- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Belgrado '22: proviamo a contentarci

Sabato 19 Marzo 2022

 

tentoglou 

Nella prima giornata dei Mondiali, ci consoliamo con le donne (e col doppio record della Dosso). Casomai aleggia una domanda: che fine hanno fatto triplisti e quattrocentisti, fino a Tokyo lo zoccolo duro del movimento?

Daniele Perboni

L’avventura dei signori Bonaventura vestiti d’azzurro (l’originale calzava sempiterni larghi calzoni bianchi con giacca e cappello rossi, oltre ad essere accompagnato da un bassotto giallo) è iniziata con alti e bassi. Ma il “famoso” milione che caratterizzava il premio finale, poi tramutato in un miliardo, non sarà mai elargito ai protagonisti. Alti e bassi per gli avventurosi protagonisti in terra balcanica. Per la precisione a Belgrado, città fra le più antiche d’Europa, alla confluenza fra i fiumi Sava e Danubio.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il "capitano coraggioso" venuto dall'India

Giovedì 17 Marzo 2022

 

brightwell 

Dopo John Copper e Adrian Metcalfe, anche Robbie Brightwell è andato a correre in cielo. Con Ann Packer, prima negli 800 tre giorni dopo l'argento nei 400, assieme nella vita e nello sport, restano la coppia d'oro dei Giochi di Tolyo.

Giorgio Cimbrico

“Vado a fare shopping”. “Tu sei matta”. “Ma devo comprare qualche regalino”. “Senti, qui non siamo al Village Sports di Moulsford, qui siamo ai Giochi Olimpici e le ragazze inglesi darebbero gli occhi per avere questa possibilità”. Ma tu pensi davvero che …”. “Sì, è proprio quello che penso”. La piccola baruffa tra innamorati, fidanzati, promessi sposi è interpretata da Ann Packer e Robbie Brightwell, che se n’è andato qualche giorno fa, a 82 anni.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Solo una tappa di passaggio?

Giovedì 17 Marzo 2022

 

weir 


Nell’anno dei due “mondiali”, secondo La Torre parrebbe essere questo l’obiettivo della squadra mandata a Belgrado. Al ribasso o meno, ci si attende il podio da Jacobs ed almeno da uno dei due pesisti venuti d’oltre mare.

Daniele Perboni

Dice, lo scrivente: «Sarà il caso di buttar giù qualcosa per la vigilia dei Campionati?». Risponde, lui (senza la elle maiuscola): «Vedi tu, ma non mi sembra il caso, stante il cast …». Dice, sempre lo scrivente: «Ok. Obbedisco». Poi, … poi, mentre si avvicinano i giorni belgradesi, la voglia, di mettere nero su bianco qualche cosuccia, si fa sempre più intensa. L’obbedisco diventa così un “disobbedisco” bello e buono.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La saga del "terzo uomo"

Mercoledì 16 Marzo 2022

 

sacramento-100 2


Quando la terra tremò a Sacramento: per numero e densità di risultati, per la qualità e la disponibilità della pattuglia di atleti che sfidarono il cronometro. In morte di Charlie Greene è stato bello e commovente riviverlo ancora una volta.


Giorgio Cimbrico

Qualche giorno prima di toccare i 77 anni, ultima partenza per Charlie Greene, quello con gli occhiali scuri, anche se si correva di notte (“non voglio bruciarmi gli occhi quando torno sulla terra”), le fasce attorno alle cosce delicate. Gli ultimi anni non sono stati facili: tormentato dal diabete, aveva subito anche il trapianto di un rene.

Read more...

 
 

Osservatorio / Quando la professionalita' e' un'opinione

Martedì 15 Marzo 2022

 

tv


Gli appassionati di atletica hanno appreso che – dopo Ancona – anche per i Mondiali di Belgrado la direzione di RAI Sport ha “accantonato” Franco Bragagna affidando ad altri il commento delle gare iridate. Il motivo? Si ignora.

Luciano Barra

Quando sta accadendo a RAI Sport con Franco Bragagna pare essere la dimostrazione che la professionalità non vale o vale poco. Parrebbero contare altri parametri, come simpatie o appartenenze. La storia è semplice: Franco Bragagna, uno dei telecronisti di punta della RAI, dove è entrato nel 1990, senza apparente motivo è stato declassato a “numero due” degli sport olimpici e dell’atletica.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 160 of 706

Cerca