Duribanchi / "La messa cantata laica del Bel Paese"
Martedì 14 Febbraio 2023
Il Festival da tempo ha perso la sua valenza identitaria canora: vale lo spettacolo, vale il trash, vale l'autopromozione. Al Festival, per dirla con Jannacci: “L'importante è esagerare”. Una frontiera ormai scavalcata dal kitch e dagli influencer.
Andrea Bosco
Il Prestafestival di Sanremo (Lucio Presta è il manager di Amadeus, di Benigni, di Gianni Morandi e di millanta altri che ha – benedicenti l'AD Fuortes e il direttore di RAI-1 Coletta – vampirizzato la RAI al punto da permettersi di invitare il presidente della Repubblica Mattarella senza che il CdA della tv di Stato, che evidentemente conta meno di un due di briscola, ne fosse a conoscenza) ha chiuso i battenti con ascolti record secondo l'ufficio stampa di Viale Mazzini.
Bordo campo / Non e' ancora arrivato il momento
Lunedì 13 Febbraio 2023
L’assalto non è riuscito. Alla fine hanno ancora prevalso i bianchi d’Inghilterra: il risultato numerico (34 a 14) dice del distacco che ancora respinge gli azzurri. Il tempio resta ancora inviolato. Fino a quando?
Daniele Perboni
Canta che ti passa roccheggiano gli Zen Circus. E quelli cantano sul serio. Quelli là, non gli Zen, gli ottantamila di Twickenham. Cantano sì. Han già individuato la vittima sacrificale. Facile. In campo solo maglie bianche e azzurre. Indovinate un po’ chi salirà sull’ara del sacrificio giornaliero? Non siamo forse nel tempio per eccellenza della palla ovale? Uscirne indenni? Quasi impossibile!
I sentieri di Cimbricus / "La Freccia del Sud e'’ sempre in orario"
Lunedì 13 Febbraio 2023
Di questo giorno, quarant’anni fa. Amarcord di un record di Pietro Mennea pensato e costruito come usava allora, quando i parametri e i sentimenti erano altri. Non migliori o peggiori, sia chiaro, ma solo diversi, molto diversi.
Giorgio Cimbrico
Una scommessa, un azzardo, un’invenzione, una piccola avventura vissuta sulle cadenze di uno sport antico, romantico. Mauro Nasciuti e io abbiamo vissuto sensazioni e fatti in prima persona, abbiamo architettato tutto quel che segue con un certo ardimento e una dose di disinvoltura. Ancor oggi ne parliamo e né io né lui abbiamo smarrito un particolare. Quel ricordo ci rende felici.
Fatti&Misfatti / Come poliponi molto arrabbiati
Lunedì 13 Febbraio 2023
"Invitato speciale all’università di Sydney, terra benedetta per l’ultima Olimpiade vista e in parte descritta, tanto goduta, alla ricerca delle conchiglie che i polipi si lanciano, insieme alle alghe, quando sono irritati".
Oscar Eleni
Tutti reduci questi poliponi da Sanremo, tutti arruolati per strangolare Amadeus e compagnia cantante o delirante, senza pietà anche per il magnifico Gianni Morandi costretto anche ad usare la scopa per pulire l’isteria da rotocalco, ramazza che, siamo sicuri, avrebbe usato volentieri sul groppone di tanti pseudo personaggi da palco rotante, tanti pseudo critici, tanti iscritti al club boario dove chi grida di più è ancora convinto che la vacca sia sua alla fine.
Piste&Pedane / Eppure qualcosa si muove (aspettando LMJ)
Lunedì 13 Febbraio 2023
Vi proponiamo il nostro primo Top Ten della stagione al coperto (scelta “sabatica” per Gianmarco Tamberi, N. 1 per l’anno 2022) che al momento vede in vetrina i pesisti e registra alcuni primati di buona prospettiva.
Gianfranco Colasante
TOP TEN INDOOR – UOMINI / DONNE
Nell’anno dei Mondiali di Budapest (“la sola medaglia che manca alla sua collezione …”, dicono gli esegeti), la seconda vita di Marcell Jacobs è ripartita da un mediocre 6”57 ottenuto sulla pista di Łódź. Un anno fa su quella pista aveva corso in 6”49. Per non parlare di quel 6”41 con il quale aveva dominato la scena mondiale al coperto.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / Buon viaggio al genio di "Chariots of fire"
- Piste&Pedane / In memoria (e in elogio) di "The King"
- I sentieri di Cimbricus / La commovente olimpiade dei Masai
- Fatti&Misfatti / Da un peccatore pentito al "prescelto"
- I sentieri di Cimbricus / La fortezza dove nessuno e' benvenuto
Page 91 of 717