- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Marcell Jacobs riscrive se stesso

Sabato 31 Luglio 2021

 

jacobs-9.94 


Con un nuovo primato nazionale (9”94) bussa alla porta dell’eccellenza mondiale: questa la cifra con la quale si è presentato a fronte di un consesso che non pare della forza e compattezza di qualche mese fa. E domani si corre la finale …

Daniele Perboni

9”94/0,1, nuovo record italiano. Il padrone è sempre uno, proprio come l’evoluzione: un centesimo. E abbiamo detto tutto. Anzi no. Serve nome e cognome per non lasciare un’anonima cifra: Marcell Lamont Jacobs. Contenti? Sì? Bene! Tutti a casa a felicitarsi con amici e parenti, a gongolare, rallegrarsi. Esultare per un crono che non appare molto frequentemente, quasi mai, abbinato ad un nome italiano. E quel nome non è, appunto italiano. Americano che di più non si può.

Read more...

 

Piste&Pedane / L'atletica alla ricerca della stabilita'

Venerdì 30 Luglio 2021


4x400.mixed 2

 

Prima giornata con 17 atleti e una sola gara da medaglia, i 10.000 che Crippa non riesce ad interpretare. Risultati in chiaro-scuro: dall’eccellenza dei siepisti al record della 4x4 “mista” ma fuori dalla finale.

Daniele Perboni

Resistere. Resistere almeno per la prima notte. Resistere per seguire Gianmarco Tamberi, impegnato nelle qualificazioni dell’alto. Le prime ore passano “quasi” tranquille. Caffè, gelato, scambi di WathsApp con amici, figli e umanità varia. Solo così riusciamo a sapere delle buone prestazioni dei nostri siepisti. Tre iscritti, due passano il turno. Inizia Ala Zoghlami: quarto in 8’14”06, record personale. «Sono maturato mentalmente e con un allenatore giusto [Gaspare Polizzi, NdR]. Ci siamo detti che dobbiamo puntare in alto. E il mio tecnico non è uno che si accontenta facilmente». Eccolo l’atteggiamento giusto.

Read more...

 
 

Tokyo 2020+1 / (7) E' di bronzo, ma pesa come l'oro

Venerdì 30 Luglio 2021


boari-l

 

Giornata interlocutoria, la settima, poco affollata e non favorita dal calendario. Per la prima volta dall’inizio, il raccolto si è limitato ad una sola medaglia, ancora di bronzo.

MEDAGLIE - 20 (2 ORO - 7 ARG - 11 BRO)
CLASSIFICA A PUNTI (10-8-6-5-4-3-2-1) - 133 GARE SU 339

1. Stati Uniti 514,5
2. R.P. Cina 423,5
3. C.O. Russo 338,5
4. Giappone 333
5. Gran Bretagna 304
6. Italia 244
7. Australia 222,5
8. Francia 206
9. Olanda 189,5
10. Germania 183

RED.

I podi di Tokyo e i risultati degli azzurri 

Lucilla Boari, ovvero da Rivalta sul Mincio, nel mantovano, fino a Tokyo per andare a prendersi la medaglia meno attesa della storia. Per di più una rivalsa in piena regola, dopo che già quattro anni fa, a Rio, ci era andata molto vicino perdendola nello spareggio per il terzo posto a squadre contro le cinesi di Taipei. Un gran bel risultato, fino ad allora il migliore dell’arcieria femminile italiana, e forse ancora meno atteso di questo, ma che ebbe una coda velenosa che indispettì l’intero ambiente.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un intero paese se lo aspetta

Venerdì 30 Luglio 2021

 

zango-e 2 


E’ la missione di Fabrice Zango: portare in Burkina Faso la medaglia olimpica del triplo: “non posso deluderli: se avrò successo molti altri cercheranno di imitarmi”.

Giorgio Cimbrico

A Tokyo, quell’altra, nacque l’Africa. D’accordo, a Roma, c’erano stati Bikila e Rhadi e in pochi avevano notato Maiyoro Nyandika, sesto nei 5000 del “kiwi” Murray Halberg. E così la prima medaglia del Kenya sarebbe stata di Wilson Kiprugut che andò via allo sparo e corse in testa per quasi 600 metri: poi arrivò l’ala nera di Peter Snell e Wilson iniziò a annaspare, superato anche dal canadese William Crothers. Il podio venne salvato per questioni di centimetri e ai piedi rimase un nome illustre, George Kerr. Il Kenya, indipendente da meno di un anno, aveva inviato anche un giovane Kip Keino quinto nei 5000 di Robert Schul, non meno sorprendente di Billy Mills.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Le realta' nascoste dell'Olimpiade

Giovedì 29 Luglio 2021

 

skate 


Questi strani Giochi offrono un’messaggio di ecumenismo che l’Olimpiade degli affari, l’Olimpiade fiera-mercato degli articoli sportivi, vedi skateboard, vedi biciclettine, vedi equipaggiamento per il triathlon, ecc ecc) sembrava aver messo da parte.

Giorgio Cimbrico

Non c’è spazio per il pubblico ma c’è spazio per tutto il resto, a cominciare dai ricchi premi che il CONI si accinge a pagare. All’alba del 29 luglio, a spanne veleggiava già verso i due milioni. Non sono al corrente delle cifre previste da altri comitati olimpici rilevanti ma ho idea che non raggiungano i 180.000 per l’oro, i 90.000 per l’argento, i 60.000 per il bronzo dei patri forzieri. Alla fine, comunque, è la decima, dodicesima parte di quel che prende CR7.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 209 of 706

Cerca