I sentieri di Cimbricus / Quel potere che rende arroganti
Giovedì 26 Gennaio 2023
Può apparire, in tanto sconquasso, un risvolto minore: ma l’essere arrivati a convincere docenti universitari a concedere la patente di comunitario a Luis Suarez, dice che potevano arrivare ovunque. Tristemente.
Giorgio Cimbrico
Sommando due magistrali scrittori di lingua tedesca (Heinrich Boll e Friedrich Durrenmatt): “L’onore (da tempo) perduto della vecchia signora”. Parafrasando Mina: “Una zebra a puah”. Citando, con qualche ritocco, Marguerite Yourcenar: “L’opera al (bianco) e nero”. Rispolverando Ionesco: la lezione. “Mi dica, Suarez, come si dice coltello”. “Coltello?”
Pensieri in Barca / Le plusvalenze che abbelliscono i conti
Giovedì 26 Gennaio 2023
Il calcio tra numeri veri e numeri di fantasia. Sono tornate alla ribalta delle cronache le famigerate plusvalenze, termine misterioso che fa danni veri. Ma tutto è come appare? Cerchiamo di capire. Ad esempio, se …
Gianluca Barca
Si discuteva di calcio con amici assai addentro le cose della finanza, i quali assicuravano che certi scambi si fanno per ragioni semplicemente economiche: io ti cedo Tizio e tu mi dai Caio, oppure Caio e Sempronio, l’importante è il valore totale dello scambio sia pari e che tutti i giocatori siano iscritti a bilancio “a zero” essendo il costo dei loro cartellini ormai stato ammortizzato da tempo.
I sentieri di Cimbricus / "I soldi in cambio del silenzio"
Mercoledì 25 Gennaio 2023
L’ipocrisia è un mantello che avvolge, che stringe, che rende il mondo contemporaneo sempre più lontano, estraneo, sempre più in mano a chi impone galatei e comportamenti che sono solo summa di un “bon ton” artificiale, artificioso.
Giorgio Cimbrico
Zitto, fermo, dispensatore di parole ovvie, banali: è l’ideale dell’atleta contemporaneo, del campione. Alla larga dal resto del mondo, dai problemi, dai conflitti, dagli orrori: lo sportivo deve essere asettico, lavato in varechina. E’ una specie di contratto mefistofelico: i soldi in cambio del silenzio.
Duribanchi / Colpirne uno per educarne cento
Martedì 24 Gennaio 2023
“La sensazione che la politica abbia riesumato quel triste adagio è forte. Il Palazzo del calcio ha la coda di paglia, visto che “non poteva non sapere”. Ma non ha vigilato. Del resto lo ha sempre fatto. Chi ha oggi i capelli grigi ...".
Andrea Bosco
Arrischiamo una dittatura? Alcuni analisti lo ipotizzano. Non perché al governo c'è una esponente di destra il cui partito è nato dalle ceneri di una formazione dalle origini post fasciste. Il percorso di Giorgia Meloni è stato, finora, democratico: di destra ma non autoritario. Segnato caso mai dall'isteria di chi ogni mezz'ora ha richiesto per lei “esami del sangue” a certificazione della sua democraticità. Sacrosanto tenere sotto osservazione un esecutivo dove qualche pulsione “nostalgica”, continua ad appalesarsi.
Fatti&Misfatti / Conigli e farina di grilli
Martedì 24 Gennaio 2023
“Per non parlare dell’acqua calda scoperta da chi ha preso troppo micoren e integratori spacciati per vitamine che facevano bene, dagli stessi che si confondono sul rapporto allenatore-atleta”.
Oscar Eleni
Idealmente nel borgo milanese dei cipollai, per abbracciare don Mario Longo che sulle ceneri del vecchio Verga ha ricostruito un teatro che sarà anche cinema, scuola, punto di aggregazione ed incontro. Idea che dovrebbe venire in mente anche a chi fa il dirigente sportivo anche se siamo davanti ad offerte mostruose come la farina di grilli, le carbonare con le larve.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / I nostri piacevoli "strano ma vero"
- Italian Graffiti / Ora il CONI comincia a dare i numeri
- Biblioteca / "I Cento Metri": l'antica modernita' della gara regina
- I sentieri di Cimbricus / Mi-Co-To-Tn-Bz: Marinetti? Ma no ...
- I sentieri di Cimbricus / Nobili incroci tra sport e storia
Page 95 of 717