- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Calma, si tratta solo di pesci d'aprile

Venerdì 1° Aprile 2022

 

pesce-aprile1 


Al solo annuncio di questi piccoli aforismi, pare si sia sparso il panico. Com’è noto – lo insegnava Rashomon – non c’è mai una sola verità, ma le verità sono molteplici e variabili. Sempre che ci si ostini a volersi prendere troppo sul serio.

Giorgio Cimbrico

• Giovanni Malagò ha fondato un partito che più trasversale non si può – Forza Aniene, ma è anche tentato da un più agile e moderno Aniene United – e, in caso di vittoria, correrà l’anno prossimo per la Presidenza del Consiglio. La reggenza del CONI passa a Silvia Salis.

• Con procedura d’urgenza la FIFA ha ripescato l’Italia per il Mondiale Qatar 2022. Infantino: “Si è posto un problema etico: non era possibile non averla al via”. Gravina, commosso, ringrazia, Mancini esulta: “Scelta la strada giusta. Saremo pronti per arrivare sino in fondo”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Milano Cortina, viaggio di sola andata

Mercoledì 30 Marzo 2022

 

          notari


“Ho letto le anticipazioni di Fulvio Bianchi sul prossimo rimpasto della Fondazione Milano Cortina 2026 e sapendo che Fulvio è uno che c’azzecca perché è sempre ben informato, le prendo per oro colato.”

Giorgio Cimbrico

Dunque, Vincenzo Novari, dal 2019 amministratore delegato, andrà via perché pare che nel mare magno dello sport non si ritrovi. Più bravo nel campo della telefonia mobile, dicono. A tirare il gruppo dei pretendenti, Michele Uva (ex-Federcalcio, ex-Sport e Salute, ora all’UEFA), seguito da Alberto Baldan (ex-La Rinascente), Gianfranco Battisti (ex-Ferrovie dello Stato) e Alberto Antonello all’Inter e legato da buoni rapporti con il sindaco Beppe Sala.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbicus / Piu' bella e piu' grande che pria

Martedì 29 Marzo 2022

 

pupi 


Certe partite hanno meritato etichette che il tempo permette ancora di leggere in chiaro. Per Palermo può venire solo un brano tratto dall’Opera dei Pupi: Orlando e Rinaldo sconfitti da Gano di Maganza, di sicura ascendenza macedone.

Giorgio Cimbrico

C‘è un modo di dire ma non si può dire. Al riguardo possono essere eloquenti e chiarificatrici fresche parole del CT Roberto Mancini: “Con qualche inserimento potevamo vincere il Mondiale”. E se io, in una notte buia e tempestosa, mi fossi imbattuto in Charlize Theron preda di un delirio alcolico? I tempi cambiano, i provvedimenti draconiani non servono, le tensioni sono spiacevoli in questo calcio che è il migliore dei calci possibili, la fiducia è una dolce compagna di viaggio, il cammino sarà fecondo. La calma di mare introduce un viaggio felice, leggendo lo spartito di Felix Mendelssohn.

Read more...

 
 

Duribanchi / Tra modelli occidentali e nuove ipocrisie

Martedì 29 Marzo 2022

 

stranamore 2 


“Una buona fetta di italiani è anti-americana. Detesta gli Stati Uniti e quindi è filo cinese, filo cubana, filo vietnamita, filo nordcoreana, filo venezuelana. Filo qualsiasi regime, per quanto spregevole, si opponga agli Stati Uniti".

Andrea Bosco

I giornali italiani traboccano di indignazione e stupore nella constatazione di quanti “filo-Putin” esistano nel Paese. Ora espliciti, come certi filosofi o certi parlamentari, ora mimetizzati nella bandiera del pacifismo. Ma è un finto problema. Indignarsi o stupirsi è solo un modo per aggirare la verità. Che – basta leggere la storia – è semplice. Persino l’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani, smentita da Liliana Segre, è “putiniana”. Il suo presidente lo è “dichiaratamente”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La rivolta del vecchio ma bello

Lunedì 28 Marzo 2022

 

zorzi 


“Qui stiamo rovistando fra progetti spazzatura, facciamo giudicare giovani generazioni di allenatori, in troppi sport, da bulletti che a parole sembrano bravi, sempre con il sorriso di compatimento sulle labbra al cacao”.

Oscar Eleni

Davanti alle lucertole degli emirati, ascoltando la musica che dà un senso ai colori della fontana nella Dubai che ci invita a vedere il museo del futuro mentre celebra Frankie Dettori che a 51 anni fa ancora volare i suoi purosangue. Ordinando alla schiena, alle vene riottose, di non farci maledire la vecchiaia più di questi pazzi guerrafondai che si sputano addosso e parlano di trattare con le armi in mano, chiediamo ai ricchi sulle isole artificiali di brindare con noi alla vecchiaia che non deve essere male se la porti come questo fantino milanese, se la indossi come l’allenatore settantacinquenne di Duke, se la fai dimenticare parlando davvero al cuore, come papa Bergoglio, alla dignità, come il presidente Mattarella.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 157 of 706

Cerca