- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Aiutateci a salvare il soldato Sinner

Martedì 11 Giugno 2024

 

sinner 


“Per fortuna lui è uno che rivendica la propria ‘cultura del lavoro’. Evita le discoteche, i party e della sua fidanzatina si è saputo solo quando ha accennato - di sfuggita - che ‘stavano assieme’. Uno così, l'Italia non lo merita.”

Andrea Bosco

Salvate il soldato Sinner. Salvatelo dall'affetto opprimente di chi cerca uno strapuntino sul carro del vincitore. Salvatelo dai giornalisti, che oggi gli dedicano articoli su articoli quando ieri a stento infilavano venti righe in ventesima pagina. Salvatelo dalle interviste “curiose“: cosa mangi? Cosa ti prepara il babbo cuoco? Quando hai deciso di lasciare lo sci per il tennis? Cosa “pensi“ quando sei in campo? E altre sterminate ovvietà.

Read more...

 

Piste&Pedane / Europei (4): Quando il 17 porta fortuna

Martedì 11 Giugno 2024


fantini-ce24


“Mancava una medaglia. Tutti attendevano qualcosa di magico dalla pista. Magia che, purtroppo, non è arrivata. Ci ha pensato Sara piantando sul verde prato la bandiera giusta che mancava all’Italia da tantissimi anni”.

Daniele Perboni

Scusi lei mi ama o no? Non lo so però ci sto, … E certo che la Sara Fantini da Faenza, con la sua erre moscia potrebbe anche esser scambiata per una turista francese in vacanza nella capitale. Per lei manca la vespa di Gregory Peck e la magia di una Roma d’antan in bianco e nero. Non manca, però, la felicità che piano piano sale dopo il lancio che la pone momentaneamente in testa; si ferma, dopo che la “nonna” polacca Anita Wlodarczik (8 Ago 1985) e la giovanissima francese Rose Loga (27 Giu 2002) la scavalcano; riparte di nuovo con una bordata a 74.18 che, finalmente rimette le cose al posto giusto.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Il convento e' rimasto senza pane

Lunedì 10 Giugno 2024

 

basket-ball-22 

“Viva la nuova atletica della generazione che ruba la bandiera ai soliti idioti, accenti meravigliosi su pelli ambrate, cervelli svegli fra mandriani di pecore. E pazienza se l’Europa non è difficile da conquistare come l’Olimpiade di Parigi”.

Oscar Eleni

Boicottato dal sistema, dai calendari, costretto a parlare con le nuvole lenticolari, le bellissime figlie della contessa che domina i venti sopra l’Etna, perché tutto si muove. Mondo dello sport senza fine e senza meta con l’atletica che domina la scena e il basket costretto a fare da cavalier servente lasciando i grandi ascolti senza mandare al diavolo chi obbliga il teleudente, o telemorente come dicono i saggi, a fare scelte dolorose.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Europei (3): Vincere aiuta a vincere

Lunedì 10 Giugno 2024

 
ce-10giu

La terza giornata ha consolidato la tendenza in atto: l’atletica italiana ha cambiato passo ed ora si pone decisamente alla testa del movimento continentale. Molte le cause da analizzare, ma intanto godiamoci il medagliere e gli ascolti TV.

Daniele Perboni

“Siamo la coppia più bella del mondo …” cantavano l’Adriano della via Gluck e la moglie Claudia Mori. E con questa citazione ci siamo fregati da soli, rivelando gli anni che ci pesano sul groppone. Personalmente preferiamo tutt’altra musica, tipo i Led Zeppelin di Stairway to Heaven e Black Dog o il Lou Reed dei Velvet Underground …

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La soffocante dittatura dell'esattezza

Domenica 9 Giugno 2024

 

corsa-generica 

I dictat che oggi governano l’atletica sono così perfetti che permettono deviazioni, cambi di direzione, perdoni, assoluzioni d’ufficio, cambi improvvisi nel colore. In nome di una nuova morale o solo dei soldi delle televisioni?

Giorgio Cimbrico

La ricerca dell’esattezza è un’ossessiva costante del nostro tempo. Gol annullati per una punta di scarpa (o di qualche parte del corpo umano) in fuorigioco, mete non concesse per aver calpestato un pelo d’erba bianca di gesso e non verde. L’eterno fascino dell’imprevisto – il gol non gol di Geoff Hurst, la mano de Dios di Diego Armando Maradona – non è più concesso.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 692

Cerca