I sentieri di Cimbricus / L'insolito Mondiale nel segno della M
Lunedì 12 Dicembre 2022
Come Modric, Messi, Mbappè, Marocco, prima africana in semifinale con licenza di stupire. Poi si chiude e ci si rivede tra quattro anni in America, su tre paesi diversi, con record di 48 squadre e 80 partite. E’ il progresso, bellezza.
Giorgio Cimbrico
Guida a quello che sta per avvenire in Qatar, il paese che sta facendo passi da gigante nei diritti umani e civili e che garantisce redditi sicuri ai lavoratori stranieri, secondo l’eurodeputata greca catturata –, come dicono a Roma –, cor sorcio ‘n bocca. Spiccioli, in realtà, perché 700.000 euro per loro equivalgono a un caffè, a un Campari soda.
Fatti&Misfatti / La Befana (forse) vien di notte
Lunedì 12 Dicembre 2022
“Sotto canestro questa è la settimana dei finti sconti e delle recensioni su schifezze che sembrano prezzolate, anche se non pensiamo che basti un pranzo per credere che l’Armani ha costruito una squadra ben fatta.”
Oscar Eleni
Nella missione impossibile per avere un posto sullo Square Kilometer Array che dovrebbe cercare vita su pianeti distanti anni luce. Una scusa per lasciare questo, di pianeta, dove la vita vale un soldo. Sul foglio di richiesta ci hanno domandato se avevamo qualche pregio in mezzo a molti difetti. Il caro amico Trevisani che nei tempi belli credeva in Panzeri potrebbe già spiegare.
Italian Graffiti / Le 66 facce della giustizia sportiva
Venerdì 9 Dicembre 2022
Parliamo di calcio: “La gente chiede chiarezza, pulizia, comportamenti limpidi; chiede che venga garantito l’onore a questo mondo straordinario che fa parte a pieno titolo del sistema industriale del Paese”. Andrea Abodi dixit.
Gianfranco Colasante
Nei giorni scorsi – con inusuale senso di opportunità (“mondiali” senza l’Italia, le irrisolte vicende delle designazioni e delle plusvalenze, e il caso Juventus che rischia di scoperchiare la “giara” di Pandora) – la FIGC di Gabriele Gravina ha presentato il nuovo codice federale di giustizia. Ovviamente sotto lo sguardo corrusco del Duce. Lo ignoravo, ma me lo sono trovato sul computer grazie ad una informativa su FB di Antonello Valentini.
I sentieri di Cimbricus / Non e' la RAI, e' solo QataRAI
Venerdì 9 Dicembre 2022
Con la prima parte del Mondiale alle spalle e con quella più vibrante (si spera) nel periscopio, forse è il caso di fare un primo timido bilancio. L’omologazione è una realtà, ed è pure molto gradita. Nessuno osa distaccarsi.
Giorgio Cimbrico
Glossario in uso: sportellate, si immola, tiki-taka, falso nueve, granitico, golazo barbaro, imbucata, sterzata, zampona, manone, piedone, piattone, cucchiaio, cantera, iconico, la lotteria dei rigori, lo spettro dei rigori, con le unghie e con i denti, stoico, tra virgolette, sportivamente parlando, storico. E ancora: la differenza la fanno i dettagli, un vero e proprio (si può applicare a tutto …), la cenerentola maghrebina, O Ney (che sarebbe Neymar). Ma ormai è così dappertutto: l’omologazione è una realtà, ed è pure molto gradita. Nessuno osa distaccarsi.
Duribanchi / "Ma mi faccia il piacere, mi faccia, ... "
Venerdì 9 Dicembre 2022
Coincidenze. Si gioca il Mondiale in Qatar e la Juve va (forse) a processo. Qualunque cosa ci attende, non saranno tempi né brevi né facili. Di certo c’è che a processo – semmai – andrà tutto il sistema calcio con le sue furbizie e le sue amnesie.
Andrea Bosco
Ci sarebbe una cosetta da sviscerare ancora: le vite degli altri squadernate come faceva la Stasi dalle intercettazioni della Procura di Torino per la vicenda Juventus. Vicenda orrida che verterebbe su falso in bilancio, false comunicazioni, possibile aggiotaggio, plusvalenze taroccate, evasione fiscale (dell'Iva), consapevolezza dei reati da parte dei vertici societari, possibili sanzioni sportive.
More Articles...
Page 105 of 719