I sentieri di Cimbricus / I Giochi che furono e non saranno (piu')
Giovedì 31 Ottobre 2024
Il neopremier laburista Keir Starmer è volato a Samoa per un vertice dei paesi che fanno parte del Commonwealth: nell’agenda dei lavori, anche l’auspicio che i Commonwealth Games abbiano un futuro. Ma non sarà scontato.
Giorgio Cimbrico
Dopo la rinuncia dello stato australiano di Victoria e il rifiuto della Malaysia, per il 2026 è stata rinvenuta bene o male una soluzione: Glasgow ospiterà i Giochi, se pur in formato ridotto, senza hockey su prato, lotta e badminton, con proteste da parte dell’India. Una candidatura del Sudafrica, Durban, per il 2030 potrebbe materializzarsi nel giro di qualche mese ma non è sicuro.
Osservatorio / L'autunno freddo dello sport italiano
Giovedì 31 Ottobre 2024
A fronte di un Giovanni Malagò uno e trino (fino a quando?), le elezioni che si tengono nelle Federazioni dimostrano quanto nello sport italiano l’immobilismo di uomini e programmi regni sovrano. Sarebbe utile e interessante capire il perché.
Luciano Barra
La stagione sportivo-agonistica dello Sport Italiano sta ormai per chiudersi. Mancano solo gli ultimi fuochi d’artificio di Sinner (a cui Parigi proprio non porta bene). È stato un anno di successi. Dispiace vedere che mentre nel resto del mondo questo è il momento in cui si scelgono – in maniera molto democratica, con votazioni, i campioni dell’anno – da noi questa tradizione non esiste. Impazza invece il toto elezione per rinnovo delle cariche.
Duribanchi / Vuoi vedere che i veri problemi li ha la giustizia?
Martedì 29 Ottobre 2024
“Da Tangentopoli in poi, la magistratura si è fatta stato nello Stato, con la complicità della politica. Alla magistratura sembra non interessino i reati comuni. Alla magistratura interessano i reati della politica.”
Andrea Bosco
Le vite degli altri: rivoltate, spiate e alle fine vendute. A qualche giornalista amico ed è la cosa, tutto sommato, meno grave. Non dico non sia grave: lo è. Dico che è meno grave, rispetto a chi ha commissionato il dossieraggio. Di chi i dossier li ha comprati. I nomi ancora non li conosciamo, ma ci sono. Per ora (come nel bellissimo film di Florian Henckel von Donnersmarck sui crimini nella Repubblica Democratica Tedesca) si conoscono solo i nomi degli spioni. Non quelli di chi siano i mandanti.
Fatti&Misfatti / Barcamenandosi tra santi e defunti
Lunedì 28 Ottobre 2024
“Ci allontaniamo il più possibile dall’euroderby del basket fra Armani e Segafredo che riposano insieme sul fondo della classifica, uno stordimento che porta anche all’otite come potrebbe confessare Ettore Messina”.
Oscar Eleni
Respinto dai buttafuori mentre pretendeva di entrare a vedere il tramonto all’Idroscalo di Milano dove tutto cambia in un attimo meno l’orario fisso dei petardi fatti scoppiare nella notte e la crisi dei suoi campioni dello sport. Una passione insana per la beatificazione dei santi, cosa difficile nello sport e la commemorazione dei defunti, facile se vivi soltanto di ricordi e non riesci ad affezionarti a nuovi idoli.
I sentieri di Cimbricus / "Orlando as Dorando": piu' di un anniversario
Lunedì 28 Ottobre 2024
“A New York il primo premio era di 26.000 dollari e una Mercedes. Rispetto a quel che prendevamo nelle corse su strada in Italia, 200, 300.000 lire, era tutta un’altra dimensione. Per non dire che io a casa avevo una 127”.
Giorgio Cimbrico
Tutto cominciò con un’estate indiana: il 28 ottobre 1984, su New York, era calato un caldo innaturale e un’umidità da sudest asiatico, 26° e oltre 90% dicono dati impietosi. Al via della maratona, sul ponte di Verrazano, erano in 18.000: la creatura di Fred Lebow, nata quasi per gioco nel 1970, stava crescendo.
More Articles...
Page 10 of 719