- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / "Preferi' essere rosso piuttosto che ricco"

Mercoledì 6 Aprile 2022

 

    stevenson 


Ora che anche Cuba si inchina al professionismo, è l’occasione per ricordare chi – come Teofilo Stevenson – non volle mai fare il salto nella nuova dimensione. Rendendo eterna e insoluta la domanda: sarebbe stato più grande di Alì?

Giorgio Cimbrico

Non più per gloria ma per denaro: sul ring da professionisti. A Cuba non capitava da sessant’anni. Lontani tempi in cui Fidel Castro, in uno dei suoi fluviali discorsi in Plaza de la Revolucion – sulla parete cieca di un palazzo, è dipinto uno sterminato ritratto di un vecchio giocatore di rugby: Ernesto Che Guevara – diceva con trasporto e orgoglio: “Conquistarono la luna, ma non riuscirono a conquistare il titolo mondiale di baseball amateur”. Perché a Cuba, nella linda Cuba, dal 1962 il professionismo era stato bandito.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'era dorata delle certezze inoppugnabili

Martedì 5 Aprile 2022


goal


“Ma è bene ricordare che il caso – chiamato di volta in volta e a seconda degli schieramenti, nemesi, destino, provvidenza, intervento divino – ha governato molte vicende, anche quelle dell’aia in cui amiamo muoverci e starnazzare.”

Giorgio Cimbrico

La decisione ha fatto l’uomo. “E se scendo dall’albero e la tigre mi sbrana? Ma ho fame e qualcosa devo fare”, pensava, in modo più schematico, un nostro progenitore che, dedito alla vita arboricola, si trovò un giorno con i rami spogli, senza più un frutto da divorare. Non lontano dalla sua aerea abitazione, aveva individuato bacche che smuovevano il suo desiderio. E poi c’erano anche animaletti dalle lunghe orecchie che saltavano e che sembravano innocui e promettenti. Aveva paura, ma decise di scendere.

Read more...

 
 

Duribanchi / Siamo finiti alla canna del gas

Martedì 5 Aprile 2022

 

        zelenskyy 


“Il timore della guerra nucleare sta facendo fare grandi peripli all’Occidente. Sanzioni, sì, ma continuando a comprare il gas russo. Sarebbe anche ora che l’Italia facesse pulizia chiedendo conto ai politici del loro operato.”

Andrea Bosco

Dopo la bestialità perpetrata dall’esercito russo a Bucha, non in azioni di guerra ma al solo scopo di diffondere il terrore tra i civili, non può esserci alcuna pace. Non fino a quando Vladimir Putin non comparirà davanti, come a Norimberga, ad un tribunale che giudichi i crimini commessi, in suo nome, contro l’umanità. Nessuna pace fino a quando Putin non marcirà in una galera o non verrà eliminato. L’Europa e gli Stati Uniti offrano alla Ucraina le armi per offendere oltre che per difendersi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Armani ovvero della volpe stanata

Lunedì 4 Aprile 2022

 

bilan


“Piacerebbe che la federazione si attivasse per proporre qualcosa di nuovo. Certo, è difficile in pieno professionismo bislacco: nella pallavolo lo ha scoperto persino un maestro come Julio Velasco, che ancora vaga insegnando”.

Oscar Eleni

Convinto da un grande scienziato a firmare la carta dove gli ottimisti pensano che questo sia il migliore dei mondi possibili e il pessimista è convinto che sia vero. Ci bombardano l’anima, litighiamo per bazzecole, festeggiamo per stupidaggini. Tutti insieme appassionatamente per tornare a sorridere. Su cosa? Con questo magone dentro ho cercato di convincere Hugo Cabret Rapuzzi, uno che sa guardare dentro la gente amando lo sport per le sue armonie, facce, pensieri, anche quelli brutti, a non passare notti di viaggio per andare a Lubiana a vedere le rappresentanti della pallavolo italiana impegnate nelle finali delle coppe europee.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Non e' un pesce d'aprile, purtroppo

Venerdì 1° Aprile 2022

 

basket-eleni 


“Questa Armani per aver scelto il sacrificio e la difesa spesso si perde nell’acqua torbida: per stanchezza, per problemi di età, per scarse capacità tecniche, per egoismo e presunzione. Guai che si potevano evitare scegliendo meglio?”

Oscar Eleni

Davanti alla chiesa milanese dove Sant’Ambrogio si era rifugiato per meditare prima di essere scelto come patrono e avere una sua chiesa dedicata in una comunità che già sapeva accogliere e non soltanto fare affari. Serve anche a noi nella città appena “liberata” che aspetta quelli della maratona e i campioni che ne hanno fatto la storia tipo il Baldini o il Bordin, con il sorriso dei pedoni e la maledizioni di chi usa l’auto anche per comprare il pane, metropoli con boschi verticali e offerte di acqua del sindaco (ma non in tetrapack eh), troppi senza mascherina al chiuso. Una esagerazione con la pandemia che non molla?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 156 of 706

Cerca