I sentieri di Cimbricus / Arbitri? E' l'ora della rottamazione
Lunedì 6 Novembre 2023
Lo sport sta diventando molto esatto (?), noioso e soprattutto lunghissimo: una volta una partita di rugby durava un’ora e venti, ora sfora le due ore. Nel calcio i recuperi-fiume hanno spazzato via il concetto di novantesimo minuto.
Giorgio Cimbrico
Liquidiamo gli arbitri, sono superati, superflui. La febbre dell’esattezza a tutti i costi li ha resi inutili. E così non esponiamoli a brutte figure, a umiliazioni, ad attacchi imbecilli dagli imbecilli che fondano la loro realtà, la loro povera vita sui social. Un robot che assimila i dati, dotato ovviamente di intelligenza artificiale, ed è fatta.
Piste&Pedane / Tempo di cross e dei (soliti) sottovoce
Lunedì 6 Novembre 2023
Si riparte dai campi. Intanto, a quanto pare, qualcosa si muove anche nel campo della “politica” (elezioni il prossimo anno, post Europei e Olimpiadi…). Si posizionano gli schieramenti, con uomini e donne all'ombra dell’ambizione.
Daniele Perboni
È ufficiale: siamo entrati nella stagione fredda. Si comincia con maratone e corse campestri (gli odierni cross, fa più figo). Per le esibizioni in sala dobbiamo pazientare ancora un po’. La “Grande Mela” naturalmente ha tenuto banco. E come poteva essere diversamente? Considerata la più famosa e la più iconica 42 del mondo, anche questa 52ª edizione sarà consegnata agli archivi. Tutto finirà e si ricomincerà a pensare ad altro.
Duribanchi / Mi si nota di piu' se vado o se non vado?
Mercoledì 1° Novembre 2023
“La violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, illusorio, soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza, malgrado, anzi in ragione dei suoi effimeri trionfi“. Parole pronunciate in Parlamento il 24 giugno del 1921 da Filippo Turati.
Andrea Bosco
Zerocalcare, il più noto fumettista italiano, ha deciso di disertare il Festival di Lucca, al quale era stato invitato, per protestare contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Zerocalcare ha spiegato di non poter partecipare ad una manifestazione che era stata sponsorizzata dall'ambasciata israeliana in Italia. Si chiedeva Nanni Moretti: “Mi si nota di più se ci vado, o se non ci vado?“. Al posto di Zerocalcare ci sarei andato. Avrei evitato di parlare, ma avrei disegnato, come sa fare lui.
I sentieri di Cimbricus / Perche' amare gli Springboks
Mercoledì 1° Novembre 2023
“Il Sudafrica è un laboratorio di sentimenti esasperati, di oppressione, di diritti negati, di lotta per conquistarli e spesso tutto questo portava addosso quel nome, Springboks, una gazzella che pascola e salta nel veld, la prateria dell’altopiano”.
Giorgio Cimbrico
Perchè la confraternita ovale, anche la nostra, ama gli Springboks? Perché gli All Blacks sono perfetti, a tratti invincibili, innovativi. Gli Springboks no. Hanno afferrato l’unico dono fatto dagli inglesi – il rugby, certo – e hanno capito che era perfetto per loro. Era il caso di cambiarlo? No. Gli Springboks sono imperfetti come il paese che hanno rappresentato e rappresentano.
Fatti&Misfatti / Tormenti senza uno straccio di estasi
Lunedì 30 Ottobre 2023
“Pensieri che vanno guardando l’Armani che doveva tornare da protagonista in Europa dopo aver portato a Milano il Mirotic, al momento sperduto in una squadra che non riesce più a farsi rispettare neppure in difesa.”
Oscar Eleni
Nella baia indonesiana di Labuan cercando di fare amicizia con i draghi di Komodo che sembrano meno feroci degli umani capaci di sgozzare persino i bambini. Sabbia tiepida e il piacere di poter leggere l’intervista immaginaria a Napoleone di Giorgio Cimbrico prima della finale nel mondiale di rugby vinta dal Sudafrica sulla Nuova Zelanda come aveva previsto il grande corso e anche Kirwan se i tuttineri non avessero potuto sviluppare il loro gioco in velocità.
More Articles...
Page 50 of 717