- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Una terra che entra nel cuore

Venerdì 3 Marzo 2023

 

principality-stadium-1 


Il Galles è piccolo ed è un forziere così imponente, così ricco di miti, che pare impossibile possa contenerli tutti. Terra di antichi cavalieri. Chi entra dentro quelle fibre, dentro quelle storie, ne è coinvolto per sempre.

Giorgio Cimbrico

Dov’è finita la spada – Excalibur – voluta da un dio, forgiata da un mago, posseduta da un re, che, alla morte di Artù, è stata scagliata in un lago e raccolta da una mano fatata? Dove sono finiti i Cavalieri della Tavola Ovale che, mezzo secolo addietro, cercarono e trovarono il Graal sui prati del Cinque Nazioni e al di là degli oceani, nella corazza sottile dei Lions, nella terra della Nuvola Bianca? Cedere all’Italia è stato drammatico, perdere con la Georgia uno shock. 

Read more...

 

Piste&Pedane / Europei (1): si parte con una delusione

Venerdì 3 Marzo 2023

 

vallortigara-istanbul 


Quello che non ti aspetti. Le quattro giornate europee nella martoriata Turchia si aprono con l’inattesa defezione di Elena Vallortigara arresasi troppo presto. Oggi di comtro potrebbe arrivare la centesima medaglia della rassegna.

Daniele Perboni

Dieci a sei. È il risultato della prima giornata degli Europei sotto tetto di Istanbul edizione numero 37. Dieci atleti passano il turno, sei prendono la strada di casa. L’eliminazione a sorpresa è quella di Elena Vallortigara che dall’estate scorsa viene continuamente presentata come “Splendido bronzo mondiale nel salto in alto a Eugene”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Volati via due grandi del passato

Giovedì 2 Marzo 2023


bob-richards 


Mai incrociatisi, ma accomunati dall’aver scritto ai loro tempi pagine di fuoco. Parliamo del “vicario volante” Bob Bragg e l’attaccante Just Fontaine, l’uomo che porta in paradiso un record imbattibile. Proviamo a rileggerle.

Giorgio Cimbrico

BOB RICHARDS

Un giorno Il vicario della congregazione di Brethren chiese a una ragazzina con gli occhiali: “Cosa vuoi fare della tua vita?”. “Diventare la numero 1 del tennis”. La ragazzina era Billie Jean King, il vicario era Bob Richards, che se n’è andato qualche giorno fa dopo aver raggiunto i 97 anni.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Se non la pensi come me, ti squalifico

Mercoledì 1° Marzo 2023

 

giordani-22 


Non ha precedenti nelle secolari vicende della federazione. Una brutta faccenda che mette in chiaro il forte disagio e le divisioni all’interno della FIDAL e che necessita di più di un chiarimento. E al CONI che ne pensano?

Daniele Perboni

LA LETTERA DEL DISSENSO

Una vera e propria dichiarazione di guerra, anche se alcuni protagonisti gettano acqua sul fuoco. Ci riferiamo a quella che, superficialmente, può essere interpretata come una semplice lettera – che per la storia riportiamo integralmente – in cui si esprime massima solidarietà a stimati dirigenti dell’atletica che fu: Carlo Giordani (Presidente della Quercia Rovereto e organizzatore del Palio, il meeting su pista più antico d’Italia, del Giro di Rovereto e del Cross della Vallagarina) e Bruno Cappello (organizzatore del Brixia Meeting, appuntamento internazionale per la categoria allievi, giunto alla 39ª ed ultima edizione), condannati dalla Procura Federale a 80 giorni di squalifica per reati che appaiono gravi.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Andre', nun te incazza': fa male alla salute"

Martedì 28 Febbraio 2023

 

costanzo


Se ne è andato Maurizio Costanzo, il giornalista e l’uomo che in Italia ha inventato il talk show, grande professionalità ammantata di normalità. Sollevando una ondata di commozione che a Roma ha avuto pochi precedenti.

Andrea Bosco

Sessantacinque (65) morti sulla costa di Crotone. Per ora, mentre ancora non è chiaro il numero dei dispersi. Migranti che il mare in tempesta ha inghiottito a 150 metri dalla riva. Ennesima carneficina mentre l'Europa sonnecchiante sta “ponzando” su come fare per offrire una “visione” (soluzioni purtroppo, a breve, non ce ne sono) atta a contenere il dramma. Molti di quei migranti arrivati a 150 metri dal sogno di una vita migliore, non sapevano nuotare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 87 of 717

Cerca