addosso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 54 of 717

Cerca