- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quello che non t'aspettavi

Giovedì 8 Dicembre 2022

 

morocco-fans


Il passaggio ai quarti dei leoni del Marocco, le furie rosse spagnole fatte fuori ai rigori, con la prospettiva di non fermarsi di fronte al Portogallo. Per una storia che arriva dal passato e che sabato potrebbe scrivere un nuovo capitolo.

Giorgio Cimbrico 

Marocco, la sorpresa di Qatar 2022, la terra che ha affascinato una legione di scrittori – Paul Bowles, quello del Tè nel deserto, ma anche Tennessee Williams, William Burroughs, Gore Vidal, Truman Capote, Jean Genet, la beat generation –, che al cinema ha dato un titolo, una trama e una canzone memorabili e che allo sport ha offerto campioni che nessuno ha dimenticato. 

Read more...

 

Duribanchi / A ogni secolo la sua messa

Giovedì 8 Dicembre 2022

 

italia 


Tra disgusto e pinzillacchere, una certezza: questo nuovo governo durerà a lungo, a dispetto di quanti lo osteggiano, da fuori e da dentro: in buona sostanza perché conviene a tutti. Anche al palazzo di Bruxelles.

Andrea Bosco

Disgusto: per le cose e per gli uomini. Disgusto la cultura e per la società. Disgusto per il mio mestiere e per la mia categoria. Disgusto per la politica e per le religioni. Disgusto per la storia (scritta quasi esclusivamente dai vincitori) e disgusto per l'arte diventata forma esplicita (tranne rari casi) di prostituzione. Disgusto per la musica diventata bordello nelle mani di congreghe alla ricerca del presunto X Factor.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Francesi e Inglesi: nemici da sempre

Mercoledì 7 Dicembre 2022

 

1346 


Nel calcio è un classico, nel rugby qualcosa di più, nella storia una rivalità senza fine. A Londra ci sono Trafalgar Square e Waterloo Bridge, a Parigi no. Per sabato, etichetta regale: King Kylian vs Prince Harry.  

Giorgio Cimbrico 

Qualche data: 1966, fase a gironi, Inghilterra-Francia 2-0, due gol di Roger Hunt. Inglesi avanti sino alla fine, francesi ultimi e fuori; 1998, inglesi fuori agli ottavi, 4-3 ai rigori con l’Argentina nell’infinita sfida di St Etienne, Francia campione, smontando il Brasile e anticipando di due giorni la festa nazionale: 2003, il piede implacabile di Jonny Wilkinson spezza in semifinale le speranze dei Galli e diventa arma letale anche nello scontro decisivo con l’Australia. Curioso: l’Inghilterra vince se c’è un Cohen di mezzo, George nel ‘66, Ben, suo nipote, nel 2003.  

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La perfida forza del mastino

Lunedì 5 Dicembre 2022

 

banchero


“Campionato di basket che porta trentamila persone in tribuna ogni domenica: abbiamo palazzetti per le Barbie, non vere arene, torneo nato sotto la dittatura delle più ricche, in attesa di capire chi saranno le vere sfidanti”.

Oscar Eleni

Dal castello dei misteri di Mullaghmore, Irlanda, che magari vorrebbe stare in Europa, nella stanza dove morì Mountbatten l’ultimo vice re britannico in India, per interrogare i fantasmi di questi giorni dove da poveri si fatica a capire tutto. Dalla “guerra” sulle carte di credito alle telefonate furbe fra gli ex amministratori della Juventus. Viaggi sul ghiaccio sottile per non dover ammettere che si fatica ad emozionarsi per il mondiale qatariota anche se poi l’audience televisiva fa sorridere l’esercito RAI mandato nella festa mobile, nel parco giochi degli emiri che se la godono e, addirittura, come ha chiosato Cimbricus, vorrebbero pure i Giochi invernali.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un uomo chiamato coraggio

Lunedì 5 Dicembre 2022

 

murray-h 


A 89 anni se n’è andato anche Halberg, l'uomo coraggio che quel sentimento ha saputo infondere a generazioni di giovani in credito con la sorte. Com'era capito a lui stesso, che da un grave incidente aveva trovato l'oro olimpico.

Giorgio Cimbrico

A Roma il 2 settembre 1960 fu il giorno più luminosamente nero della storia neozelandese: Peter Snell di Opunake diventò campione olimpico degli 800, Murray Halberg di Ekatahuma vinse l’oro nei 5000. L’uno e l’altro erano allenati da Arthur Lydiard: a quel tempo la parola guru non era ancora usata, ma proprio quello era il tecnico che rivoluzionò il mezzofondo, la sua preparazione. Un maestro. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 106 of 719

Cerca