- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / L'informazione matrioska

Giovedì 4 Luglio 2019


bogliolo


Se tutto cambia, e molto velocemente, a modificarsi in maniera irreversibile è stata l'informazione. Che nello sport, dalla sua dimensione epica, s'è ormai ridotta ad una vetrinetta dell'effimero: piccolo è bello.


Giorgio Cimbrico


Cosa chiedevamo e chiedevate allo sport? Storie. Non esemplari, non edulcorate, non plastificate. Storie. Fatte di gesti, di sensazioni, di suggestioni, di parole leggere, pesanti, vere, di espressioni, di sguardi. Storie assolute, non legate al cortile più o meno grande, più o meno ristretto. Storie di baci e spari, avrebbe detto Hugo Pratt, gran evocatore di mondi e dimensioni che abitano nei nostri desideri più riposti.

Read more...

 

Italian Graffiti / Ma non e' una cosa seria. O no?

Mercoledì 3 Luglio 2019


giorgetti 2-1


Giochi territoriali del 2026, come dire da qui a sette anni. Prossimo appuntamento, l'11 luglio a Losanna per rassicurare il CIO sulla bontà della scelta. Con qualche idea, se possibile condivisa, casomai anche con i contenuti "culturali" della proposta olimpica. Intanto, Giorgetti ...


Gianfranco Colasante


Il primo a muoversi è stato Gian Antonio Stella, vero esperto di "caste" e dintorni, con un fondo apparso sul Corriere della Sera (27 giugno) dal titolo inequivocabile: "Giocate alla luce del sole" (occhiello: "Olimpiadi e sospetti"). Sarà che Stella conosce bene il nostro Paese, le numerose "caste", soprattutto le sue poche virtù e i suoi tanti vizi. Ma quel timore resta tutto: per la carità, non per i Giochi Invernali in sè strappati alla ricca Stoccolma (due volte il nostro PIL), quanto per gli inevitabili appetiti che si sono messi in moto un minuto dopo la proclamazione da parte di Thomas Bach. Con le urla animalesche di quel centinaio di esperti che componevano la delegazione italiana, si sono aperte le cateratte: un vero diluvio di interventi, proposte, suggerimenti, pressioni, distinguo, minacce.


Read more...

 
 

Osservatorio / Penso che ora Tortu comincera' a vincere

Martedì 2 Luglio 2019

 

tortu-sub-10 2

 

Dopo il deludente 10"21 di Stanford, qualche considerazione sui margini del ragazzo e soprattutto sulla necessità di preservarne il talento, che resta un valore aggiunto per tutta la nostra atletica. Tanto più nell'anno "mondiale" e "pre-olimpico".

 

Luciano Barra

 

L’anno scorso, dopo i Campionati Europei di Berlino, scrissi un articolo esprimendo dei dubbi sul percorso agonistico del nostro grande talento Filippo Tortu (foto Iaaf). Lo stesso tema trattai quest’anno sottolineando l’incongruenza per la mancata partecipazione ai Campionati Italiani Indoor e soprattutto agli Europei Indoor di Glasgow. Sia chiaro mai ho voluto mettere in dubbio le qualità tecniche del giovane sardo-brianzolo e soprattutto la sua eccezionale formazione educativa, merito di genitori di primordine. Il mio dubbio era solamente limitato al sua approccio agonistico fatto solo di poche gare e soprattutto di gare “facili” per condizioni ambientali favorevoli e pochi avversari di rilievo: vediamo.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sussulti dalla zattera abbandonata

Lunedì 1° Luglio 2019

 

france-19 

 

Meglio guardare al lavoro da fare, senza compiacersi di quello fatto e per atletica e nuoto, magari anche domani per le cestiste all’europeo contro la Russia, gli esami saranno molto severi nel mondiale tardivo.

Oscar Eleni

In fuga e in discesa sullo scivolo più lungo del mondo nell’isola malese di Penang stato di Malacca. Dopo aver visitato il tempio della misericordia abbiamo lasciato in pegno una poesia di Elio Pecora che fotografa uno stato d’animo, adesso che il Pagnoni non dirige più la pagina sportiva del Giornale, svuotata nel tempo, dopo la rivelazione Grandini e la rivoluzione di Alfio Caruso. Solitudine gente e allora zampillano i gialli, i viola, … sotto la luna amaranto. Un giglio immenso, un’ortensia, un ibisco, … campi arsi. Cercavamo il silenzio, ma prevale la rabbia adesso che la Virtus ha congedato il Tarozzi che dava un’anima davvero bolognese all’ufficio stampa.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La tristezza dei contenitori vuoti

Lunedì 1° Luglio 2019

 

minsk-19

 

"Oggi è tutto un gioco, superficiale, effimero, imposto da chi sostiene che i tempi sono cambiati e così è necessario offrire un altro spettacolo, smart, cool o come lo etichettano questi che non si capisce se siano manager o iloti."

 

Giorgio Cimbrico

“Sono qui per divertirmi”, dice oggi l’atleta-tipo decretando la fine del dramma. Proprio ieri la IAAF ha proposto un revival delle grandi pagine del miglio e non uno di quei volti – Bannister, Landy, Walker, El Guerrouj – mostrava la lietezza superficiale e un po’ stordita di questi nostri giorni, sempre più simili a contenitori vuoti, ai “baccelloni” dell’invasione degli ultracorpi. Quei volti erano segnati, straziati, appena illuminati da sorrisi strizzati.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 Next > End >>

Page 371 of 706

Cerca