Fatti&Misfatti / Coppa Italia tra missili e palloncini
Lunedì 20 Febbraio 2023
“Basket che ha fatto mangiare rospi alla riccanza con le due Ferrari da Eurolega mandate fuori strada da una Cinquecento corazzata e ben guidata: 50 milioni almeno fa Milano e Bologna, al massimo 10 per la bella Brescia campione.”
Oscar Eleni
In una taverna boliviana per spiegare al geniale Cebo dai cornetti, insomma una scimmia più arguta di certi cadreghisti nello sport e nella vita, come lo sport riesce a prenderti più di certi gialli, quasi come i grandi capolavori a teatro, al cinema, con il vantaggio che, in barba alla famosa competenza, spesso succede che non vincano i favoriti. Insomma nel basket italiano le squadre guida, le più ricche hanno sparato come chi usa missili che costano milioni per non capire cosa erano i palloni da pochi dollari che volevano abbattere.
Pensieri in Barca / Riflessioni a margine dei Mondiali
Lunedì 20 Febbraio 2023
Austria mica tanto felix ai Mondiali di Sci Alpino appena conclusi in Francia. Tra Courchevel e Meribel, gli austriaci non hanno vinto neppure un oro, né con gli uomini, né con le donne, né nella prova a squadre.
Gianluca Barca
Nelle precedenti edizioni (la prima nel 1931) L’Austria aveva conquistato un totale di 98 titoli. L’ultima volta che era rimasa a bocca completamente asciutta era stata a Val d’Isere nel 2009. La Francia evidentemente non porta bene agli atleti e alle atlete nati al di là del Brennero. Quello che probabilmente agli austriaci brucia di più è non aver conquistato nemmeno una medaglia nella discesa maschile, lo sport nazionale del paese, quello che ai piedi della Streif di Kitzbuhel, quando è di scena il Trofeo dell’Hahnenkamm, attira anche quaranta/cinquantamila spettatori.
I sentieri di Cimbricus / La forza e la linfa della tradizione
Venerdì 17 Febbraio 2023
In una successione cronologica che ha la scansione di una staffetta tra generazioni, l’ultimo tedoforo è il risorto “Leo” Fabbri. Ma il modello toscano ha altri epigoni, non solo nel peso. Adesso, nel rugby, spuntano …
Giorgio Cimbrico
La florida confraternita dei colossi fiorentini è sempre più e meglio frequentata: a Leonardo Fabbri, classe ’97, si sono aggregati Niccolò Cannone, 1998, e Lorenzo Cannone, 2001. Il primo, nativo di Bagno a Ripoli, è tornato a lanciare il peso molto lontano, 21.53 a Belgrado; il secondo e il terzo, fratelli, sono parte della colonna vertebrale della mischia azzurra: seconda a terza linea vuol dire saltare per catturare l’uovo d’elefante, placcare, riconquistare, avanzare. La durezza del calcio fiorentino – un rugby senza regole – nel loro DNA?
Piste&Pedane / Numeri e nuvole sopra gli Assoluti
Giovedì 16 Febbraio 2023
Non solo atleti e gare sul familiare palcoscenico di Ancona. Con scelte tecniche imposte ma non sempre condivise, qualche strana assenza e un clima generale non proprio come sarebbe normale attendersi. Ne vedremo delle belle?
Daniele Perboni
Fra pochi giorni l’atletica italiana si ritroverà al Palaindoor di Ancona per il consueto rito pagano dei Campionati italiani individuali assoluti indoor (le iniziali maiuscole mettetele voi come più vi aggrada). Bell’appuntamento, dove gli atleti potranno mettere in mostra ed evidenziare quanto di buono riusciranno a spremere dalle proprie fibre muscolari e quali raffinati accorgimenti tecnici hanno perfezionato in questi mesi invernali.
I sentieri di Cimbricus / Amarcord sulla via di Lievin
Martedì 14 Febbraio 2023
“Febbraio dell’87, giornata livida e fredda. Ci spiegano come arrivare: strade di campagna, erba gelata, sino a quando appare il paese. I cumuli di scorie di carbone sono incappucciati di neve e i tralicci dei pozzi scheletri inquietanti.”
Giorgio Cimbrico
L’appuntamento è allo Charles de Gaulle. Qualche fiocco di neve quando Dino, un grande amico perso nelle nebbie della coscienza, e io andiamo a ritirare la macchina, una grossa Peugeot. L’avventura prende il via con una scena alla Louis de Funès: non riusciamo a capire come funzioni la retromarcia e così spingiamo l’auto per metterla in posizione. Meno male che non c’è nessuno a vederci. “Ma è facile, monsieur, basta tirare questo anello”, spiegherà un benzinaio.
More Articles...
Page 90 of 717