- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Ma sara' uno spezzatino o una macedonia?

Sabato 26 Marzo 2022


pallone-vecchio 


Scenari diversi dopo “la caduta”: l’ex “Campionato più bello del mondo” potrebbe giocarsi anche a Natale; alla RAI, che ne aveva (ne ha) i diritti, interessa ancora trasmettere in chiaro tutte le partite? O si attiveranno altre piattaforme?


Giorgio Cimbrico

Neppure la Pizia (non la pizza), né la Sibilla Cumana (non cubana) né le sedicenti (non sedicenni) streghe di Macbeth avrebbero potuto prevedere i nefasti e lunghi effetti di un certo “vento”, spirante sempre dalla stessa direzione, sui destini dell’Italia del calcio. Iddio stramaledica quella brezza che viene dal settentrione, quel Nord appiccicato al nome della giustiziera di turno.

Read more...

 

Italian Graffiti / Spazzati via dal maligno vento del Nord

Venerdì 25 Marzo 2022

 

nord.macedonia


Eliminati dai Mondiali da una falange di volenterosi pedatori macedoni: si riaccende l’attenzione sui disastri del nostro calcio, sempre meno romanzo popolare, sempre più sistema di potere manageriale ed economico. Qualche correttivo?

Gianfranco Colasante

E adesso, pover’uomo? No, non parlo del vecchio Hans Fallada. Parlo della realtà, dello sgambetto della Macedonia del Nord che ci tiene ancora fuori dai Mondiali, e scuserete se come fanno tanti in queste ore non mi sogno neppure di prendere di petto il malcapitato Roberto Mancini. Ogni botte versa il vino che ha. Mi viene in mente un altro nome: Gabriele Gravina, il prodittatore dell’intero movimento, l’uomo dalle tante (annunciate) riforme: campionati, bilanci, statuti. Frase cult: “Bisogna aumentare i ricavi e tenere sotto controllo i costi”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ash Barty, un addio d'altri tempi

Giovedì 24 Marzo 2022

 

barty 

La tennista australiana ha fatto quello che facevano i campioni di una volta, quando il professionismo, i soldi, le occasioni non erano così allettanti. Lo sport era una parentesi legata alla gioventù: poi veniva la vita.

Giorgio Cimbrico

Generazioni intere di nuotatori, di atleti hanno chiuso dopo un’edizione dei Giochi, magari dopo averla vinta, o essere andati sul podio. Finivano a fare i mestieri e le professioni più disparate, qualcuno entrava in politica. Chi continuava con lo sport di solito era per giocare a football. Un altro grande australiano decise di smettere più o meno all’età di Ash: era Herb Elliott. “Ho vinto le Olimpiadi, ho vinto i Giochi del Commonwealth, ho fatto il record del mondo dei 1500 e del miglio. Cosa altro potevo fare?”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quando il "genere" trionfa sulla biologia

Mercoledì 23 Marzo 2022

 

thomas 


Chi ha un alto livello di testosterone ha grandi vantaggi e chi transita da un sesso all’altro, in specie dal maschile al femminile, porta con sé caratteristiche – muscolari, ossee, fisiologiche – che non possono essere cancellate.

Giorgio Cimbrico

In un mondo in cui la prudenza e l’ipocrisia sono tutto, in cui, anche di fronte all’evidenza, l’uso del condizionale è fortemente consigliato e praticato, è sorprendente imbattersi in una frase così decisa: “Il genere non può trionfare sulla biologia”. L’autore è Sebastian Coe che chissà se avrà mai la chance di diventare presidente del CIO, l’organismo che predica l’inclusione a tutti i costi. E non per spirito di tolleranza, è chiaro.

Read more...

 
 

Osservatorio / I suggerimenti dell'atletica d'alto livello

Mercoledì 23 Marzo 2022

 

belgrado-22 

Brevi considerazioni sul post-Belgrado, non tanto sui risultati italiani – più che accettabili – quanto sul contorno e sulle problematiche che sarebbero sul tavolo. Ma se solo da noi si avesse la volontà (e la capacità) per coglierle.

Luciano Barra

Quando l’atletica è ad alto livello è insuperabile. Questo ha detto l’atletica durante i Giochi Olimpici di Tokyo ed ora per i Campionati Mondiali Indoor di Belgrado. Non lo diciamo solamente perché alcuni atleti italiani, su tutti Marcel Jacobs, sono stati protagonisti, ma perché abbiamo assistito a gare e record del mondo indimenticabili. Purtroppo per l’atletica ciò è possibile solo qualche volta e non può accadere ogni giorno ed in ogni occasione. E solo chi ha “cultura dello sport” lo può capire.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 158 of 706

Cerca