- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Meglio l'adorata vecchia radio

Martedì 24 Agosto 2021

 

streaming 

 

Oggi va tutto in streaming. Il calcio cavalca l'onda della moda: la partita sul tablet o sullo smartphone con formiche che calciano "quando vuoi e dove vuoi". Il problema è poi che lo streaming connette male e fa vedere peggio. 


Andrea Bosco

Siamo devastati per quanto sta accadendo in Afghanistan. Uomini, donne, bambini in fuga. E quei talebani tornati al potere. Fallimento del mondo Occidentale. Niente che non si potesse ipotizzare. Oggi la tragedia è umanitaria. E l'Italia sta facendo quello che può. Mentre altri, dalla Grecia alla Turchia stanno alzando muri. La disperazione di chi non ha più speranze: i neonati affidati alla pietas dei soldati. Tragedia nata anche da avidità, corruzione, sprechi. E che non dovrebbe tuttavia essere mascherata dalla menzogna. Si incarta l'amara caramella in plastica colorata. Un TG nazionale ha definito i talebani “studenti coranici”. Qualcuno si è preso la briga di scoprire cosa studiano i “coranici”?

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Maschere in cartongesso e poca solidarieta'

Lunedì 23 Agosto 2021


bianchini 


Col basket che finge di non capire l’anatema dell’evangelista accusatore Bianchini che vede la FIP arroccata dietro alla buona Olimpiade dell’Italia bonsai, ma senza voce quando la scuola bandisce il minibasket.

Oscar Eleni

Dall’Antartide cilena dopo aver trovato un rifugio nella provincia dell’ultima speranza. Ne sentivamo il bisogno mentre in televisione passava un film del 2016 con Tom Cruise, dove l’ex maggiore Reicher scopre che un generale americano uccide e si arricchisce importando oppio dall’Afghanistan. Idea di Lee Child, pseudonimo di uno scrittore inglese che magari andrebbe consultato. Fantasia? Non sembra. Come non è fantasioso allarmarsi per chi manda gli operai a mangiare in strada, o, addirittura, li mette su una strada.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Vecchi record al tramonto

Lunedì 23 Agosto 2021


thompson-pre-09-21


Appare sempre più concreta la possibilità che vecchi primati storici possano venire superati e cancellati: dal discusso 10"49 del missile "FloJo" ai 1500 del maestro di calligrafia el Guerrouj. Sfide da seguire.

 

Giorgio Cimbrico

Una collezionista di medaglie (doppia doppiettista olimpica, è bene non dimenticarlo) e di prestazioni formidabili, una giovanissima sudanese nata nel New Jersey, un giovanotto norvegese che tra non molto arriverà ai 21 anni hanno deciso di farla finita con record che resistono da tanto, troppo tempo. Ere geologiche, si dice in questi casi: 33 anni dagli acuti di quella buonanima di Florence Griffith, 38 dalla carica muscolare di Jarmila Kratochvilova, 23 dalla lezione sui 1500 che Hicham el Guerrouj tenne all’Olimpico di Roma.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quando si sfondano i cancelli del cielo (2)

Sabato 21 Agosto 2021


digitalizzato_20210821 2


Seconda e ultima parte del viaggio tra le gare che hanno riscritto la storia delle loro specialità. Da leggere e conservare, per chi non c'era e non l'ha mai saputo e per i più maturi che volessero rinfrescare ricordi ed emozioni.

 

Giorgio Cimbrico

• I 1500 di Christchurch ‘74

Gli anglosassoni hanno un efficace modo di dire: from gun to tape. Traduzione: dal colpo di pistola al traguardo. Per interpretare così una distanza del mezzofondo è necessario essere molto forti o molto matti. Il 2 febbraio 1974, allo stadio Regina Elisabetta II di Christchurch, Nuova Zelanda, la finale dei 1500 dei Giochi del Commonwealth è l’avventura coraggiosa e solitaria di Filbert Bayi, tanzaniano leggero come una piuma, elegante come un impala, nato quando il suo paese si chiamava ancora Tanganyka.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quando si sfondano i cancelli del cielo (1)

Giovedì 19 Agosto 2021

 

sacramento-100 2 


A spasso nel tempo per rivivere le grandi gare della storia: quelle che hanno spostato in avanti i confini tremolanti del gioco, per entità tecnica e per profondità del risultato complessivo. Per chi non c’era ancora e per chi c’era e amerebbe ricordare. (Prima parte).

Giorgio Cimbrico

Provare a tracciare delle coordinate per inoltrarsi in un compito ambizioso: scoprire la gara/le gare che ci hanno coinvolto e sconvolto, che hanno lasciato tracce indelebili e che possano rispondere ad alcuni requisiti: un picco fuori dal normale per il vincitore, una profondità nel risultato complessivo, un sovvertimento portato su quegli elenchi fondamentali che sono le graduatorie di tutti i tempi, tutto questo senza tralasciare il colore e il calore dei raggi della bellezza assoluta. Lo spunto, naturalmente, è la finale dei 400H di Tokyo che può assumere le sembianze della grande onda dipinta da Hokusai.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Next > End >>

Page 200 of 706

Cerca