- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Token: ovvero le donne nello Sport italiano

Lunedì 30 Agosto 2021

 

bellutti


La presenza femminile al vertice del nostro sport: del tutto assente nel passato, più che altro rappresentativa e occasionale ai giorni nostri. Eppure le donne potrebbero aggiungere valore e sostanza.

Luciano Barra

A metà degli anni Sessanta andai per la prima volta negli Stati Uniti per motivi di lavoro, non collegati all’atletica. Lì appresi un termine di cui all’inizio non capivo il significato: “token”. Come tanti, pur avendo conseguito nel mio soggiorno londinese un “proficiency”, mi aggiustavo con uno di quei piccoli vocabolarietti. La traduzione in italiano diceva “gettone”. Li per lì pensai a quell’assurdo strumento che si usava in Italia per telefonare, quando tutto il mondo lo aveva eliminato e sostituito con moneta corrente. Poi capii che il significato era un altro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il re della confraternita degli astisti

Lunedì 30 Agosto 2021

 

duplantis-charlety

 

A Parigi-Charlety, la confraternita ha messo in scena uno spettacolo che chi univa cultura a umanità come quel buonanima di Philippe Daverio avrebbe definito commovente. Non resta che aggiungere un altro aggettivo: corale.

Giorgio Cimbrico

Gli astisti, artisti che amano sporcarsi le mani, sono stati definiti acrobati, saltimbanchi, poeti, inseguitori del mito del volo, sperimentatori, summa della qualità fisiche e morali dell’uomo (velocità, forza destrezza, coraggio), esperti nelle problematiche della spedizione del loro ingombrante bagaglio appresso. Un bel cocktail, un bel mosaico, un ricco caleidoscopio. Tra di loro, così come tra i decathleti, da sempre si aggira e vive uno spirito di genuino cameratismo, un senso di appartenenza a un ordine cavalleresco, a un club di temerari, come quello dei primi piloti, a un gruppo di amici sinceri.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / I padroni? Ancora quelli del Caribe

Sabato 28 Agosto 2021

 

gardiner-tokyo


Sempre loro. Caribe e dintorni, insulare e costiero. Ma non erano in crisi nera, specie con il paese guida, la Giamaica? A Tokyo, 8-6-7 che per via dell’oro, che pesa di più, è meglio che il 7-12-7 degli USA.

Giorgio Cimbrico

Al bilancio, al quale hanno collaborato otto paesi grandi e piccoli (Giamaica, Bahamas, Portorico, Venezuela, Colombia, Dominicana, Cuba e Grenada), aggiungere la vittoria nel salto triplo del “portoghese” Pedro Pablo Pichardo che per il momento, in fatto di misure, ha fatto meglio per il suo vero paese, Cuba, che per quello adottivo. Per provenienza dei genitori (padre di Barbados, mamma di Trinidad), non per formazione sportiva, al raccolto potrebbe essere associato anche il canadese Andre de Grasse, assiduo frequentatore di podi olimpici e mondiali e finalmente campione.

Read more...

 
 

Osservatorio / Sogno o son desto? Aiutatemi a capire

Giovedì 26 Agosto 2021

 

         rossi-enzo


Già svegliati dal sogno delle cinque medaglie d’oro di Tokyo? Parrebbe proprio di sì a voler dar credito a tutto quello che non sta accadendo. Occasioni sprecate o mancanza di fantasia? Fate voi: ricordiamo almeno la tripletta di Stoccarda ’86.

Luciano Barra

Ce ne è voluto a recuperare dopo le alzatacce e le emozioni vissute per i Giochi di Tokyo particolarmente per noi dell’atletica. Comunque credo di aver rivisto almeno 30 volte quanto accaduto in quei 15 minuti del 1° Agosto e le altre medaglie, le due della marcia e quelle della 4x100. Ho tutto registrato e credo che le rivedrò ancora perché sono cose che non possono essere dimenticate facilmente. Fanno indubbiamente parte della storia, non dell’atletica, ma dello sport.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Armonizzazione o ormonizzazione?

Martedì 24 Agosto 2021

 

      mboma-21 


La domanda è: chi ha detto che un alto livello di testosterone assicuri vantaggi a chi corre tra il “quarto” e il miglio? L’ha detto la commissione scientifica. Ma ha tenuto conto che una maggior forza assicura risultati dappertutto?

Giorgio Cimbrico

Christine e Beatrice: armonizzazione o ormonizzazione? Una piccola vocale può fare la differenza, dettare i tempi, anche cronometrici, del futuro in agguato, provocare intensi dibattiti scientifici, portare a una revisione dei regolamenti o delle disposizioni che qualcuno ha definito discriminatorie, draconiane o peggio. E’ noto che la commissione scientifica formata da World Athletics per valutare il caso di Caster Semenya e delle altre “amazzoni” degli 800 affette da iperandroginismo (la burundiana Francine Nyonasba e la kenyana Margaret Wambui) ha stabilito che alti livelli di testosterone portano indubbi e forti vantaggi a chi pratica le distanze tra i 400 e il Miglio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Next > End >>

Page 199 of 706

Cerca