- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il calcio sbranato, e non solo

Lunedì 27 Maggio 2019

football




















Si annuncia la Champions prossima ventura. La filosofia che la ispira è quella del numero chiuso, regola aurea dello sport professionistico americano, e degli imbonitori che più che lo spettacolo (?) inseguono il profitto a tutti i costi. Che ne sarà del calcio che abbiamo amato?

Giorgio Cimbrico

Boston 2010, XXI Supercoppa, uno di quegli Urania di cui ci siamo riempiti la casa: gli uomimi veloci, il franco tiratore che ha a disposizione tre pallottole, il giavellottista che aspetta al varco chi corre verso il touchdown, il campo di gioco tracciato in tre isolati della città, la palla chiusa dentro una tasca nel giubbotto corazzato, la audience televisiva che sale alle stelle, la pubblicità venduta a peso di diamanti. Quando l’ho letto, mi divertivo proprio come quando mi imbattevo in racconti sui viaggi nel tempo. E ora, trent’anni dopo – anche questo è un viaggio nel tempo – ci siamo tutti dentro: i vecchi canoni, spazzati; le abitudini, cancellate; la passione ingenua e l’adesione entusiastica, demolite. Il potere ha preso il potere, un Moloch, un Grande Fratello, un Mago di Oz, un cocktail di autoritarismo che la gente assorbe e digerisce. Qualcuno con rassegnazione, la maggior parte con indifferenza.

Read more...

 

Saro’ greve / Radiografia del volo di Filippo Tortu

Domenica 26 Maggio 2019

tortu-rieti
 

I suoi progressi, anno dopo anno, dimostrano che oltre ad essere già in grado di coprire abitualmente i 100 metri in meno di 10 secondi è pronto a sfidare la barriera dei 20 secondi sulla doppia distanza. Avremo la opportunità di verificarlo presto.

 

Vanni Lóriga

Non sarò “greve” ma sono invece assolutamente lieto di aver trascorso il pomeriggio di venerdì nello Stadio Guidobaldi di Rieti per assistere alla Fastweb Cup organizzata da Sport Academy ed ospitata in quello che fu (e resta) il regno di Andrea Milardi. Superfluo ricordare (molti hanno seguito la diretta TV e letto siti e giornali) che in questo festival della velocità Filippo Tortu ha corso i 100 metri: batteria in 10”08 e finale in 9”97, entrambe le volte con un vento a favore leggermente superiore al consentito, il che  non permette l'omologazione di quello che sarebbe stato il nuovo primato nazionale. E che comunque resta il miglior tempo mai realizzato sulla distanza da un italiano.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Una faccia piena di pugni

Giovedì 23 Maggio 2019

 

la motta 2 


Un personaggio perfetto per l’America degli anni Quaranta, impegnata in una guerra che l’avrebbe cambiata alla radice, e alla ricerca, in quegli anni difficili, di simboli esemplari e no: in questo Jake era perfetto nella sua imperfezione.

 

Giorgio Cimbrico

 

Qualche sera fa ho rivisto per la quarta o quinta volta “Toro Scatenato”. È avviato ai quaranta anni ma tiene ancora benissimo. Ricordo che qualche anno fa, al termine di un lungo e serio referendum, organizzato dal Guardian, venne indicato come miglior film sportivo della storia. Tutti attendevano “Momenti di Gloria” e invece Martin Scorsese battè ai punti, piuttosto nettamente, Hugh Hudson. In realtà, più che un film sportivo, più che l’ascesa e la caduta di Jake la Motta, è la storia dei demoni che tormentavano la mente del Toro del Bronx.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / Quel che bolle nel crogiolo ...

Mercoledì 22 Maggio 2019

 

giorgi-50 2 


“La Torre è un eccellente tecnico, lungimirante programmatore, ottimo motivatore che sa scavare nell’animo degli atleti scoprendo in loro qualità nascoste o, semplicemente, è un uomo fortunato?”

Daniele Perboni

Non si è ancora spento l’eco dei successi ottenuti a Yokohama ed ecco che altri ottimi risultati fanno capolino dalla Repubblica baltica di Lituania. Alytus è il luogo deputato ad essere ricordato, se non a imperitura memoria (meglio non scomodare i classici), almeno nelle cronache di questo scintillante inizio 2019. A salire alla ribalta è, ancora una volta, la cenerentola delle specialità di fatica e di gran fondo: la marcia, o meglio la European Rancing Walking Cup. Più prosaicamente Coppa Europa di marcia. In primis una ragazza, milanese di nascita ma sportivamente cresciuta nell’Atletica Lecco: Eleonora Giorgi. All’esordio sulla 50 km ha letteralmente dominato il lotto delle avversarie, chiudendo la sua fatica dopo 4 ore, 5 minuti, 56 secondi. Il che vuol anche dire nuovo record continentale. (foto Fidal/Fidal).

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Coccodrilli a colazione

Lunedì 20 Maggio 2019

 

foro.pioggia 2 


“Vi avevamo promesso silenzio da play off, almeno fino alle prime eliminazioni, ma lo sport intorno a noi ci obbliga ad urlare se si vivono schifezze come quelle dei genitori in tribuna che insultano gli avversari dei figli”.

Oscar Eleni

Dall’Estremadura, in un posto che diventa specchio dell’anima: Malpartida de Caceres sul fiume Douro. Angolo di meditazione mentre i soldati di ventura dell’Armata Rossa alzano la loro ottava coppa diciamo dei campioni nella competizione dove non è mai soltanto la ricchezza fare la differenza come dicono le volpi nostrane davanti all’uva imprendibile e quindi acerba. Nel gruppo uno di Forlimpopoli, Daniel Hackett, nato da lombi nobili come quelli del Rudy americano che ci ha dato belle partite e buon gioco ai tempi in cui gli stranieri del campionato erano pochi, ma di qualità.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 Next > End >>

Page 380 of 706

Cerca