I sentieri di Cimbricus / Non c'e' scampo (ogni maledetta domenica)
Lunedì 9 Gennaio 2023
“Come dice il pescivendolo rimasto senza crostacei; non c'è scampo. Come sostengo da tempo non è il caso di sorprendersi, non c’è un minuto da perdere in sdegno. Come dice la parrucchiera dal carattere fermo, non faccio una piega”.
Giorgio Cimbrico
I “padroni del vapore” calcistico non pagano le tasse, non onorano la previdenza – e hanno tutta la comprensione e godono di tutte le dilazioni richieste –, guidano società tecnicamente fallite ma, ohibò, rappresentano un’azienda importante per l’economia nazionale. La terza, la quarta, una cosa del genere. Sarebbe bello far presente a questi signori – o figuri o ingannatori – cosa combina l’NBA in fatto di giro prodotto di denaro, ma non solo.
Fatti&Misfatti / Sara' tutta colpa dello smog?
Lunedì 9 Gennaio 2023
“Il tamburo batte lentamente per chi cerca gloria europea e deve difendere il prestigio nel campionato nazionale, succursale per recite dove i famosi ricambi dell’Olimpia e delle Vu Nere mostrano la loro vera natura”.
Oscar Eleni
Sulla macchina del tempo pilotata dal caro Armandino Aubry, anima e core, per arrivare a San Giorgio Cremano chiedendo all’agricoltore, che aveva ordinato pastori per il presepio e si è visto recapitare un pacco con 10 chili di marjuana, se anche quella sorpresa era colpa dello smog. Certo meno fetente nel napoletano che a Milano, come direbbero i giocatori di Milan e Inter per giustificare il buio dove sono stati rimontati, ma velenoso come quello che ha riportato la guerriglia, con la scusa calcio, in un autogrill di Arezzo.
I sentieri di Cimbricus / Il mondo bello e dannato di Andrew
Sabato 7 Gennaio 2023
Due mesi fa Andrew Howe era tornato a Los Angeles, la città dov’è nato: ha raccolto sua madre René, colpita da un ictus, e l’ha riportata a Rieti. Ed ora ha deciso di chiudere: il ragazzo dei prodigi, un magnifico e umanissimo incompiuto.
Giorgio Cimbrico
Andrew, il ragazzo dei prodigi, è entrato nei 38 anni e ha deciso di chiudere con l’atletica, nell’ultimo quarto di secolo il suo mondo bello e dannato. Andrew, il primo nero d’Italia, il sabino della California, l’uomo che non è riuscito a essere re. Qualcuno ricorda con rabbia: non è il caso di Andrew. Per lui, solo un valzer di rimpianti: avrebbe potuto vincere due Olimpiadi, avrebbe potuto saltare 8.70, avrebbe …
Duribanchi / La fierezza e il coraggio del Re Leone
Sabato 7 Gennaio 2023
Sinisa, poi Pelè, poi Castano, infine Luca Vialli, in pochi giorni. Da quelle parti, Mario Sconcerti avrà il suo da fare per intervistarli tutti. In qualsiasi posto della foresta sia svanito il Re Leone, le sue gesta non saranno mai cancellate.
Andrea Bosco
Il Re Leone è sparito tra gli alberi. Nessuno sa dove veramente sia andato, come scriveva Vincenzo Monti, “il biondo imperator della foresta”. I cacciatori dalle lunghe lance che lo avevano inseguito, attorno al fuoco raccontano della sua fierezza. Gianluca Vialli ha combattuto contro la malattia. Ha perso, ma lottando come un Re guerriero. E' morto a 58 anni.
I sentieri di Cimbricus / Scusate, ma che fine ha fatto l'inverno?
Sabato 7 Gennaio 2023
“Da una settimana non apro il riscaldamento. Mi sono creato un microclima e fa più freddo tra le mie pareti domestiche che nel mondo esterno. E così posso indossare una maglia di lana. Fuori, non è possibile.”
Giorgio Cimbrico
Tra molte altre cose che sono state rubate, sottratte, violentate, stiamo assistendo anche alla morte degli sport invernali: strisce bianche di neve riportata, trattata, salata in uno scenario bruno e ottobrino. Garmisch, Innsbruck, Adelboden, Oberstdorf hanno tutte lo stesso aspetto desolato e desolante, lontano dal tempo in cui le gare si svolgevano sotto fitte nevicate o in giornate luminose e gelide quando le piste avevano l’aspetto di specchi lucenti.
More Articles...
Page 100 of 719