Duribanchi / La varieta' delle opinioni
Martedì 17 Gennaio 2023
Quella che permette di entrare in Parlamento anche con consenso elettorale lillipuziano. Si dovesse mai arrivare a tre formazioni – Destra, Centro e Sinistra – forse il paese potrebbe avere finalmente una stabilità mai raggiunta.
Andrea Bosco
Per fortuna domenica scorsa, Milano era avvolta in una pioggerellina, di quelle che sconsigliano i broquantes di Piazza Cordusio ad esporre le mercanzie. Ormai ci trovi (a differenza di qualche anno fa) poca roba. Ma soffermarsi sulle varie bancarelle è sempre un’esperienza. Ci vado, a piedi, ogni settimana: una tappa fissa dopo essere transitato per Piazza della Borsa. Domenica scorsa sono arrivato tardi, quando era già transennata e presidiata dalla Polizia.
Fatti&Misfatti / La solita vecchia puzza di zolfo
Lunedì 16 Gennaio 2023
In mezzo alla cloaca dello sport svenduto. Non pianga la Maccarani, ma se si arrabbia è meglio e, meglio ancora sarebbe se, come è successo a Damilano nella marcia, a Cerioni nella scherma, accettasse offerte dall’estero.
Oscar Eleni
A Fasano, in missione per Fiorello che su Rai-2 è tornato a dirci buongiorno davvero, provando a liberare il gorilla triste che nel 1991 è stato rubato alla sua vita africana. Obiettivo, dice il mandato fiorelliano, portarlo magari a Roma in festa perché, dopo trent’anni, guarda il caso, è stato finalmente preso il latitante Messina Denaro.
I sentieri di Cimbricus / Quel cosmo che si chiama sport
Domenica 15 Gennaio 2023
Viviamo nell’età della truffa. Provate a rispondere a una di quelle e-mail che vi arrivano e vi ritroverete più poveri di Giobbe, con il conto in bancario azzerato. E questo è il fishing: dà perfettamente l’idea del pesce preso all’amo.
Giorgio Cimbrico
Esaminate attraverso la lente le notizie che scorrono nel sottopancia della nostra vita, della nostra coscienza, il mondo è diventato un casino. o forse sono le notizie, come ci vengono fornite, a trasformarlo in tale. Era così anche prima? Possibile. Prendiamo la fregatura che si è presa Usain Bolt che si era affidato a un fondo di d’investimento giamaicano. Smarriti e spariti soldi, pare molti. Era capitato anche a Roberto Baggio con il prezioso marmo nero del Sudamerica, a Marcello Lippi, ad Antonio Conte.
Italian Graffiti / "I diritti tv sono la droga che uccide il calcio"
Venerdì 13 Gennaio 2023
Le concessioni fiscali del Governo Meloni a favore delle società di calcio saranno preludio al risanamento economico e morale di quel mondo? Lo auspicava già nel 2004 Carlo Azeglio Ciampi. Ma senza successo alcuno. Poi venne Calciopoli ...
Gianfranco Colasante
“Il calcio italiano deve tornare ad investire nei giovani, nei vivai, a dare occasione a ragazzi di talento nati sui campetti della nostra provincia. E’ nei vivai giovanili che troviamo esempi che danno speranza in questo sport così amato e così pieno di problemi. Non si può finanziare tutto a costi crescenti, senza una prospettiva economica di lungo periodo che coinvolga le comunità nelle quali e per le quali si pratica lo sport. Altrimenti, i danari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano”.
Duribanchi / Il tempo fermato dall'obiettivo
Giovedì 12 Gennaio 2023
Privo di incertezze e di rughe, ecco il tratto di Vincent Peters. Bellezze che hanno segnato il collettivo immaginario. La ritrattistica simile ai romantic movies quando la California ospitava la Mecca del cinema.
Andrea Bosco
Bianco e nero in analogico. Scatti d'autore dell'artista tedesco Vincent Peters. Contrasti tra conscio e subconbscio. Immersione in fotografie barocche e patinate. Hollywood anni Sessanta, attualizzata in una riflessione interiore. Peters suggestionato dalla passione del padre per il cinema americano dei “divi” e quello d'autore della nouvelle vague francese. Gavetta a New York, immersione nelle griffes dell'alta moda: Yves Saint Laurent e Dior, Luis Vuitton e Lancome. Fotografo intrigante che concede al “suo” pubblico, senza dimenticare la genesi della propria formazione.
More Articles...
Page 97 of 717