I sentieri di Cimbricus / "Tristezza, per favore va' via"
Venerdì 27 Dicembre 2024
“Come dicevano gli antichi greci, credo che Gianpaolo Ormezzano avesse dentro 'o daimon', ma era un demone allegro, simpatico, divertente, perfetto per lasciare tracce indelebili, per fornire racconti che venivano tramandati.”
Giorgio Cimbrico
La giornata tipo ad Atlanta 1996 prevedeva, per via del fuso, una sveglia all’alba, una colazione da rincoglioniti, un tentativo di avviare la macchina e il cervello. GPO non aveva di questi problemi: arrivava pimpante, in calzoncini molto corti e una canottiera traforata stile maratona anni Settanta: dai buchi spuntavano peli e capezzoli.
Duribanchi / Buon Natale proprio a tutti, ai belli e ai brutti
Martedì 24 Dicembre 2024
Buon Natale a chi crede, a chi è dubbioso e a chi proprio non crede che a se stesso. Dopo duemila anni il Natale resta una istituzione: è poesia, è una sensazione, è una riflessione. Fa bene allo spirito. E fa bene a tutti.
Andrea Bosco
Buon Natale a tutti. Anche (anzi soprattutto) a quelli che ci stanno sulle scatole. Buon Natale ai politici beoti che (anche in Senato) tengono durante il concerto diretto dal maestro Muti, il telefonino acceso, beccandosi giustamente i suoi rimbrotti (in napoletano). Ma che gente siete? Ma vi piacerebbe che durante uno dei vostri interventi (del cavolo, per lo più) in Parlamento arrivasse qualcuno con pifferi e trombette a disturbarvi mentre parlate? Questo avete fatto, cari incivili. Ma buon Natale anche a voi.
Fatti&Misfatti / Petrucci azzecca il tiro da quattro (mandati)
Lunedì 23 Dicembre 2024
Una bella vittoria che lo conferma al potere per la sua squadra, un successo che ci conforta anche se non siamo proprio sicuri che i sogni del presidente rieletto si possano realizzare. Visto che la realtà è al nero di seppia.
Oscar Eleni
Confuso dalle festività nel parco delle scimmie, aggrappato al sacro ginepro, cercando una risposta fra direttori di rete e di giornale, cercando di capire perché il torello in allenamento merita un titolo a tre colonne e un record la breve per accontentare i soliti noiosi, nascondendo nell’altrove delle pagine i 90 anni di Giusi LEONE velocista stupenda, bronzo olimpico sui 100 a Roma lei che sui 200 avrebbe fatto cose grandissime se chi allenava non avesse ascoltato chi considerava non adatto alle donne il lavoro per poi arrivare oltre il muro della maratona, un po’ quello che nel nuoto aveva dimostrato la CALLIGARIS.
I sentieri di Cimbricus / Il piccolo gigante dal braccio d'oro
Venerdì 20 Dicembre 2024
Se n’è andato Klaus Wolfermann: aveva 78 anni, era bavarese di Altdorf ed ebbe il suo giorno dei giorni il 3 settembre 1972, Olympiastadion di Monaco di Baviera. Fortunato avversario del grande Lusis privato del titolo olimpico e del mondiale.
Giorgio Cimbrico
“Puntavo a una medaglia ma battere il mio idolo, l’uomo capace di una concentrazione assoluta e di nervi d’acciaio…” raccontava sorridendo dietro il pizzetto che un tempo sarebbe stato definito mefistofelico. Il suo idolo era lettone di Riga, dove è scomparso poco più di quattro anni fa: era Janis Lusis, il campione che sosteneva che solo chi era nato in riva al Baltico poteva scagliare molto lontano il giavellotto. Oggi, con un pakistano, un indiano e un grenadino a dominare la scena sarebbe costretto a ricredersi.
Duribanchi / "Per fortuna che c'e' la Belva"
Martedi 17 Dicembre 2024
Non è la migliore, però lei è Sofia Goggia, empatica come poche, una forza della natura che dopo aver temuto di non sentire più “il fuoco dentro”, ha spiegato che questo è solo l'inizio della sua (ennesima) vita sportiva.
Andrea Bosco
Per fortuna viviamo in Italia. Dove ne accadono di ogni (tipo uno sciopero ogni tre giorni, con contorno di cortei, violenze, okkupazioni, di case, di università e di scuole, mescolando la tragedia di chi perde il lavoro, punito dalla globalizzazione selvaggia, sempre inseguita e mai stigmatizzata, con la violenza sulle donne, la guerra in Palestina dei genocidi israeliani, mai una parola contro la bestialità di Hamas.
More Articles...
Page 4 of 719