I sentieri di Cimbricus / I nostri piacevoli "strano ma vero"
Domenica 22 Gennaio 2023
Un labirinto come quello di Shining: per fortuna non c’è un feroce Jack Nicholson che insegue con intenti omicidi. In ogni caso, la sensazione è quella di aver perduto l’orientamento, il senso, l’ordine naturale delle cose.
Giorgio Cimbrico
Negli ultimi giorni le notizie di atletica che hanno avuto spazio e hanno tenuto banco sono state il piccolo exploit di Leonardo Tano sui 60H per via della sua paternità (Rocco Siffredi) e il divorzio – non nuovo, mi suggeriscono quelli più attenti di me – di Marcell Jacobs dalla “scuderia” di cui fa parte Fedez. Senza troppo premere sulla mia coté snob, devo dire che so a malapena chi è Fedez. Abitualmente frequento un altro tipo di musica. Cioè, la musica.
Italian Graffiti / Ora il CONI comincia a dare i numeri
Sabato 21 Gennaio 2023
In un documento di 67 pagine, qui riprodotto integralmente, il CONI scatta la fotografia dell’attività olimpica di vertice tra il 2013 e il 2022. Gli atleti azzurri si collocano in una settima posizione di buon rilievo e prospettive.
Gianfranco Colasante
Quello che non ti aspetti. “Nonostante alcune criticità, quale il calo demografico, il crescente inasprimento della concorrenza internazionale e la riduzione del contributo pubblico, lo Sport Olimpico italiano continua nel suo complesso a collocarsi nella fascia alta delle classifiche internazionali sia in termini di qualità e quantità dei risultati”.
Biblioteca / "I Cento Metri": l'antica modernita' della gara regina
Giovedì 19 Gennaio 2023
Una nobiltà riconfermata da un bel volume di Colombo e Monti che ripercorre in una serrata cavalcata la storia della gara più antica e più breve, e per questo la più significativa, dei Giochi Olimpici. Un omaggio all’umanità dello sport.
Gianfranco Colasante
Rammento un ruvido rimprovero di Elio Trifari che stigmatizzava l’assenza, su questo nostro piccolo giornale, di una rubrica di recensioni. Una assenza voluta, soprattutto per non scendere a patti con l’attuale produzione libraria (dico per lo sport, ma il panorama potrebbe dilatarsi, …) che poco o nulla mi intriga. Ne fornisce prova inconfutabile il concorso letterario (librario?) che il CONI continua ancora oggi a proporre.
I sentieri di Cimbricus / Mi-Co-To-Tn-Bz: Marinetti? Ma no ...
Giovedì 19 Gennaio 2023
Non sappiamo quanti italiani sappiano – o siano interessati – ai Giochi Invernali che “a costo zero” si terranno in Italia nel 2026. O meglio, in tre regioni del Nord Italia. Con qualche difficoltà di comunicazione. In tutti i sensi.
Giorgio Cimbrico
Mi-Co-To-Tn-Bz non è il verso inedito, non è il frammento di un’opera poetica sparita e ritrovata di Filippo Tommaso Marinetti. E’ la raffica, tutto sommato futurista e futuribile, delle sigle delle località che ospiteranno i Giochi Invernali del 2026, i terzi ospitati sulle nevi e i ghiacci d’Italia e chissà se nel 2026 ci saranno ancora nevi e ghiacci.
I sentieri di Cimbricus / Nobili incroci tra sport e storia
Martedì 17 Gennaio 2023
Tra i tanti personaggi che hanno attraversato la storia lasciando nel bene e nel male segni profondi del proprio passaggio, non pochi avevano preso molto sul serio dei giochi sportivi così apparentati allo sport dei giorni nostri.
Giorgio Cimbrico
La scomparsa di Costantino di Grecia, sovrano, esiliato dopo il golpe dei colonnelli, campione olimpico nel 1960 sul mare di Napoli, fa scattare la molla del meccanismo di un tema: molti di quelli che hanno fatto e attraversato la storia, hanno fatto anche lo sport. Fatto nel senso di praticato, Spesso fuori dai nostri schemi. Prima di ingrassare come una bestia (vedi ritratto di Hans Holbein), Enrico VIII) era un eccellente giocatore di tennis.
More Articles...
Page 96 of 717