Duribanchi / Se l'Occidente guarda da un'altra parte
Giovedì 29 Dicembre 2022
Da queste parti non ci annoia mai. Si va verso la fine dell’anno con i problemi di sempre, semmai amplificati da amnesie e da una certa interessata malafede. Per fortuna che c’è il basket (quello d’antan, intendo …).
Andrea Bosco
Il “gomitolo” è talmente intricato che francamente non si sa dove incominciare per liberarlo da tutti i nodi. Da chi vive, perché non ha casa, in auto ed è costretto ad abbandonare ad altri la propria “carne” non potendo provvedere al sostentamento? O da quei sette ragazzi “disagiati e problematici” che sono evasi dal carcere minorile Beccaria, che provengono da “famiglie destabilizzanti”, ma che sono anche delinquenti in erba: il diciassettenne che ha ideato la fuga era dentro per rapina.
I sentieri di Cimbricus / Se anche il cinema si affida agli algoritmi
Mercoledì 28 Dicembre 2022
Una indagine di Variety, la testata che ha fatto la storia del cinema, ha messo in fila i 100 migliori film di ogni tempo. Stupisce, ma fino a un certo punto, che non vi figuri nessun soggetto sportivo.
Giorgio Cimbrico
Complimenti ai colleghi di Marca che hanno messo le cose a posto: Usain Bolt a Kylian Mbapè affibbia circa 6 chilometri orari. A parte i picchi, se il giamaicano viaggiava tra 9”70 e 9”80, il capocannoniere del Mondiale è un velocista da 11”0. Le iperboli dei calciofili e calciomani vanno ridimensionate. Ma noi, grazie al nostro occhio e alla nostra esperienza, lo sapevamo già.
Fatti&Misfatti / Il solito raffreddore delle idee
Martedì 27 Dicembre 2022
Mortaretti per feste esagerate dove la gente ha sempre finto di sentirsi più buona, tutti meno il tuo vicino, in molti casi i tuoi parenti, i ricchi dirigenti che al brindisi hanno annunciato buoni bilanci, ma anche "tagli necessari".
Oscar Eleni
Con il naso gocciolante alla ricerca di un rifugio come la cagnolina del Chapas costretta a partorire in un presepio. Lei è stata fortunata. Le hanno portato cibo, in molti si sono offerti per accogliere i cuccioli seguendo un rito della tradizione Maya. Difficile trovarlo da queste parti il rifugio giusto mentre si parla di pace scatenando i droni, ammassando truppe alle frontiere, serbi e kosovari, cinesi e gente di Taiwan, Afghanistan in armi, Iran con le forche belle in vista.
I sentieri di Cimbricus / L'uomo che pennellava i distacchi
Sabato 24 Dicembre 2022
Vittorio Adorni – il ciclista che non amava gli stereotipi, ma coraggio ed ardimento – se n’è andato a 85 anni in uno dei pochi giorni dell’anno in cui quelli della carta stampata non lavorano. Capitò anche con Charlie Chaplin.
Giorgio Cimbrico
Una volta, a pranzo a Parma: un carrello di bolliti imponente. Vittorio Adorni si stupiva dell’esattezza dei ricordi del suo interlocutore. Secondo, Van Springel, a 9’56”, primo di un’altra corsa, era il “catenaccio” di Tuttosport. Mai più capitata una cosa del genere. Adorni sorrideva e assentiva. Quel ritaglio doveva essere nella sua collezione.
I sentieri di Cimbricus / Un primo verso che nessuno ha dimenticato
Sabato 24 Dicembre 2022
Un altro del Ramsey’s Boys ci ha lasciato: ora della formazione dei Leoni, quel giorno in maglia rossa, ne restano solo due. Il terzino destro George Cohen, oltre che della Nazionale, è stato un fedelissimo del Fulham con la cui maglia ha sempre giocato.
Giorgio Cimbrico
Se n’è andato George Cohen, aveva 83 anni, e dei Ramsey’s Boys che il 30 luglio 1966 a Wembley conquistarono la Coppa Rimet (ora ha cambiato nome e si chiama World Cup) sono rimasti in due. Geoff Hurst, l’uomo del gol fantasma e della tripletta in finale che Kylian Mbappè ha uguagliato 56 anni dopo, e Bobby Charlton che da tempo vive nella nebbia.
More Articles...
Page 102 of 719