- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Il 20"11 di Tortu, sugello di una grande annata

Domenica 19 Settembre 2021


tortu-nairobi 


Qualche valutazione a margine del risultato ottenuto nell’altura di Nairobi e che ha riacceso i riflettori sul nostro sprint, protagonista assoluto a Tokyo, e un po’ scomparso dai radar subito dopo. Intanto il mondo va sempre più di corsa.

Gianfranco Colasante

Con il 20”11 che Filippo Tortu, terzo a Nairobi in uno stadio deserto, si può ritenere chiusa, salvo qualche spicciolo, la stagione internazionale della nostra atletica. Un sigillo di qualità ad un’annata da ricordare. Si è trattato indubbiamente di un risultato di rilievo che conferma la disponibilità di Tortu ad affrontare con successo anche la distanza doppia. Ma anche questa volta, come accadde con il 9”99 di Madrid, i commenti hanno largamente travalicato i recinti della realtà. Qualche quotidiano della grande informazione si è addirittura allineato al classico “due colonne in prima”. Esagerato? Non so, ma sarebbe bene valutare i risultati dei nostri atleti nel quadro più generale del panorama internazionale.

Read more...

 

Osservatorio / CONI: finalmente una strategia

Sabato 18 Settembre 2021


bambini-2 2

 

La nascita di un Ministero dello Sport avrebbe il merito di chiarire che lo sviluppo dello sport di base (e la tutela della salute attraverso le attività motorie) nulla ha a che fare con il successo dello sport agonistico ed olimpico.

Luciano Barra

Non so se sia stata una coincidenza, ma proprio nel momento in cui grazie ai successi olimpici il CONI rialzava la testa ed avanzava una proposta coraggiosa per dare al paese un modello sportivo più consono ai tempi, da più parti sono iniziate discussioni e documentazioni sulla situazione dello sport di base, quello sociale, in Italia. Tipo quanto abbiamo sentito nella puntata di “Presa Diretta” di Riccardo Jacona, dove si evidenziava la differenza fra l’Italia e la Francia, nello sport nella scuola e nell’impiantistica di base. Queste differenze per chi vive nello sport sono arcinote.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / In viaggio per la luna del basket

Venerdì 17 Settembre 2021


basket-20 


Cara gente, vi diciamo che sarà un sabato dei misteri a canestro dalle dodici a mezzanotte, con il presidente federale e quello di Lega a promettere che fra qualche giorno ci sarà il permesso di avere le tribune piene al 100 per cento.

Oscar Eleni

Alla ricerca di un passaggio per il turismo spaziale che al momento sembra l’unica salvezza dai dispetti della natura, della vita, dei dentisti, del basket fremebondo. Dimenticando il siero dello stupro tenuto in casa per lucidare l’argento, il prete e le sue orge, la cloaca della loggia Ungheria, i soliti femminicidi e le morti sul lavoro che sembrano naturali a chi lascia la gente in mezzo alla strada, entriamo nei vostri sogni da incubo un giorno diverso dal solito perché nell’orgia pallonara si è infilato questo basket dispettoso che ieri si è alzato in piedi, commosso davvero, per salutare Dusan Ivkovic, maistore di massimo livello della meravigliosa scuola cestistica jugoslava.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Litigate, litigate, ... qualcosa (forse) restera'

Venerdì 17 Settembre 2021

 
atletica-pista

Tra ingrugnite prese di posizioni e qualche sospetta amnesia, la stagione più esaltante di sempre va melanconicamente a riporsi nel polveroso stanzino dell’archivio. E’ proprio quello che ci si aspettava dopo i 5 ori olimpici?

Daniele Perboni

Nauseati da tanta, troppa atletica abbiamo cercato rifugio in un letargo estivo da cui a fatica siamo stati risvegliati. Anche dal rimprovero severo della monocorde bastarda coscienza che spinge, a volte, in senso ostinato e contrario, al torpore che affievolisce la voglia di riprendere il cammino pre-olimpico. Dunque (ri)eccoci ancora a pestare sugli innocenti tasti del fido Mac. Carne al fuoco, tanta. Temi, infiniti. Dove metter mano dunque? 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Da tempo c'e' un piano", dice la talpa

Venerdì 17 Settembre 2021

 

atl-genericaiaaf 


Il fenomeno è destinato a prender sempre più consistenza, sino a una struttura non organizzata ma reale di atleti che gestiscono in totale autonomia la propria attività. (“Con i migliori ringraziamenti e immutata stima a John Le Carrè”).

Giorgio Cimbrico

La talpa che sono riuscito abilmente a infiltrare ai vertici del Circus dell’atletica italiana mi ha dato appuntamento nell’area di servizio di B. e nel suo incedere, nel breve tratto che lo portava al mio cospetto, non sono riuscito a capire, dalla sua espressione, se e quale frutto avesse portato la missione. Conosco bene e da lungo tempo la talpa: la sua essenza e il suo compito escludono palesi emozioni, ma è pur vero che a tratti sul suo volto, nei suoi occhi, uno spianar delle rughe della fronte, un fugace brillio palesino o anticipino i risultati della sua missione.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Next > End >>

Page 194 of 706

Cerca