- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Una prima proiezione verso Pechino

Sabato 15 Giugno 2019


pechino-olimpiadi-2022


Alla conclusione della stagione "mondiale" invernale 2018/19 consideriamo qualche numero con  un occhio rivolto all'appuntamento olimpico 2022, ancora una volta fissato in Asia.


Luciano Barra


Visto che - come pare - finalmente è giunta l'estate, per proteggersi dal caldo e trovare un po' di refrigerio, possiamo provare a fare un lungo salto fino ai Giochi Invernali di Pechino, attesi ... per il 2022. Cominciamo con una valutazione su quanto ha detto - per la neve e il ghiaccio - la stagione 2018/19. Partendo dall'analisi dei Campionati Mondiali, l'ultimo dei quali è stato l'hockey, è ora possibile azzardare una prima proiezione.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Appunti per un nuovo (e attuale) Bestiario

Venerdì 14 Giugno 2019

 

ball-570x425 


Qualche spunto di riflessione fuori dal coro su alcuni temi che caratterizzano la povertà culturale dello sport dei nostri giorni (o dei nostri anni?).

Giorgio Cimbrico

• L’ora delle decisioni irrevocabili sta per giungere: se Milano-Cortina, binomio altrimenti etichettato Lombardo-Veneto, mette le mani sui Giochi invernali 2026, scatta l’operazione Sistema-Paese, parte il rilancio, si moltiplicano i posti di lavoro, il Pil sale, il deficit cala, lo spread anche, l’Europa torna a sorriderci. I produttori di salsicce avranno una forte richiesta: con quegli insaccati verranno legate le vigne. Così si fa nel Paese di Cuccagna.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Dal forno Taliercio al mare di Sassari

Giovedì 13 Giugno 2019

 

basket 

 

Ora che abbiamo visto le due facce della Reyer nella corsa scudetto, adesso che sappiamo come può reagire Sassari, non crediamo più che si arriverà alla settima partita. Via di fuga da vili per non fare pronostici?

Oscar Eleni

Incatenato alle rocce spaventose della Sierra Nevada californiana per farsi mangiare il fegato dalla finale scudetto che si merita delle “brevi” sui giornali non sportivi, o presunti tali. Forni indecenti, eppure il presidente della Lega se la rideva sugli schermi mentre i 63 sassaresi, gli unici ad aver avuto il biglietto per il Taliercio già marcio vent’anni fa, soffocavano dietro la vergognosa paratia di plastica che impediva loro di inveire o lanciare roba sul campo come i fedelissimi reyerini.

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Elogio (postumo) dei magnifici perdenti

Mercoledì 12 Giugno 2019

zatopek-mimoun


"Degli sconfitti si parla solo se è consentito ricorrere al meccanismo crudele della beffa, sempre perpetrata a danno delle italiche sponde."


Giorgio Cimbrico

Nell’urlio inarticolato che assorda il nostro tempo, nell’isteria a comando (alla quale è dovuta immediata e totale obbedienza), in quel trionfo delle sensazioni a buon mercato (per la definizione non finirò di ringraziare uno scrittore inglese morto in giovane età, Edward Romilly) che vengono vendute in una sequela di Black Friday senza fine, non figurano, perché non devono figurare, i magnifici perdenti, gli invitti come li chiamava Hemingway.

 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Dall'isola che non c'e' piu'

Lunedì 10 Giugno 2019
 
basketball 

A margine di una domenica dal sapore antico aspettando le finali scudetto che partono stasera: di fronte Sassari del Poz e Venezia al meglio di sette. A noi non spiacerà se finisse 4-3 o 3-4. Fate voi.
 

Oscar Eleni

Sulla zattera dei rimpianti, nell’isola australiana dei canguri, parlando con i cormorani che sembrano avere più memoria di quel vicedirettore roseo che si vanterà certo con gli amici per aver dato più spazio ad un rutto calcistico che al 2.30 di un giovane saltatore italiano. Lui ci costringe a riconoscere le ragioni di quella meravigliosa canzone della Mannoia dove si dice che non ricordano più il tuo nome, anche se hai amato tanto quel mondo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 Next > End >>

Page 376 of 706

Cerca