- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane (3) / Anna Giorgi riscrive il record della 20 km

Mercoledì 7 Maggio 2014

La stagione italiana all'aperto tarda ad avviarsi. Mentre diversi meeting alzano bandiera bianca: l'ultimo ad averlo fatto il Nebiolo in calendario ai primi di giugno. Speriamo solo che la rinuncia non sia definitiva. In attesa dell'apertura della Diamond League (venerdì a Doha con il neo primatista Marco Fassinotti), nello scorso fine settimana si è disputata in Cina (Taicang) la World Cup di marcia. Il miglior risultato - con tanto di primato nazionale - lo ha portato a casa Eleonora Anna Giorgi, quinta al traguardo in 1h27'05", un miglioramento di 24" rispetto al personale di metà marzo in Svizzera (il tempo scalza l'1'27'09" ottenuto nel 2001 da Elisabetta Perrone). Alle sue spalle limite personale anche per Antonella Palmisano che ha chiuso al nono posto in 1'27'51". Esame confortante per entrambe in vista Zurigo.   

Read more...

 

Calcio / Derby Genny a' Carogna- Stato: ma alla fine paghiamo noi

Martedì 6 Maggio 2014

Che lo sport italiano non se la passi molto bene, in chiave tecnica ma soprattutto morale, lo hanno mostrato in tutte le salse televisioni e giornali in margine all'incontro/scontro "Genny a' Carogna-Stato", finito, a voler essere generosi, in parità. E non vale a limitare il danno, tentare adesso di circoscrivere l'accaduto solo alla violenza nel calcio, che peraltro non abita solo nelle curve. Ma al cui consolidamento danno una generosa mano i club stessi con la ben nota tollerenza/complicità verso, come si usa dire, "le frange estreme" della tifoseria. Ma anche con l'assuefazione e l'incoraggiamento a certi comportamenti dei propri giocatori e dei propri allenatori, i quali non si fanno certo pregare per aizzare le reazioni delle stesse frange e del pubblico in genere (che, per fortuna, ha capito e sempre meno va allo stadio). Un film già visto, ma stavolta con un finale diverso. La resa assoluta delle istituzioni.

Read more...

 
 

CONI / Le affollate candidature ai Giochi 2024: non solo Roma

Giovedì 11 Aprile 2014

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha ripreso a parlare di Roma 2024, una candidatura olimpica per la Capitale che parrebbe in contrasto con le situazioni economiche ed ambientali della città. Tanto più che anche il nuovo Governo targato Matteo Renzi ha dovuto mettere mano, per Roma, a un piano di salvataggio dal default. Come è noto, la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici è ormai una costante, che nel recente passato ha visto impegnati almeno tre presidenti del CONI. Sullo sfondo, o come alibi, una improbabile riedizione dei fasti di Roma 1960, quando c'era tutta un'altra Italia, per motivazioni, situazioni economiche e, soprattutto, con una classe politico/dirigenziale molto più autorevole. Ma tant'è. Prendiamone atto, in attesa del solito "dossier" dei "soliti noti" (membri CIO, past president, ecc.) con ricadute inevitabili sulle finanze pubbliche. Con la speranza, a proposito di finanze pubbliche, che siano stati almeno saldati i conti residui (4 milioni?) dell'altra mancata candidatura 2020, quella bloccata dall'allora premier Mario Monti che non vedeva sufficienti garanzie di copertura.

Read more...

 
 

Scherma / Margherita Granbassi: un mondo da "vivere fino in fondo"

Sabato 5 Aprile 2014

Granbassi

Chi sia lo ha sintetizzato sul suo blog (www.margheritagranbassi.com): "mi piacerebbe vivere il mondo fino in fondo". Può bastare come progetto per l'esistenza? Un desiderio che forse va anche oltre le buone intenzioni, ma fornisce una chiave di lettura - sul piano della personalità e della maturità, per non dire della sensibilità d'animo - che non è facile riscontrare in questo malato mondo dello sport. Stiamo parlando di Margherita (la prima a sinistra nella foto di Pechino 2008, con Vezzali, Salvatori e Trillini) all'indomani del suo nuovo infortunio a quel ginocchio sinistro che la tradisce sin dal 2001.
Un infortunio che potrebbe consigliarla ora a riporre nella sacca il suo fioretto d'oro. Per chiudere una bella storia da lasciare in eredità e per ripartire all'esplorazione di quel mondo da "vivere fino in fondo".

Read more...

 
 

Bob / La scomparsa di Nevio De Zordo, l'artigiano del Bob

Sabato 29 Marzo 2014

Lo scorso 27 marzo è scomparso in Germania Nevio De Zordo, grande bobista azzurro negli anni di Eugenio Monti, anche se la carriera di De Zord si protrasse fino agli anni Settanta. A quel tempo il Bob italiano era tra i primi al mondo, almeno alla pari con quello svizzero al quale contendeva la supremazia assoluta. Anche grazie ai mezzi meccanici messi a punto da quel geniale artigiano che fu il cortinese "Podar", al secolo Evaldo Dandrea. In anni nei quali Cortina era la capitale italiana del Bob e il serbatoio di talenti pareva non doversi esaurire mai. E proprio a Cortina, sul finire degli anni Cinquanta e sotto gli occhi di Monti, era iniziata la carriera di Nevio De Zord che arrivava da Cibiana di Cadore, nel bellunese, dove era nato l'11 marzo del 1943.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 Next > End >>

Page 651 of 715

Cerca