Piste&Pedane / Se una telefonata ti salva la marcia
Lunedì 3 Aprile 2023
“Una riunione di appassionati ideata e voluta da Pietro Pastorini per lanciare un segnale, l’ennesimo, di speranza: per ricordare che questi uomini e donne continuano a perpetuare un sogno nato cinquant’anni addietro”.
Daniele Perboni
La telefonata arriva nel tardo pomeriggio di un assolato giorno di fine marzo. Annuncia un ritrovo nel “covo” della marcia a Lomello. E chi poteva, se non l’ottantaseienne Pietro, esserci dall’altra parte dell’ipotetico filo? La risposta non poteva che essere affermativa. «Saremo una cinquantina, non credere di essere il solo beneficiario dell’invito. A mezzogiorno in punto in piazza. Puntuale!». Ulteriori info restano sospese nell’aria. «Vieni e vedrai».
Fatti&Misfatti / Il lato oscuro (e meraviglioso) dello sport
Lunedì 3 Aprile 2023
“Prendete quest’ultimo fine settimana che dovrebbe far riflettere tutti i ministeri dello sport e salute che appesantiscono i massimi sistemi, non soltanto in Italia, confondendo il dire con il fare, cercando negli altri la colpa.”
Oscar Eleni
Alla ricerca di rotelle per annusare fra i vasetti di menta e rosmarino, ascoltando la musica tradizionale e new del giapponese Sakamoto che a 71 anni se ne è andato e per noi resta l’ultimo imperatore con Bertolucci, infelici nel veder trattare male Salvatores e il suo Casanova. Ai critici del cinema, del teatro, della musica, però, va molto meglio ogni tanto che ai forzati del pronostico.
I sentieri di Cimbricus / Giovanni Malago' nuovo presidente del CIO!
Sabato 1° Aprile 2023
Una grande notizia giunta nella notte: per la prima volta un italiano va a sedere sulla più importante poltrona dello sport mondiale. Riconoscimento per tutto il Paese, sempre più impegnato nell’organizzare i maggiori eventi planetari.
Giorgio Cimbrico
L’improvvisa rinuncia di Thomas Bach alla presidenza del CIO (problemi di salute, secondo la versione ufficiale; più probabile, un senso di sempre maggiore impotenza di fronte alla vicenda della partecipazione o meno di russi e bielorussi ai Giochi di Parigi ‘24) ha fatto precipitare la situazione sino a una violenta accelerazione degli eventi.
Italian Graffiti / Primavera in fiore, tempo di nomine
Venerdì 31 Marzo 2023
Sul tavolo del Governo si vanno accumulando i dossier relativi alle nomine nelle centinaia di “partecipate”. Nel mazzo figura anche Sport e Salute, società ministeriale che detiene i cordoni della borsa, e con cui il CONI non è mai stato in sintonia.
Gianfranco Colasante
C’è chi molto spera (Giovanni Malagò), c’è chi un po’ teme (Vito Cozzoli), duellanti involontari al gran ballo della regina (Giorgia Meloni) che senza sbandierarlo ha deciso di tenere tutto per sé, briciole agli altri e qualche sberleffo per i finti amici. Parlo delle nuove nomine governative. Spoils system, sempre pragmatici, così lo chiamano gli americani; per noi, più bizantini, si stratta solo di sfilare, spolverare e riassegnare le poltrone che contano. Dalle quali per lo più transita il denaro degli incolpevoli e ignari contribuenti.
Fatti&Misfatti / Duellanti nudi e in braghe in tela
Venerdì 31 Marzo 2023
Anche quest'anno non manderemo nessuno al ballo finale. Sapere che Milano e Bologna hanno speso così tanto per sbagliare squadra, per non aver trovato un rogo dove bruciare la strega della sfortuna, fa malissimo. Aglio tossico.
Oscar Eleni
Dalla cajenna dei maledetti dai bagni nel cortisone, con la sola consolazione di potersi godere qualche buon film, rimpiangendo di non poter andare al cinema per vedere Servillo e Bentivoglio nel “Ritorno di Casanova” del genio Salvatores. Un duello in nudità meraviglioso. Si esaltano, non si vergognano, anche se sono vecchi. Nel delirio abbiamo immaginato che i duellanti fossero Messina e Scariolo rimasti in braghe di tela sulla scena europea dove il nostro basket è stato fatto a spicchi. Aglio tossico.
More Articles...
Page 81 of 717